Da Jurassic Park a Jurassic World: un'avventura immortale

Rivivi la storia di Jurassic Park, dalle origini letterarie ai film di Steven Spielberg, fino alla nuova era di Jurassic World.

Autore: Livia Soreca ,

Dal 1990, il franchise di Jurassic Park ha dominato il mondo dell'intrattenimento, coinvolgendo diversi mezzi di diffusione e diventando un fenomeno emblematico in tutta la cultura pop. Basti pensare al logo stesso, ideato da Chip Kidd, riconoscibile ovunque. Passando per diversi media, Jurassic Park è diventato l'emblema della cosiddetta Cultura dei Dinosauri.

Negli anni 80, fino ai primi anni del Duemila, la tradizione cinematografica e letteraria era legata ad icone come Godzilla. Il fascino per la Preistoria e per i grandi rettili ha incontrato i primi progressi tecnologici: qualche accenno di computer grafica (CGI) insieme all'utilizzo degli animatronic (i pupazzi meccanici impiegati nei film).

Negli anni Jurassic Park è stato impossibile da eguagliare, nel suo contesto culturale e narrativo. Neanche la Disney ne è stata in grado con Dinosauri nel 2000, un tentativo sicuramente innovativo ma non sufficiente per dominare l'immaginario collettivo. Jurassic Park, invece, riesce a farlo ancora nel 2023, esattamente 30 anni dopo Jurassic Park di Steven Spielberg.

Tutto quello che c'è da sapere su Jurassic Park e Jurassic World

Jurassic Park è tratto da un libro?

"Dinosaur books!" by solarisgirl is licensed under CC BY-SA 2.0.
Jurassic Park - Due libri su un tavolo
I romanzi di Michael Crichton

"Dinosaur books!" by solarisgirl is licensed under CC BY-SA 2.0.

Nel 1990 lo scrittore americano Michael Crichton ha pubblicato il suo romanzo di fantascienza dal titolo Jurassic Park. Dopo poco tempo, e contro ogni aspettativa, il libro è divenuto un best seller di portata mondiale.

La storia definitiva è nata dopo ben sette iterazioni. La trama è la seguente: in Costa Rica, il miliardario Hammond commissiona la costruzione di uno straordinario parco a tema, in cui un intero ecosistema viene riportato in vita grazie a tecnologie sofisticate e complessi studi scientifici.

Il Jurassic Park diventa è una vera attrazione turistica, che offre al pubblico un incontro ravvicinato con l'Era Preistorica. Qualcosa di speciale contraddistingue il parco: al suo interno si trovano dei veri dinosauri. Inizialmente sembra un sogno che si avvera, ma presto tutto si trasforma in un incessante incubo.

Prodotto Consigliato
Jurassic Park di Michael Crichton

Jurassic Park di Michael Crichton

Jurassic Parl, il romanzo di Michael Cricthon che ha ispirato il film di Steven Spielberg.

Jurassic Park non è mai stata semplicemente una storia di fantasia e fantascienza sui dinosauri. Si tratta di un racconto che affronta il rapporto tra la scienza, la natura e l’uomo, evidenziando l'arroganza quest’ultimo. Egli crede, infatti, di poter controllare e manipolare il mondo. Un’opera come Jurassic Park si è perfettamente inserita nel panorama culturale del XX secolo, unendo la passione per la Preistoria alle nuove tecnologie in via di sviluppo.

Dopo il grande successo, nel 1993 è stato pubblicato un secondo romanzo intitolato Il mondo perduto (non perdetevi la recensione del libro Il mondo perduto). La trama è ambientata anni dopo gli eventi del primo libro. Uno dei personaggi del primo racconto, il dottor Malcolm, scopre l'esistenza di un secondo parco, e l’incubo continua.

La saga di Michael Crichton ha ispirato molti altri autori, tra cui Scott Ciencin, autore del romanzo Jurassic Park III. Inoltre, numerosi scrittori hanno creato opere considerate minori, tra cui spin-off e racconti che hanno influenzato le ultime opere cinematografiche.

Quanti sono i film di Jurassic Park?

Livia Soreca/NoSpoiler
Jurassic Park - Tre box DVD
La prima trilogia di Jurassic Park

I film di Jurassic Park, dal 1993 al 2001 sono 3.

