Stasera in TV c'è Jurassic World - Il dominio, il finale spiegato

Come finisce Jurassic World - Il dominio? Ecco cosa succede nel finale del terzo film che chiude la seconda trilogia dei dinosauri.

Immagine di Stasera in TV c'è Jurassic World - Il dominio, il finale spiegato
Autore: Elisa Giudici ,

Jurassic World - Il Dominio, il sesto film della saga, non chiude solo la storia raccontata in questa pellicola, ma offre una risoluzione alla trama di tutta la trilogia di World, che ha riportato i dinosauri al cinema nel 2015. 

Stasera 22 settembre in TV c'è Jurassic World - Il Dominio, su Italia 1 dalle 21.20

Nella pellicola scopriamo il destino di Owen, Claire e Maisie, ritroviamo alcune vecchie conoscenze ma soprattutto viene fatta luce sul destino dell'umanità, che si ritrova all'improvviso a convivere con i dinosauri, tornati per un eccesso di arroganza umana dalla loro estinzione e diffusisi per tutto il pianeta. 

Ecco come finisce Jurassic World - Il dominio e come si conclude la seconda trilogia. 

La fine della Biosyn Genetics

In Il dominio viene raccontata la caduta della Biosyn Genetics, l'azienda che ha ottenuto di poter condurre esperimenti sul genoma dei dinosauri, amministrando il santuario sulle Dolomiti italiane dove le specie più grandi e più pericolose vengono ospitate, lontane dai centri abitati. 

Nella trilogia cinematografica Jurassic World la Biosyn e il suo presidente Lewis Dodgson (Campbell Scott) ricoprono un ruolo abbastanza marginale, ma non è così nel ciclo di romanzi su cui è basata la saga, dove Dodgson è di fatto il villain di due cicli narrativi. In questo film Dodgson è riuscito ad acquisire il controllo della società per cui lavorava come scienziato e viene presentato come presidente della Biosyn 

L'azienda ha messo a disposizione delle Nazioni unite un'aerea molto estesa tra le Dolomiti, comprata negli anni '90. Questo terreno privato è diventato un santuario che ospita le specie di dinosauri più pericolose. In realtà però Dodgson non sta portando avanti le ricerche che millanta in pubblico, cercando nel DNA dei dinosauri una strada per curare malattie mortali o migliorare la vita delle persone. Anzi. 

Il suo primo esperimento - una varietà di cavallette di dimensioni spropositate che ha in sé geni prelevati dal esemplari di dinosauri del Cretaceo - provoca una vera e propria carestia, mangiando la quasi totalità dei raccolti basati su sementi diverse da quelle della Biosyn. Nel film non è chiaro se questa manipolazione "ricattatoria" fosse voluta o meno. 

Quando le cavallette si rivelano un errore che potrebbe affamare l'umanità, Dodgson decide di bruciare gli esemplari presenti in laboratorio, diventati una pericolosa prova della sua colpevolezza. Il fuoco propagato dalla cavallette incendiate indebolisce la loro gabbia di vetro, fino a provocare la sua rottura e la fuga dello sciame di animali geneticamente modificati. Le cavallette infuocate devastano il parco, causando un vasto incendio. 

Dodgson verrà attaccato e avvelenato da alcuni dilofosauri mentre tenta di usare l'hyperloop (il tunnel sotterraneo che funziona a mo' di monorotaia metropolitana nella base) per darsi alla fuga. Morirà a fine film. 

La vera storia di Maisie

In Jurassic World - il Dominio ritroviamo Maisie Lockwood (Isabella Sermon), ormai nota a livello globale per essere la versione clonata della figlia di Lockwood. La ritroviamo ormai tredicenne, essendo passati quattro anni dagli eventi del precedente film. Claire e Owen vivono insieme e le fanno da genitori adottivi, ma tra la ragazzina e i due ci sono tensioni. Lei vorrebbe vivere la sua vita liberamente, ma loro la tengono nascosta in un capanno isolato, temendo qualcuno tenti di farle del male. 

