Il Google Doodle per giocare coi nani da giardino

Autore: Simona Vitale ,

Il Google Doodle di oggi 11 giugno 2018 omaggia i deliziosi gnomi da giardino, giusto in tempo per celebrare il Garden Day in Germania. Quest'occasione ricorre per festeggiare le piccole statue che hanno sempre avuto un grande ruolo nella storia tedesca. Le figure degli gnomi sono apparse per la prima volta nella regione dell'Anatolia nel corso del XIII secolo e riemersero nell'Italia del XVI secolo. 

Il normale gnomo da giardino è nato nella Germania del XIX secolo nell'area mineraria della Turingia. Qui, spetta agli artigiani locali il merito di aver forgiato a mano gli gnomi come siamo abituati a vederli oggi, con la barba ispida e i cappelli a punta. 

Advertisement

Con l'aumentare del tempo libero a disposizione delle persone, e con la loro fama alimentata dai miti locali, gli gnomi cominciarono a trovare la loro casa nei giardini di tutto il Paese. La leggenda vuole che gli nomi proteggano questi giardini e portino fortuna ai loro proprietari. 

Nel Doodle interattivo di oggi, potrete cercare di apprendere qualche nozione in più su come vengono creati gli gnomi. Fatto ciò, potrete arruolarne un gruppo per farvi aiutare a realizzare un magnifico giardino.

Google
Doodle di oggi
Il doodle Google di oggi 11 giugno 2018 celebra gli gnomi da giardino

Ecco il funzionamento del gioco di Google: usate la vostra fedele catapulta (o il trabucco che dir si voglia) per lanciare i vostri gnomi di argilla nelle zone più remote del giardino. Più il vostro gnomo sarà catapultato lontano e velocemente, più fiori pianterete e più punti guadagnerete.

Una volta apprese le nozioni di base, potrete scegliere tra sei gnomi colorati con forme, pesi e rimbalzi diversi. Non ci resta che provare a vedere quale gnomo percorre la massima distanza e provare a rendere il giardino realizzato il più bello di tutti!

Advertisement

Come si può leggere sulla pagine Google del Doodle di oggi, il Doodle Team di Google ha esplorato molte idee e concetti per celebrare la storia e la cultura dello gnomo da giardino. In primis il team ha progettato una breve lezione di storia su come gli gnomi da giardino tedeschi siano stati originariamente realizzati. 

Per il design visivo del gioco, l'artista Gerben Steenks ha trovato ispirazione nella ricca tradizione tedesca della scultura in legno, nell'architettura del villaggio e nella storia popolare. Non solo, Steenks è stato anche in grado di attingere da una grande varietà di fiori, alberi e altre piante che sono uniche o normalmente presenti nei giardini tedeschi per un risultato davvero gradito quanto divertente.

FONTE: Google

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...