Il bestseller del 1990 di Michael Crichton ha dato il via alla realizzazione di un blockbuster cinematografico, ossia un film di eccezionale successo commerciale. Steven Spielberg è stato subito attirato dal romanzo, suggerendo alla Universal Studios di acquisirne i diritti e scegliendo di dirigerlo. Spielberg ha letteralmente riportato in vita i dinosauri.

Michael Crichton stesso ha collaborato alla sceneggiatura del suo primo, insieme a David Koepp che ne ha fornito una versione un po' diversa dall'opera originale. La realizzazione di questo progetto cinematografico ha richiesto davvero tanti sforzi, nonché innumerevoli e diverse location (scoprite dove è stato girato Jurassic Park). Il grande successo ha incoraggiato lo scrittore e il regista a continuare questa collaborazione. Il terzo film della saga, tratto dal romanzo di Scott Ciencin, ha visto come regista Joe Johnston. Ecco una panoramica più dettagliata della prima trilogia di Jurassic Park.

Jurassic Park (1993)

Il Jurassic Park è una nuova attrazione turistica creata dal miliardario Hammond su Isla Nublar, in Costa Rica. Alcuni professori e paleontologi visitano il parco, tra cui il protagonista Alan Grant. Qui essi fanno una scoperta che sembra essere un vero e proprio miracolo: i dinosauri sono stati riportati in vita grazie ad un processo di clonazione genetica.

La InGen (International Genetics Incorporated), responsabile del parco, ha riprodotto il DNA dei grandi rettili in questo modo: attraverso l'utilizzo di tecnologie futuristiche, è stato possibile recuperare il sangue di dinosauro conservato in una zanzara intrappolata in un pezzo d'ambra fossilizzato. Il materiale genetico estratto, combinato con segmenti di DNA di anfibi, ha consentito la clonazione di queste imponenti creature.

Nonostante questa straordinaria impresa, subentrano terribili imprevisti. Un errore di valutazione, unito a un desiderio di potere sfrenato, mette a rischio la vita degli ospiti, intrappolati nel parco a fronteggiare i più spaventosi carnivori mai esistiti.

Il mondo perduto - Jurassic Park (1997)

Quattro anni dopo incidente nel parco di John Hammond, Ian Malcolm, professore sopravvissuto al Jurassic Park, viaggia verso Isla Sorna. Questo è il vero sito in cui i dinosauri sono creati e tenuti in cattività. A causa dell'uragano Clarissa, le recinzioni sono state distrutte e ora i grandi rettili vivono liberamente sull'isola. L'obiettivo è quello di realizzare un documentario, ma il nipote di Hammond ha intenzione di creare un nuovo Jurassic Park a San Diego. Questa missione è tutt'altro che semplice, non senza nuovi gravi incidenti di percorso.

Jurassic Park III (2001)

Passati altri quattro anni dal disastro di San Diego ne' Il mondo perduto, Alan Grant ritorna. Egli continua il suo lavoro di paleontologo utilizzando strumenti innovativi per identificare i fossili e creare stampe tridimensionali. In cambio di un generoso finanziamento per le sue attività di scavo, i ricchi Paul e Amanda Kirby chiedono di sorvolare Isla Sorna. Ben presto si scopre il vero scopo dei coniugi. Grant è infatti coinvolto nel tentativo di trovare il figlio dei Kirby, Eric, scomparso sull'isola da parecchie settimane.

Quanti sono i film di Jurassic World?

Livia Soreca/NoSpoiler
Jurassic World - Tre box DVD
La trilogia di Jurassic World

Anche i film della seconda trilogia, dal 2015 al 2022, sono 3, per un totale di 6 film che completano il franchise.

Dopo oltre un decennio di silenzio, la celebre saga cinematografica di Jurassic Park si è risvegliata con un nuovo aspetto. Colin Trevorrow ha subito preso le redini della regia, mentre Spielberg e Johnston ne sono diventati produttori esecutivi. Trevorrow ha ottenuto il permesso di cambiare il nome da Jurassic Park a Jurassic World. Nonostante questo cambiamento di rotta, i tre film di Trevorrow sono da considerarsi, in effetti, semplici sequel dei lungometraggi precedenti, anche se con molti anni di distanza.

