Facebook ha creato una nuova unità di tempo: ecco cos'è un 'flick'

Autore: Guido Chierchia ,

Dopo aver conquistato il mondo dei social network con Facebook, Instagram e WhatsApp, Mark Zuckerberg ora vuole dominare anche il tempo?

Si chiama flick, la nuova unità temporale inventata dagli ingegneri del gruppo One Source dell’azienda statunitense, che aiuterà gli sviluppatori a misurare in modo preciso la durata di un singolo frame nei video per la realtà virtuale o per i videogiochi.

Advertisement

Un flick equivale a 1/705.600.000 di secondo e 1,41723356 nanosecondi, cioè è più grande di un nanosecondo (1/1.000.000.000 secondi, o un miliardesimo di secondo) ma più piccolo di un microsecondo.

No X.com parameter url defined

“Il flick (frame-tick) è la più piccola unità di tempo più grande di un nanosecondo e riesce a suddividere esattamente la frequenza dei frame di audio e video - spiega Christopher Horvath, ingegnere della piattaforma per sviluppatori GitHub - gli sviluppatori potranno ora sincronizzare senza errori i contenuti audio e video, a varie frequenze”.

In pratica, con la nuova unità di misura gli sviluppatori invece di usare 24 fotogrammi al secondo (1/24 di secondo), possono dividere il frame rate in flick, per sincronizzare senza errori i contenuti audio e video, a varie frequenze.

Un ricercatore dell'Università di Oxford ha affermato che i flick potrebbero aiutare a creare esperienze di realtà virtuale migliori di quelle attuali:

Advertisement

I flick sono definiti nel linguaggio di programmazione C++, che vengono utilizzati per generare effetti visivi per un film, per uno show televisivo o per altri media. I flick offrono ai programmatori un modo per misurare perfettamente il tempo tra i frame multimediali senza utilizzare le frazioni.

Primo piano di Mark Zuckrberg, CEO di Facebook

Con l’utilizzo dei flick migliora la realtà virtuale? Horvath spiega che l'uso del flick anziché dei decimali permette una sincronizzazione perfetta di fotogrammi quando si progettano contenuti in computer grafica, per i videogiochi o realtà virtuale, a prescindere se la frequenza dell'immagine sia a 24hz, 25hz, 30hz, 48hz, 50hz, 60hz, 90hz, 100hz o 120hz.

Siete ancora confusi? Immaginate gli sviluppatori di uno studio di videogiochi impegnati a creare più immagini da soprapporre per un solo livello di un videogame, dove tutti gli elementi devono combaciare in modo armonioso. L'utilizzo attuale dell’unità temporale basata sui secondi (o millisecondi) ha un significativo margine di errore, che scompare con i flick dove si usano numeri interi e non decimali.

Giphy
GIF ironica con il volto di un uomo avvolto da formule di matematica

L’interesse di Zuckerberg per lo sviluppo di una nuova unità di tempo non è causale, visto che Facebook dal 2014 è proprietaria di Oculus, azienda pioniera nel settore dei visori 3D. Una cosa è certa: la realtà virtuale ben presto sbarcherà sul social network blu. Contenti?

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...