Come ci hanno insegnato anni di Marvel Cinematic Universe, trasporre fedelmente una storia a fumetti dai comics al cinema è tutt’altro che semplice. Con buona pace dei fan intransigenti dell’originale cartaceo, il cambio di medium comporta una necessaria opera di adattamento che richiede di modificare alcuni aspetti della storia. Una regola non scritta cui si è piegato anche Mark Grayson, come dimostrano le differenze della serie animata di Invincible rispetto al comics di Robert Kirkman.
Il secondo arco narrativo della seconda stagione di Invincibile si arrivato in questo periodo su Prime Video, catalizzando l’attenzione dei fan, che erano stati abbandonati dalla serie in un momento particolarmente intenso.
Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime
- Quali sono le differenze tra il fumetto e la serie animata di Invincible?
- L’invasione dei Sequidi
- Rex Splode
- Il ritorno di Shrinking Rae
- La fuga da Marte
- L’importanza di Rick
- L’arrivo di Oliver
- Eve in Africa
- Il ruolo di Immortal
- I libri di Nolan
- Un carattere diverso per Allen
- Il generale Kregg e Nolan
Quali sono le differenze tra il fumetto e la serie animata di Invincible?
Con questo ritorno in scena, le cose si complicano per Mark Grayson. La Guerra coi Viltrumviti si sta rivelando stancante anche sul piano mentale, complice la consapevolezza di Mark di non esser sufficientemente potente. Una situazione che pesa enormemente al supereroe, che deve barcamenarsi anche con i problemi della sua vita privata, oltre che operare anche sulla Terra.
Cecil e l'Agenzia Globale di Difesa sono al limite delle proprie risorse, capendo che il pianeta è vulnerabile e non sono attrezzati per combattere i Viltrumiti. Questo porta tutti a prendere decisioni importanti nell'episodio 6, Non è così semplice. È interessante notare che ci sono parecchi cambiamenti rispetto al materiale originale.
L’invasione dei Sequidi
In Invincibile #41, Robot creava un dispositivo per Mark da utilizzare su Marte per stordire i Sequidi. Questo ha permesso agli eroi di fuggire con Rus, l'astronauta umano che i Sequidi avevano usato come loro leader.
Nella serie, gli eventi in modo diverso. Quando il dispositivo viene attivato, questo provoca il blocco di due Sequidi su Robot e Atom Eve. Per fortuna, il dispositivo ha un po' più di energia. I Guardiani del Globo immobilizzano i loro compagni di squadra, permettendo a Mark di stordirli e liberarli. Aggiunge un po' più di dramma e imprevedibilità mentre fuggono dal complesso.
Sempre in Invincible #41, al suo ritorno sulla Terra, Rus torna a casa, ma appena entra nel suo appartamento, vomita dei Sequidi, che si erano nascosti dentro di lui quando l'equipaggio è fuggito da Marte. I Sequidi lo possiedono, portando a un discorso su come prenderanno il controllo della Terra con i loro simili. La serie animata termina con una visione diversa.
Rus soffre di disturbo da stress post-traumatico e si ritrova a pulire il suo posto, lamentandosi di quanto sia sporco dopo che Shapesmith l'ha lasciato. Cibi marci lo portano a vomitare nel lavandino, solo per poi vedere gli alieni saltare fuori e possederlo come i Facehugger di Alien. Rus è lasciato a terra, sorridendo inquietantemente mentre i suoi occhi diventano neri. Non pronuncia parole, ma è chiaro che l'invasione sia nella sua mente.
Rex Splode
Sempre nel numero 41 di Invincible, Rex picchia Re Lucertola dopo che la Lega dei Rettili ha ucciso Shrinking Rae e Dupli-Kate. Lo massacra di pugni, prima di cadere stremato, sino all’arrivo di Brit arriva e trova Rex, solo per essere preso di mira da un King Lizard sanguinante. Il cartone rende questa scena un po' più cruenta.
Nella serie animata, Rex solleva il Re Lucertola e gli sferra pugni in faccia, in quella che sembra un’esecuzione del villain, con Rex che lo lascia cadere a terra e gli calcia la testa per sicurezza, mostrandola che Rex può essere violento ed emotivo dopo aver perso amici in battaglia. Rex parla di più quando le guardie della GDA, e non Brit, lo trovano delirante e svenuto.
Ancora in Invincible #41, Mark visita Rex in ospedale, occasione in cui questi fa le sue solite battute, mentre Mark ammette che le cose sono finite tra lui e Amber. A parte questo, Mark non vede gli altri eroi feriti o morti. La serie animata ha un tono molto più cupo. I supereroi, incluso Immortal, sono distrutti dalla morte di Dupli-Kate.
Mostra persino come il volto di Rex è stato ricostruito. Questo lascia Eve e gli altri spaventati dalle conseguenze del dovere essere un supereroe. Inoltre, Rus è lì, affrontando il suo PTSD per essere stato controllato mentalmente dai Sequidi. Questo lascia un'impressione forte su Mark, specialmente confrontato con i fumetti dove veniva affrettato verso ulteriori addestramenti, missioni e conferenze stampa da Cecil.
