Il futuro dell'architettura dei grandi edifici costruiti nelle principali città del mondo sarà basato sulla lunghezza e non più sull'altezza?
Gli architetti di Oiio Studio hanno rilasciato sul proprio sito web una proposta per la costruzione di un grattacielo curvo a New York chiamato The Big Bend e che si candida a diventare "l'edificio più lungo del mondo".
Analizzando i primi rendering diffusi dallo studio, questo imponente edificio lungo oltre 1200 metri dovrebbe sorgere nella lussuosa zona di Manhattan chiamata Billionaire's Row e vicino a Central Park. Ma come mai è stata scelta una forma così insolita, una "U" rovesciata, per un grattacielo?
Negli ultimi anni nella Grande Mela la parola d'ordine è "massimizzare l'altezza degli edifici", per questo motivo gli architetti di Oiio Studio hanno cercato di sviluppare un progetto dove il grattacielo dei record a forma di arco e senza interruzioni prevale in lunghezza.

"Ma cosa succede se sostituiamo l'altezza con la lunghezza? E se i nostri edifici fossero più lunghi anziché più alti? ", si legge nella proposta di costruzione di Oiio Studio:
Se riuscissimo a piegare la nostra struttura invece di piegare le regole di zoning di New York, saremmo in grado di creare uno degli edifici più prestigiosi di Manhattan. L'edificio più lungo del mondo.

Oltre alla sua forma, The Big Bend si distinguerà anche per i suoi interni, a partire dagli ascensori che saranno in grado di "viaggiare in curva", spostandosi sia verticalmente che orizzontalmente in loop continui lungo la lunghezza del grattacielo che sarà completamente rivestito di vetro.

Qualora venisse costruito, The Bing Bend diventerebbe sia l'edificio più alto di New York - primato attualmente detenuto dal One World Trade Center - e sia il grattacielo più lungo del mondo.

Tuttavia, non tutti sono eccitati dalla prospettiva di costruire un edificio del genere a New York . Il sito Architectural Digest, ad esempio, ha condiviso le immagini di The Big Bend accompagnate dal seguente titolo: "Questo grattacielo potrebbe rovinare lo skyline di New York".
"Sembra altamente improbabile che un progetto come questo possa mai decollare - affermava già Business Insider nel 2017- Alcuni membri dei Beni Culturali e di Municipal Art Society hanno già bocciato il progetto che prevede la costruzione di The Big Bend nella zona sud di Central Park".

Cosa ne pensate di The Big Bend? Questo grattacielo potrebbe rovinare il bellissimo skyline di New York?
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!