Facebook: Mark Zuckerberg nel 2005 aveva in mente... la birra!

Autore: Silvia Artana ,

Chi era Mark Zuckerberg prima di diventare Mark Zuckerberg? David Fincher ha provato a raccontarlo nel 2010 con il film The Social Network, ma dal web arriva una testimonianza decisamente più interessante.

L'utente di Twitter Semil Shah ha infatti recuperato e condiviso un video del 2005 in cui si vede il fondatore di Facebook concedere un'intervista nel suo primo ufficio a Palo Alto, mentre beve birra da uno dei celebri bicchieri rossi utilizzati nelle feste universitarie in USA.

Advertisement

No X.com parameter url defined

All'inizio Zuckerberg chiede al suo interlocutore se deve nascondere il drink, ma quest'ultimo gli dice che non c'è problema e allora il giovane si mette a spiegare che cos'è The Facebook, come allora si chiamava il social.

Seduto su un divano sfondato, scalzo, con indosso una discutibile t-shirt bianca e un paio di pantaloncini da basket, quello che oggi è il sesto uomo più ricco del pianeta - con un patrimonio stimato di 47,8 miliardi di dollari - spiega la sua intenzione di creare "un annuario online per i college":

Se voglio trovare delle informazioni su di te, apro The Facebook, digito il tuo nome ed ecco che il sistema mi mostra i principali dati che ti riguardano.

L'idea di partenza, insomma, è modesta, ma fin da subito è chiaro che ha potenzialità enormi. 

Advertisement

Zuckerberg, infatti, racconta con un misto di stupore e orgoglio che, dopo il lancio e il successo ottenuto a Harvard, la piattaforma è stata accolta con enorme entusiasmo anche alla Columbia University, a Yale e a Stanford, registrando in poche settimane migliaia di iscritti. 

Alla fine dell'anno [2004, n.d.r.] avevamo 29 scuole e in estate ci siamo spostati qui a Palo Alto, perché questo è un posto spettacolare per le start up.

Il resto è storia. Anche se l'attuale presidente e amministratore delegato di Facebook conclude l'intervista "minimizzando" la portata della sua idea e i propri obiettivi:

Advertisement

La maggior parte delle persone vuole conquistare il mondo, realizzare i progetti più grandi e avere il maggior numero di utenti possibile. Io credo che per fare la differenza e inventare qualcosa di fantastico sia necessario concentrarsi intensamente su quello.

E a giudicare dall'ambiente scanzonato e informale dell'ufficio dell'epoca, dove c'è addirittura tempo per il keg stand - ovvero un gioco che consiste nel bere quanta più birra possibile da un fusto - è lecito credere che Zuckerberg all'epoca la pensasse proprio così.

Il successo, la fama e il denaro sono stati un'inaspettata conseguenza. Inaspettata ma molto gradita.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...