Jurassic World (2015)

Sono trascorsi esattamente 22 anni dall'incidente che ha reso famoso il primo Jurassic Park. Il grande sogno di John Hammond si è finalmente realizzato: grazie alla collaborazione tra InGen e Masrani Global (società di Simon Masrani), su Isla Nublar esiste una nuova versione della sua attrazione turistica, aperta al pubblico. Il nuovo e moderno parco, il Jurassic World, sopravvive grazie a migliaia di visitatori che vi accedono ogni giorno e, soprattutto, grazie ai nuovi sistemi tecnologici e di sicurezza implementati.

I progressi scientifici hanno reso possibile non solo la creazione dei dinosauri, ma anche l'ibridazione di specie. La nuova attrazione principale del parco è un esemplare di Indominus Rex, il risultato di una potente combinazione genetica che include il T-Rex e il Velociraptor. Quando i giovani fratelli Mitchell vengono mandati al Jurassic World dalla loro zia Claire, impiegata nel parco, il sogno si trasforma in un pericoloso incubo. Ancora una volta, giocare con la natura si rivela una mossa estremamente pericolosa e avventata.

Jurassic World - Il regno distrutto (2018)

La nuova missione è quella di recuperare lo scheletro dell'Indominus Rex nelle acque di Isla Nublar, e ottenere campioni di materiale genetico. Tuttavia, la squadra viene attaccata e divorata da un esemplare di Mosasaurus ancora vivo. Altri subiscono l'attacco di un Tyrannosaurus Rex. Alcuni dinosauri sono riusciti a sopravvivere al disastro accaduto sei mesi prima.

Due anni dopo, si vuole cercare di salvare questi esemplari sopravvissuti, minacciati da una possibile eruzione vulcanica nel territorio. Benjamin Lockwood, un ex socio di John Hammond, presenta una proposta a Claire. Quello che sembra un nobile gesto per amore dei dinosauri si rivela presto essere una scusa per mettere in vendita le creature all'asta. L'obiettivo diventa quindi fermare questo malvagio piano, ma le conseguenze sono davvero imprevedibili.

Jurassic World - Il dominio (2022)

Da quando i dinosauri sono stati liberati, essi convivono con gli esseri umani in un equilibrio decisamente precario. Ian Malcolm, Alan Grant ed Ellie Sattler, spettatori privilegiati di questo audace tentativo di dominare la natura, si riuniscono per affrontare la più grande minaccia per l'ecosistema. La lotta per la sopravvivenza tra due specie ha inizio. Qui trovate la recensione di Jurassic World - Il dominio

Dove vedere Jurassic Park in streaming?

Amazon/Universal Pictures
Jurassic World - Un uomo accovacciato davanti a un cucciolo di Velociraptor
Owen Grady incontra Blue per la prima volta

Tutti i film della prima trilogia di Jurassic Park sono disponibili in streaming su Netflix e Prime Video. Se invece non avete ancora recuperato le tre opere di Jurassic World, l'impresa è più ardua. Solo il primo, infatti, è presente nel catalogo delle due piattaforme appena citate. Il regno distrutto e Il dominio possono essere visti acquistandoli o noleggiandoli sul servizio di Amazon Prime Video. Scoprite qui l'esatto ordine in cui guardare tutti i film di Jurassic Park e non solo.

I personaggi di Jurassic Park e Jurassic World sono gli stessi?

Amazon/Universal Pictures
Jurassic Park - Un uomo e due bambini avanzano nella vegetazione
Alan Grant insieme a Tim e Alexis Murphy

Passando da una trilogia all'altra, il cast è in gran parte differente, non privo tuttavia di attesi ritorni. Alcuni personaggi rappresentano in modo emblematico il mondo di Jurassic Park, insieme ad alcune celebri specie di dinosauri che hanno fatto la storia. Si pensi al T-Rex, al maestoso Triceratopo, ai Velociraptor e ai numerosi Pterodattili di Jurassic Park III. Chi sono, dunque, i protagonisti principali?

John Hammond

Richard Attenborough interpreta John Hammond, il miliardario CEO della InGen, capo della Fondazione Hammond e proprietario del Jurassic Park. Ha sempre avuto una grande passione per l'ingegneria genetica. Tuttavia, questo interesse si mescola con un insaziabile desiderio di profitto, ignorando ogni conseguenza pratica.

