Hacker russi vendono messaggi privati di 81mila account Facebook

Autore: Matteo Tontini ,

Facebook non è il posto più sicuro del Mondo. A ricordarcelo sono alcuni hacker russi che, dopo essere riusciti a ottenere l'accesso a oltre 120 milioni di account, hanno messo in vendita sul web i messaggi privati di 81mila profili.

A rivelarlo è stata BBC, dopo avere scoperto su un forum online "il mercato" dei log delle chat offerti a dieci centesimi l'uno. La maggior parte degli utenti colpiti vivono in Ucraina e in Russia, ma ce ne sono anche alcuni residenti nel Regno Unito, Stati Uniti e Brasile.

Advertisement

Alcuni messaggi trafugati sono stati già pubblicati in rete: includono una conversazione intima tra due persone, delle lamentele su un genero, foto di una recente vacanza tra amici e una chiacchierata su un concerto dei Depeche Mode.

Facebook, dal canto suo, dichiara tuttavia che la sicurezza del social network non è stata compromessa e che i dati sarebbero stati ottenuti attraverso estensioni per browser dalla dubbia provenienza, usate dagli utenti per accedere al social network.

Il colosso di Zuckerberg ha assicurato agli utenti di avere adottato contromisure di sicurezza per evitare che altri profili venissero colpiti.

Inoltre Guy Rosen, uno dei dirigenti Facebook, ha dichiarato:

Abbiamo contattato i proprietari dei browser per assicurarci che le estensioni manomesse conosciute non siano più disponibili per il download. Ci siamo rivolti anche alle forze dell'ordine e abbiamo collaborato con le autorità locali per rimuovere il sito web dove venivano venduti i messaggi privati.

Advertisement

Le informazioni ottenute dagli hacker non sarebbero collegate né allo scandalo Cambridge Analytica, né alle violazioni dello scorso settembre.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...