Il ritorno di Shrinking Rae
In Invincible #40, il Drago di Komodo mangia Shrinking Rae quando cerca di attaccare il villain nella lotta della Lega dei Rettili. Rae, che nei fumetti è, viene morso a metà e quindi viene considerato morto. Nella serie, il Drago di Komodo inghiotte e apparentemente annega Rae, che è una donna nella serie, nel quinto episodio so che dev’essere stato uno shock.
Quando la GDA fa la sua ispezione, trovano Rae che fuoriesce dal collo del Drago Komodo. Quando Rex gli spara in testa, questo espone il tessuto molle per permettere all'eroina di fuggire. Rae finisce all'ospedale della GDA per riprendersi, il che sembra voler determinare se i giovani eroi inesperti sono pronti per il dovere da supereroe.
La fuga da Marte
Nel numero 41 di Invincible, gli eroi fuggono su una nave spaziale per tornare sulla Terra una volta che hanno riportato indietro Rus. I Marziani volevano che il loro Rus mutaforma tornasse per essere giustiziato, ma i Guardiani non avrebbero sacrificato un amico che li aveva aiutati. Mentre fuggivano, Robot implorava per delle armi. Mark poi spara dalla nave e distrugge le navi inseguitrici. Torna all'interno, dove Eve lo abbraccia.
La serie apporta alcune modifiche, con Eve che supplica per le armi. Anche Shapesmith parla del fatto che quella è una nave che usavano per le gite. Quando Mark fa esplodere i nemici, si assicura che le persone all'interno siano liberate e sopravvivano, conferendogli un aspetto più benevolo.
L’importanza di Rick
Nei fumetti, Rick era uno dei compagni di scuola di Mark e un uomo di cui William era innamorato. Purtroppo, D.A. Sinclair ha rapito Rick e ha sperimentato sul suo corpo. Mark lo ha salvato, il che ha portato la GDA a salvare Rick, trasformandolo in un cyborg. Nel numero 38 di Invincible, Donald usa il proprio corpo cyborg per ispirare Rick, anche se poco dopo il ragazzo crolla dopo che lui, Mark e William vanno a giocare a bowling.
Non è così semplice cambia questa trama riguardante la perdita dell'umanità di Rick. Innanzitutto, Donald lascia Rick al dormitorio. Donald è arrabbiato perché, a differenza dei fumetti, ha appena scoperto di essere anche lui un cyborg, non riuscendo a essere un buon mentore. In secondo luogo, Rick crolla alla fontana della scuola, dove William lo conforta. Questo semplifica il loro rapporto romantico, invece di far sì che William dia consigli a Mark su Amber ed Eve.
L’arrivo di Oliver
In Invincible #35, Debbie dice ad April che il nome del bambino è Oliver. Lo ha chiamato così in onore del suo stesso padre per aggiungere un po' di umanità alla situazione. La serie mette più sentimento su questo, facendo parlare Debbie con Cecil sul perché può prendersi cura del bambino e perché Mark non lo gradirà in un laboratorio della GDA.
Quando Mark arriva, scopre che Debbie ha dato un nome al fratello, consolandosi poiché non devono più chiamarlo "il bambino alieno di Nolan". Questo primo riferimento a Oliver è più commovente tra madre e figlio.
In Invincible #35, Cecil inviava April, una tata specializzata nel badare a individui dotati di superpoteri. Conosceva tutto sul secondo figlio di Nolan e conquistava facilmente Debbie. Debbie, dopotutto, era disperata per un aiuto professionale.
Questo episodio di Invincible vede Debbie incontrare per la prima volta Helga, una signora tedesca che ha risposto al suo annuncio sul giornale. Debbie subito si accorge che Helga è una spia di Cecil e non le offre il lavoro. L'arrivo di April sortisce un effetto diverso, poiché la donna ammette casualmente che l'ha mandata Cecil. Ma è onesta e vuole effettivamente lavorare per Debbie piuttosto che per Cecil. Aggiunge più umorismo, ma anche un grande senso di simpatia, conquistando Debbie.
Eve in Africa
Non è così semplice, aggiunge la visita di Cecil a Eve supplicandola di riunirsi ai Guardiani dopo la guerra su Marte. Nel numero 43 di Invincible, Rex fa di più di questo mentre lui ed Eve ristabiliscono un legame, nonostante il loro passato romantico tumultuoso. Sapere che Mark era single la faceva pensare che lei e Mark potessero passare più tempo insieme.
La serie animata sovverte questo facendo sì che Eve sia più sincera nel voler prendersi cura di un Rex più gentile e orientato alla guarigione. Ciò consente a Cecil di essere più coinvolto e ricordare a Eve che può fare del bene con la sua squadra. Tutto ciò che deve fare è riporre fiducia in lui rendendo la GDA e i Guardiani molto più intriganti, dando a Eve scelta e agenzia lontano dal lore in cui il romanticismo era il suo punto di riferimento.