È un anziano signore dai capelli grigi, nonno di due nipoti. Nei film, egli appare come un personaggio gentile e gioioso, a differenza della figura all'interno del romanzo.

Alan Grant

Sam Neill interpreta Alan Grant, il protagonista principale della saga di Jurassic Park. È un paleontologo e svolge la sua professione in Montana. Proprio per questo, è invitato da John Hammond a visitare il Jurassic Park, per osservare i progressi scientifici e studiare da vicino i dinosauri. Conosciuto per il suo carattere tagliente e il suo istinto di sopravvivenza, inizialmente si mostra burbero, ma si prende cura dei nipoti di Hammond in pericolo.

Prodotto Consigliato
Funko Pop! Jurassic World: Dominion - Dr. Alant Grant Special Edition

Funko Pop! Jurassic World: Dominion - Dr. Alant Grant Special Edition

Una figure di Alan Grant, in edizione speciale, ispirata alla sua apparizione nel film Jurassic World: Il dominio.

È famoso per i suoi numerosi libri e studi sui dinosauri, in particolare sui Velociraptor, la sua vera passione. Indossa sempre un cappello a cui è molto affezionato: non se ne separa mai.

Ellie Sattler

Interpretata da Laura Dern, Ellie Sattler è un'allieva del professor Grant. Neolaureata in paleobotanica, collabora con lui in molte occasioni. Anche lei è coinvolta nel viaggio verso Jurassic Park. È una donna intelligente ed energica, ed è proprio lei a far notare a John Hammond i numerosi problemi che la clonazione di dinosauri può comportare.

Ian Malcolm

Il personaggio di Ian Malcolm è interpretato da Jeff Goldblum. Si tratta di un personaggio esuberante, un bizzarro matematico, docente universitario specializzato nella teoria del caos. È chiamato da Hammond affinché approvi il processo scientifico alla base della clonazione dei dinosauri. Diventa il protagonista principale nel film Il mondo perduto.

Dennis Nedry

Dennis Nedry è uno dei principali antagonisti della storia, impersonato da Wayne Knight. L'attore è stato scelto dallo stesso Spielberg, convinto dalla sua apparizione in Basic Instinct di Paul Verhoeven nel 1992.

Nedry è un programmatore informatico che lavora nel team di Jurassic Park. Sotto la pressione dei suoi problemi finanziari, in accordo con Biosyn, azienda competitor di InGen. Egli vuole rubare gli embrioni dei dinosauri in laboratorio, ma la sua missione è destinata a fallire. Dennis deve fare i conti con un esemplare di Dilophosaurus.

Tim e Alexsis Murphy

Ariana Richards e Joseph Mazzello interpretano Tim e “Lex”, i nipoti di John Ammond. Sono i primi ospiti del parco insieme ad Alan, Ellie e Malcolm. I due preadolescenti incarnano lo stereotipo di sorella maggiore e fratello minore, tra scherzi e battibecchi. Nel primo film i due appassionati di dinosauri sono sotto la custodia e la protezione del professor Grant.

Sono i protagonisti di una delle scene più iconiche di Jurassic Park: due Velociraptor, scappati dal parco, si intrufolano nelle cucine della sede principale, cercando di attaccare i due fratelli.

Prodotto Consigliato
Funko Pop! Jurassic Park - Tim Murphy con i Velociraptor

Funko Pop! Jurassic Park - Tim Murphy con i Velociraptor

Una figure Funko Pop! di Jurassic Park che raffigura Tim Murphy inseguito dai Veloricaptor in cucina. Edizione speciale

Sarah Harding

Julianne Moore interpreta Sarah Harding, la fidanzata di Ian Malcolm. Ella è un'esperta di comportamento animale ed è interessata allo studio dei dinosauri. Nel film Il mondo perduto, si reca su Isla Sorna per partecipare alla realizzazione del documentario, ma è presto coinvolta nei grandi incidenti che ne conseguono. Qui Sarah ha un aspetto molto diverso rispetto a quanto descritto nel romanzo.

Nick Van Owen

Nick Van Owen è un fotografo professionista, interpretato da Vince Vaughn. Nel film Il mondo perduto, egli è il compagno di viaggio di Malcolm. Viene reclutato da Hammond per unirsi alla spedizione e occuparsi personalmente del documentario, ma anche per sabotare il tentativo di catturare i dinosauri. È protagonista di una scena chiave nel film: insieme a Sarah, si prende cura di un cucciolo di T-Rex, scatenando però l'ira della madre.

