Vittorio Sodano al Romics 2018: come ho creato il make-up di Apocalypto

Autore: Lorenzo Bianchi ,

Tra le tante personalità del fumetto e del cinema che sono venute a trovarci nella nostra Social Room a Romics 2018 c'è anche Vittorio Sodano, tra i truccatori italiani più famosi all'estero. Candidato due volte al premio Oscar per il miglior trucco grazie al suo lavoro per i film Il Divo di Paolo Sorrentino e Apocalypto di Mel Gibson, nella nostra chiacchierata - che trovate in apertura a questo pezzo - Sodano ci ha voluto parlare proprio della sua esperienza con questa pellicola, che gli ha permesso di farsi conoscere anche all'estero.

Eagle Pictures
Alcuni guerrieri Maya di Apocalypto
Alcuni guerrieri Maya di Apocalypto con il trucco realizzato da Vittorio Sodano

Tra gli aneddoti più significativi c'è quello riguardante la creazione del look di attori e comparse, che il truccatore ha voluto rendere quanto più vicino possibile a quello di una vera popolazione Maya del XVI secolo. Per ottenere questo risultato ha convinto il cast a dormire e convivere con il trucco di scena per diversi giorni, finendo con l'aiutarlo a immedesimarsi maggiormente nei vari ruoli.

Advertisement

Oltre a curare il make up e gli effetti speciali del film, Sodano si è infine preso la responsabilità di creare tutti i gioielli facciali indossati dalla tribù guerriera, agendo anche nelle vesti di costumista.

Nei prossimi giorni troverete su NoSpoiler molte altre interviste che abbiamo realizzato a Romics 2018. Continuate a seguirci!

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...