Jujutsu Kaisen è una copia di Naruto? La teoria dei fan

Autore: Elisa Erriu ,

È la maledizione del successo: più un anime è famoso, più i suoi fan chiacchierano su di esso. E più i fan chiacchierano su di esso, più rischiano di vedere (e spesso azzeccare) teorie stravaganti legate alla storia o all'autore. È da diverso tempo che circola un curioso dubbio su Jujutsu Kaisen, che lo vedrebbe collegato, se non addirittura "copiato", da Naruto.

Uno è uno shōnen di Masashi Kishimoto, nato alla fine del 1999, che ha portato una grande storia ninja a far parte della storia del genere letterario, l'altro è sempre uno shōnen, di Gege Akutami, che dal 2020 a oggi si sta ritagliando il suo spazio di notorietà, al punto da superare la fama e i numeri di alcuni suoi predecessori. Tuttavia, sin dalle prime pubblicazioni di Jujutsu Kaisen, i fan degli shōnen hanno notato alcune similitudini tra le due opere troppo importanti per essere considerate soltanto una coincidenza, argomentandole come elementi difficili da ignorare se non addirittura "plagio". 

Esaminiamo da vicino i concetti e le teorie che i fan sostengono possano alimentare il confronto tra questi due giganti, per poter così offrire uno spunto interessante tra le differenze dell'ispirazione e dell'emulazione.

Prodotto Consigliato

Jujutsu Kaisen, Limited Edition Box-Set 01 - Ep 01-13, 3 Blu-ray

Gli umani sono travolti da sentimenti negativi come infelicità, rimpianti e vergogna, che si trasformano in Maledizioni che avvolgono la nostra quotidianità. Queste Maledizioni si diffondono, portando disastri terribili e persino la morte....

Jujutsu Kaisen e Naruto sono davvero così simili? Le teorie dei fan

È cosa nota che Akutami abbia confermato diverse volte che Naruto e i suoi relativi personaggi siano stati una delle sue principali influenze nella creazione della sua opera. Ma davvero si può parlare di "copia"?

Advertisement
Advertisement

Le analisi che i fan portano a favore di questa teoria risiedono soprattutto sugli elementi chiave delle due storie, in particolare tra il Naruto degli esordi fino allo Shippuden: entrambe le opere ruotano attorno a protagonisti destinati a portare il peso del loro mondo. Naruto Uzumaki e Yuji Itadori, pur con background differenti, sono molto simili secondo i fan. Tutti e due condividono lo spirito con una creatura che gli procura disgrazie e disavventure, donandogli un potere che per loro sembra più una maledizione che un dono.

Sia Naruto sia Uji inoltre appartengono a una squadra formata da tre persone che, nel percorso della loro crescita, incarnano diversi aspetti comuni: Naruto è il personaggio più dinamico, più sincero e frizzante, proprio come Uji, poi c'è Nobara, testarda e determinata come Sakura, oltre a Sasuke, schivo, misterioso e molto forte, come Megumi. Sebbene ci siano altri personaggi di altre scuole che trovano meno punti in comune tra le due opere, i fan non demordono e hanno analizzato altri elementi "sospetti", come ad esempio anche i maestri.

Entrambe le opere vedono due leggendari maestri insegnare ai protagonisti delle squadre principali: parliamo di Kakashi e Gojo. Capelli bianchi, potenti tecniche oculari nascoste dietro due maschere e un talento indiscusso. Gojo, lo stregone supremo, e Kakashi, il formidabile ninja-copia, sono iconici nelle loro rispettive opere. Inoltre entrambi fondono potere con comicità, facendoli assomigliare ancora di più. Eppure Akutami avrebbe confermato che anche per Gojo si sia ispirato a Naruto, ma non a Kakashi, bensì a un personaggio del tutto secondario: Tobitake Tonbo. Sorpresi? Anche i fan. Eppure le loro teorie a sostegno di Jujustu Kaisen copia di Naruto continuano. 

Advertisement

Tra gli altri elementi casualmente in comune tra le opere, i fan indicano anche i metodi di combattimento: le arti marziali, fondamentali nel mondo dei ninja di Naruto, sfruttano tecniche del taijutsu e dei chakra, mentre in Jujutsu Kaisen, il jujutsu abbraccia la manipolazione delle maledizioni. Nonostante la diversità di funzioni, la base rimane la stessa: combattimenti che sfruttano energie interiori più che banali parti del corpo e basta, arricchiti dalle straordinarie abilità dei loro possessori.

Inoltre anche le tecniche di evocazione collegano le due saghe. Naruto, con il Kuchiyose Jutsu, evoca creature e oggetti. In Jujutsu Kaisen, Megumi e altri utilizzano shikigami, maledizioni familiari evocate e controllate. Gesti delle mani e contratti creano creano ulteriori punti in comune tra i due mondi, offrendo strumenti formidabili nelle battaglie.

Prodotto Consigliato

Naruto Uzumaki - The No.1 Most Unpredictable Ninja - SH Figuarts

Una nuova e originale interpretazione nella serie SH Figuarts è dedicata a Naruto in versione ragazzino, una figure che suscita grande affetto in tutti gli appassionati della saga. Questa action figure è estremamente articolata e viene forn...

E dunque è proprio vero, Jujutsu Kaisen ha copiato Naruto? Per quanto le due opere abbiano aspetti simili della loro stessa anima e nonostante le interconnessioni tra i due siano effettivamente molto simili e poco casuali, come confermato talvolta da Akutami, l'intreccio vibrante tra questi due epocali titoli non può limitarsi a un mero strumento di copia e incolla. Molti aspetti di Jujustu Kaisen prendono spunto, anzi, anche da altre opere, oltre a idee originali e care al suo autore. L'unico elemento che ci teniamo davvero a sostenere possano avere totalmente identico è l'impronta indelebile che lasciano nei cuori degli appassionati.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...