Google starebbe sviluppando Fuchsia OS, il successore di Android

Autore: Paolo Frigerio ,

Nelle ultime ore una serie di rumor diffusi dalla testata online Bloomberg riportano come Google sia alacremente al lavoro sul nuovo sistema operativo Fuchsia, già al centro da alcuni anni di notizie mai confermate appieno.

Secondo quanto riferito, il gigante del web starebbe sviluppando il nuovo OS per essere performante su svariate piattaforme, con la possibile idea futura di fare diventare quest'ultimo il sostituto designato di Android.  

Advertisement

Al progetto starebbero lavorando più di 100 ingegneri, oltre allo stesso Matias Duarte, già responsabile dello sviluppo di Android.

Secondo i rumor diffusi, Fuchsia OS sarebbe in via di sviluppo per diventare il "cervello" di una vasta gamma di dispositivi, come altoparlanti intelligenti e dispositivi domestici collegati, oltre ai più "classici" tablet e smartphone. 

Il team di sviluppo, oltre alla compatibilità estesa a più dispositivi, si starebbe concentrando sulle interazioni vocali, cercando di ottimizzare ancora meglio quanto già offerto da Android in questo senso.      

Bloomberg sottolinea inoltre che il nuovo Fuchsia non sfrutterebbe il kernel Linux, al contrario di Android. Ciò comporterebbe la presenza di nessun legame con Oracle, azienda che detiene alcuni diritti su tecnologie Java utilizzate nello sviluppo di Android.

Naturalmente, come succede in questi casi, i vertici di Google, nelle persone dell'amministratore delegato Sundar Pichai e Hiroshi Lockheimer, capo del reparto sviluppo di Android e Chrome, non hanno negato la notizia, ma si sono limitati a definire Fuchsia come un "esperimento open-source" e un "investimento in innovazione". 

Advertisement

Staremo a vedere i prossimi mesi cosa riserveranno. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...