I folli dettagli di Freak Show

Autore: Redazione NoSpoiler ,

Ryan Murphy nonlascia mai niente al caso, ma per il suo circo degli orrori si è davverosuperato. Oltre a proporci una nuovastoria totalmente malsana e folle, lo studio storico e scenografico che hadato la luce alle vicende di Elsa Mars e dei suoi freaks è stato minuzioso edettagliato, e conoscerlo non potrà che incuriosirvi e farvi amare sempre dipiù American Horror Story: Freak Show,in onda dal 24 febbraio in prima assoluta su FOX.

La scenografia di Freak Show è la più ambiziosa edettagliata di sempre nella storia dello show, parola di Mark Worthington,production designer della serie. Dalla bocca dell’inferno che apre il tendonealta 7 metri, all’autobus in cui il clown Twisty tortura le sue vittime,passando per la tenda di Elsa e il carrozzone di Ethel, ogni parte del parco giochi e del circo è stata fedelmente riprodotta,senza l’utilizzo di green screen o altri artifici tecnologici, in modo dafar immergere totalmente il cast e lo spettatore nella Florida del 1952.

Advertisement

Anche la datascelta non è affatto casuale: quelli erano gli anni in cui i Freaks iniziaronoa perdere il consenso del loro pubblico, dovendosi stabilire alle periferiecittadine come emarginati e reietti. Dopo un’età dell’oro che li videprotagonisti dell’intrattenimento americano fatto di fiere, musei e parate, ifreak shows non furono più ritenuti culturalmente edificanti, e la battaglia per la popolarità decadenteche combatte Elsa Mars in Freak Show rispetta perfettamente il sentiredell’epoca in cui lo show è ambientato.

Scopriamo il circo di Elsa Mars grazie al tour guidato che ci offre Mark Worthington nel seguente video.

Mal’ambientazione non è stata l’unica a essere curata nei minimi particolari: Ilgabinetto delle curiosità di Elsa Mars è un diretto riferimento al film mutodel 1920 “Il gabinetto del Dr. Caligari” ambientato in un villaggio tedesco,terra di origine della padrona del Freak Show di Murphy.

Anche lo studiodei circensi deriva da personaggi realmente esistiti: molti dei freak di Elsa sono un omaggio a Freaks di Tob Browning, e quasi tutti trovano una corrispondenzanella vita reale dei circhi dell’epoca: Bette e Dot sono ispirate allegemelle siamesi Hilton, la donna barbuta interpretata da Katy Bathes era unadelle attrazioni principali dell’epoca, e Jimmy Darling è ispirato a un verouomo aragosta, che si chiamava Grady Styles.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...