Il prossimo Vincent van Gogh potrebbe essere un bot

Autore: Mario Spagnoletto ,

Una recente competizione artistica ha dimostrato che il prossimo pittore rivoluzionario potrebbe tranquillamente essere un "non umano".

Dieci bot, realizzati da altrettanti creatori diversi, hanno realizzato più di 100 opere d'arte durante il concorso RobotArt 2018.

Advertisement

Organizzata dalla Galleria RobotArt, la competizione si svolge in tutto il mondo e la scorsa settimana si è tenuta la terza edizione del concorso. Il vincitore di quest'anno è un progetto chiamato CloudPainter che, incorporando la tecnologia di apprendimento automatico, ha dipinto ritratti evocativi con vari gradi di astrazione.

I vincitori della competizione sono stati scelti basandosi sia su votazioni pubbliche, oltre 2mila persone hanno espresso le loro preferenze su Facebook, che sui voti della giuria, composta da esperti di tecnologia, artisti e critici.

Ma come può un robot creare opere d'arte? Semplice, almeno almeno in via teorica!

I robot possono dipingere tramite il coinvolgimento diretto dell'uomo (il metodo più semplice è quello di realizzare uno strumento che possa permettere al robot di imitare alla perfezione i movimenti di chi lo controlla), oppure possono essere comandati da un software programmato ad hoc. 

Il fondatore di RobotArt, Andrew Conru, ha dichiarato al MIT Technology Review che, mentre le new entry hanno sorpreso con le loro opere così raffinate, si sarebbe aspettato un netto miglioramento di CloudPainter rispetto alla sua partecipazione all'edizione inaugurale del concorso.

Advertisement

I robot hanno mostrato un interesse acceso per le arti, arrivando persino a scrivere poesie e dipingere diversi tipi di opere d'arte, incluso il nudismo.

Ecco alcune opere d'arte realizzate dai bot:

PIX18 / Creative Machines Lab
Quest'opera si intitola Old Masters

CMIT ReART
Full Bloom of Sakura

Se volete guardare le altre opere che hanno partecipato al concorso potete visitare questo sito.

Advertisement

Via Cnet

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...