Peter Ludlow

Arliss Howard è nei panni di Peter Ludlow, un altro dei principali antagonisti nell'universo di Jurassic Park. Come nipote di John Hammond, è il nuovo CEO della InGen, disposto a fare qualsiasi cosa per rilanciare l'azienda. È ossessionato dai dinosauri, in particolare dal Tyrannosaurus Rex. Nei film il suo destino è molto diverso rispetto a quello nel libro Il mondo perduto.

Prodotto Consigliato
La filosofia di Jurassic Park

La filosofia di Jurassic Park

La filosofia di Jurassic Park, a cura di Nicolas Michaud e Jessica Watkins. Non solo spettacolarità ma anche tematiche importanti, come l'impatto ambientale e la pretesa dell'uomo di dominare la natura.

Roland Tembo

L'attore Pete Postlethwaite interpreta Roland Tembo, un cacciatore del Kenya, reclutato da Ludlow per catturare i dinosauri insieme a un gruppo di mercenari. Egli determinato e intraprendente, con una vera passione per la caccia e le armi. Il suo sogno è catturare un esemplare maschio di Tyrannosaurus Rex, ma ben presto capirà che tale obiettivo sarà irraggiungibile. Il suo carattere ambivalente, combinando preoccupazione e spietatezza, lo rende uno dei personaggi più ambigui dell'opera, sia letteraria sia cinematografica.

Billy Brennan

A 25 anni, Billy Brennan, interpretato da Alessandro Nivola, entra nel programma di ricerca di Alan Grant come professore affiliato. Egli crea una stampa in 3D della cassa toracica di un Velociraptor, convincendo il suo mentore a sorvolare Isla Sorna. L'apprendista è disposto a tutto per ottenere denaro, infatti ruba delle uova di Raptor. Egli vorrebbe venderle per finanziare gli scavi in Montana, la zona in cui Grant ha sempre operato.

Paul e Amanda Kirby

William H. Macy e Téa Leoni interpretano gli ex coniugi Kirby, una coppia molto ricca. Paul è il proprietario della Kirby Enterprises; insieme alla sua ex moglie, propone ad Alan Grant di viaggiare sorvolare Isla Sorna in cambio di un milione di dollari. In realtà, con l'aiuto di mercenari, si dirigono sull'isola alla ricerca del loro figlio perduto. Nonostante questa grande bugia, entrambi sono persone oneste e ancora affezionate l'uno all'altra.

Prodotto Consigliato
Jurassic Park: The Ultimate Visual History

Jurassic Park: The Ultimate Visual History

Jurassic Park: The Ultimate Visual History è un volume imperdibile per i fan del film di Steven Spielberg. Alla scoperta del making-of del capolavoro giurassico!

Eric Kirby

Il dodicenne Eric è il figlio perduto di Paul e Amanda Kirby, scomparso per 8 settimane su Isla Sorna. Appassionato di questi grandi rettili, è un grande fan di Alan Grant. Ha letto due dei suoi libri, nonché l'opera di Ian Malcolm. Nonostante la sua giovane età, Eric è molto intelligente e astuto. Riesce, infatti, sopravvivere per così tanto tempo da solo nella foresta, affrontando i colossali predatori.

Owen Grady

Chris Pratt veste i panni di Owen Grady, il protagonista principale della trilogia di Jurassic World. Egli è un ex membro della Marina statunitense, e viene chiamato al nuovo parco per condurre studi comportamentali sui Velociraptor. Grazie all'imprinting ottenuto con questi dinosauri sin dalla loro nascita, è l'unica figura umana di cui essi si fidano. Un esemplare femmina di nome Blue sarà emblematico in tutta la trilogia cinematografica.

Quando l'Indominus Rex scappa dal suo recinto, Owen accetta di aiutare Claire e il resto dello staff a catturarlo, utilizzando proprio i Velociraptor. Dopo aver lasciato il Jurassic World, torna nuovamente per salvare i dinosauri dall'imminente eruzione vulcanica, ma viene ingannato dai mercenari. Nonostante tutto, Owen è determinato e spinto dall'amore per queste creature, e cerca in tutti i modi di risolvere la situazione..