Quando Amber ha visitato Eve in Africa nei fumetti, è stato un po' imbarazzante. Mark era lì anche lui, permettendo ai fumetti di accentuare il triangolo amoroso. La serie si basa di più sull'amicizia femminile, con Amber che si dirige da sola da Eve. Discutono della vita, dell'amore e del perché è meglio per Mark e Amber lasciarsi - una separazione che nello show avviene in un diner e non nel dormitorio come nei fumetti.
La serie aggiunge una nuova svolta mettendo a confronto questa conversazione con Mark e Art che discutono del perché Amber ha bisogno di qualcuno costantemente al suo fianco, piuttosto che un eroe impegnato a salvare il mondo. Questa direzione rende Eve un po' più fedele, poiché non ha nessuna intenzione verso Mark, anche se si sente in colpa per nascondere una cotta. Tuttavia, Eve è più obiettiva rispetto al materiale originale poiché considera Amber una sorella.
Il ruolo di Immortal
I numeri 41-43 di Invincible mostrano Immortal in lutto dopo il funerale di Dupli-Kate, spiegando a Black Samson che non ha mai provato così per una donna. La serie affronta questo momento con maggior profondità, mostrando il funerale e consentendo a Immortal di lanciarsi in un accorato discorso. In seguito, Black Samson parla con lui e lo educa su come questo sia vero amore, creando una fratellanza più profonda.
Nei fumetti, in seguito Cecil e Immortal discutono civilmente del suo prendersi del tempo libero, tutto prima che Immortal andasse nello spazio. Era furioso, pensando che Allen l'Alieno fosse stato mandato da Nolan. Dopo essersi reso conto di avere problemi di rabbia, Immortal abbandonava il suo ruolo di eroe. La serie rende questo passaggio un po' più profondo, facendo sì che Cecil litighi con Immortal riguardo a una vacanza e a una terapia. Lo scontro successivo tra Immortal e Allen è più comico, ma quando interviene Mark, è chiaro che la depressione di Immortal si sta manifestando, rendendo l’eroe più umano.
I libri di Nolan
Nel numero 35 di Invincible, Mark legge i libri di Nolan nel negozio di costumi di Art. Apprende dello Space Rider e del Raggio dell’Infinito che può uccidere qualsiasi essere cosmico. In seguito scopre la verità sui mostri su un pianeta misterioso che Nolan ammette potrebbe danneggiare anche i Viltrumiti. La serie animata trasforma queste storie in mini-episodi, con Mark che le immagina nelle stanze della sua stanza dopo aver ottenuto i romanzi da Art.
In primo luogo, lo Space Rider (o Space Racer, come lo chiama in seguito Allen) spara l'Infinity Ray dal suo fucile, colpendo un gruppo di piranha galattici. In secondo luogo, gli altri flashback nominano effettivamente la specie - i Rognarr - e mostrano come questi mostri abbiano ucciso il compagno di squadra di Nolan e quasi lo abbiano ucciso durante una missione esplorativa. Queste scene aggiungono più peso al passato di Nolan, mentre fanno intuire l'arrivo di armi più potenti.
Un carattere diverso per Allen
Nel numero 43 di Invincible, Allen l'Alieno vola nella stanza del dormitorio di Mark per discutere della sua adesione alla Coalizione dei Pianeti. Allen è più serio, non interessandosi tanto alla ricerca di Nolan ma mostrandosi più curioso riguardo a Oliver e i suoi poteri. La serie animata adatta questo facendo entrare Allen e Mark dalla porta e lasciando un calzino sulla maniglia - un chiaro riferimento agli incontri universitari.
Allen è più compassionevole poiché non indaga su Oliver. Accetta i termini di Mark di unirsi a loro in seguito e promette persino di scoprire qualcosa sull'incarcerazione di Nolan prima di partire. Accidentalmente, William non incontra Allen e non si spaventa come nei fumetti, ma chiede a Mark se può entrare in stanza, pensando che Mark e Amber stessero avendo un momento intimo.
Il generale Kregg e Nolan
I numeri 45-47 di Invincible vedevano il malvagio Generale Kregg picchiare Omni-Man nella prigione dei Viltrumiti tenendolo comunque in vita in previsione della sua esecuzione. In ogni caso, il codice dei Viltrumiti non poteva permettere che un traditore venisse ucciso in uno stato di debolezza. Non c'era assolutamente alcun perdono in vista.
La serie animata cambia questo facendo sì che Kregg mostri ammirazione e rispetto per Nolan, chiedendogli di redimersi e tornare dalla loro parte. Quando Nolan non risponde, Kregg lo maltratta e promette di punire la Terra come vendetta. Questo mostra sfumature nel loro legame e crea una relazione più imprevedibile tra i leggendari guerrieri.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!