A inizio film Maisie viene rapita da Dodgson attraverso la mercenaria Soyona (Dichen Lachman). Il magnate della Byosin vuole mettere le mani sul DNA della ragazzina. Nel genoma di Maisie infatti è nascosto il segreto per neutralizzare la cavallette giganti. Scopriamo così che Maisie in realtà è stata clonata dalla figlia stessa di Lockwood, una geniale scienziata che desiderava diventare madre ma era affetta da una grave malattia. La giovane ha realizzato Maisie, un clone di sé stessa, crescendolo nel proprio grembo, facendolo nascere e poi accudendolo come la propria figlia. La "madre" di Maisie era riuscita a correggere un grave errore del suo DNA che causava la malattia per cui perderà la vita, morbo a cui Maisie è immune. 

A fine film il dottor  Henry Wu (BD Wong) riuscirà a replicare lo stesso processo su una cavalletta modificata, facendo in modo che le altre non possano riprodursi e fermando la distruzione dei raccolti. Ci riesce studiando il DNA di Maisie e quello di Beta, il figlio di Blue. Blue infatti è riuscita a riprodursi da sola, sfruttando le abilità ereditate dal genoma del varano (che ha abilità simili) che era stato usato per completare la sua sequenza di DNA e ricreare la specie dei velociraptor. 

A fine film Maisie sembra aver fatto pace con la sua natura e accetta di buon grado Owen e Claire come genitori. 

Il destino di Owen e Claire

Owen e Claire fanno coppia fissa e ricoprono il ruolo di genitori di Maisie. I due sono molto preoccupati dell'incolumità della ragazzina. Quando Dodgson rapisce la ragazzina, Owen e Claire partono subito alla sua ricerca, facendo tappa prima a Malta per una soffiata e poi nel santuario sulle Dolomiti, in cui riescono a introdursi non senza difficoltà. 

Claire e Owen affronteranno tanti pericoli e dinosauri pur di salvare Maisie, dimostrando di essere i suoi veri genitori. Owen riuscirà anche a salvare Beta, il figlio di Blue, e a riportarlo alla mamma incolume. A fine film Owen e Blue si dicono addio. Il velociraptor però torna sui suoi passi, dimostrando di provare affetto per l'addestratore con cui ha passato tanto tempo. 

Alan e Ellie stanno insieme 

In Jurassic World - Il dominio assistiamo anche al ritorno di due storici personaggi del primo film: Ellie Sattler (Laura Dern) e Alan Grant (Sam Neill). Lei lavora per il dipartimento di scienze del governo degli Stati Uniti e si ritrova a investigare sulle cavallette giganti che devastano i raccolti, lui fa il paleontologo sul campo ed è impegnato in alcuni scavi, che interrompe per aiutarla a raccogliere le prove della colpevolezza della Byosin. 

Sulle Dolomiti i due incontreranno Malcolm, che darà loro una mano nel raccogliere le prove della colpevolezza dell'azienda di Dodgson. Alan è rimasto un lupo solitario, mentre Ellie si è lasciata con l'ex Mark. A fine film i due, tra cui l'attrazione è innegabile, finiscono per baciarsi.

Ellie trova anche il tempo per raccontare a Maisie di sua madre, dato che l'ha conosciuta e ci ha lavorato insieme. A fine film lei e Alan testimoniano contro la Byosin.

Il destino di umani e dinosauri

Nel finale del film Il dominio non chiarisce cosa succederà agli esseri umani e ai dinosauri. La pellicola suggerisce come ormai l'essere umano non si possa più considerare al vertice della catena alimentare:

I dinosauri ci rendono umili

Di fatto umani e dinosauri continueranno la loro convivenza forzata, tentando di rispettarsi a vicenda e di non innescare una nuova catastrofe ecologica dopo il pericolo scampato delle cavallette giganti.

Nel finale il film ci mostra gli animali e gli umani che vivono gomito a gomito con dinosauri: la coesistenza tra specie differenti è diventata la nuova normalità, anche quando si parla di dinosauri. I rettili un tempo estinti sono diventati un altro anello della fragile catena di esseri viventi che abitano la Terra e di cui l'uomo deve prendersi la responsabilità, pensando anche alla loro sicurezza e benessere. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!