Google Titan Key garantisce la massima sicurezza degli account

Autore: Matteo Tontini ,

Per Google, garantire la sicurezza ai suoi utenti è di fondamentale importanza. In questo senso, il gigante della tecnologia ha una percentuale di successo del 99,9%: quando si tratta di impedire l'accesso non autorizzato all'account di terzi, BigG è infallibile (o quasi).

Al fine di bloccare tutti i tentativi di manomissione degli account, entra adesso in gioco Titan Key: una chiave utilizzata come metodo di verifica secondario da affiancare alla normale password Google.

Advertisement

Titan Key può essere inserita tramite una porta USB-A o collegata al proprio dispositivo tramite bluetooth (sono due device distinti), ed è sicuramente più sicura di altri metodi di autenticazione a due fasi, tipo i codici inviati tramite un messaggio sul cellulare o un'e-mail - che possono essere intercettati dagli hacker.

Magdalena Petrova/CNBC
I due dispositivi presenti nella Titan Key

Una volta effettuato l'accesso all'account Google, Twitter, Facebook o ad altri servizi che supportino il protocollo FIDO Universal 2nd Factor, viene chiesto di pigiare un pulsante sulla chiave connessa al dispositivo fisicamente o tramite bluetooth. Il portachiavi a forma di lacrima, che può essere acquistato a 50 dollari, contiene due dispositivi associabili all'account: BigG ne consiglia l'utilizzo principalmente a giornalisti, gestori di pagine social e a chi possiede dati strettamente riservati.

L'installazione di Titan Key è rapida. Per configurarla su un computer bisogna utilizzare il browser Chrome, andare sul sito di installazione di Titan Key e seguire le istruzioni inserendo un codice di sicurezza. Il processo richiede alcuni minuti, ma è consigliabile configurare contemporaneamente entrambi i dispositivi.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...