Claire Dearing

Bryce Dallas Howard interpreta il ruolo di Claire Dearing, una manager nel Jurassic World e leader del Dinosaur Protection Group (il gruppo di protezione dei dinosauri). Con un'agenda piena di impegni, non riesce a dedicare la giusta attenzione ai suoi nipoti durante la loro visita al parco, e si sente responsabile per il pericolo in cui cadono. Il personaggio è presente in ogni film della seconda trilogia.

Zach e Gray

Nick Robinson e Ty Simpkins interpretano i fratelli Mitchell, figli di Karen e Scott, ricordano un po' Tim e Alexis Murphy nel primo Jurassic Park di Spielberg.. Durante la loro visita al Jurassic World, riescono a eludere l'assistente incaricata di tenerli sotto controllo al posto della zia Claire. A bordo di una Girosfera, un "veicolo" utile a muoversi nel parco, decidono di fare da soli il tour. Sfortunatamente, non sono informati dell'evacuazione della zona a causa di un guasto alle comunicazioni, e si ritrovano in grave pericolo quando l'Indominus Rex scappa.

Prodotto Consigliato
LEGO Jurassic World, Fuga dal Carnotaurus sulla Girosfera

LEGO Jurassic World, Fuga dal Carnotaurus sulla Girosfera

Set LEGO ispirato al film Jurassic World, completo di elementi naturali, veicoli, Girosfera e personaggi, tra cui il Carnotaurus.

Vic Hoskins

Interpretato da Vincent D'Onofrio, Vic Hoskins è il capo della sicurezza della InGen, principale antagonista in Jurassic World del 2015. È un uomo senza scrupoli che, colpito dall'abilità di Owen nell'addestrare i Velociraptor, desidera utilizzare i dinosauri a scopo militare. Il destino che lo attende non è dei migliori.

Zia Rodriguez e Franklin Webb

Zia e Franklin, impersonati da Daniella Pineda e Justice Smith, sono due membri del Dinosaur Protection Group. Questa coppia di colleghi e amici condivide una grande passione per il lavoro, e fornisce un forte supporto a Claire. Giocano un ruolo cruciale nel salvataggio degli animali dall'eruzione e, soprattutto, durante l'asta segreta ne Il regno distrutto. Zia è un'esperta nelle pratiche mediche, mentre Franklin è un genio dell'informatica.

Benjamin Lockwood

Benjamin Lockwood, impersonato da James Cromwell, è il partner di lunga data di John Hammond nella creazione della InGen. Questo anziano miliardario ha sempre avuto il sogno di riportare in vita i dinosauri, nel tentativo annullare la loro estinzione. Tuttavia, qualcosa causa una rottura tra i due compagni: dopo la tragica morte di sua figlia Maisie in un incidente automobilistico, Lockwood inizia a considerare l'idea di utilizzare i processi di clonazione anche sugli esseri umani, una pratica che Hammond respinge fermamente.

Prodotto Consigliato
Barbie Jurassic World, Owen Grady

Barbie Jurassic World, Owen Grady

Action Figure della Mattel raffigurante Owen Grady, protagonista di Jurassic World. Altezza: 30 cm

Maisie Lockwood

La piccola Maisie, interpretata da Isabella Sermon, è apparentemente la nipotina di Lockwood, ma dietro la sua esistenza si cela un complicato segreto. Da un po' di tempo vive nella tenuta di famiglia, chiedendosi come mai ella sia così identica a sua madre. La piccola, infatti, non è altro che un suo clone. Anch’ella appassionata di dinosauri, dopo diverse disavventure, segue Owen e Claire. Ritorna, infatti, nell'ultimo film della saga di Jurassic World.

Eli Mills

Eli Mills uno dei principali antagonista del film Jurassic World – Il regno distrutto. In qualità di assistente di Benjamin Lockwood, risiede nella tenuta e conosce la vera identità di Maisie. Ha sempre gestito le attività del suo anziano mentore, e sfrutta questa posizione per sabotare il suo piano. Questo personaggio, il cui destino non sarà benevolo, è interpretato da Rafe Spall.

Jurassic Park e le differenze con i libri

"jurassic world" by dotun55 is licensed under CC BY-SA 2.0.
Jurassic Park - Due libri su un tavolo
I romanzi di Michael Crichton

"jurassic world" by dotun55 is licensed under CC BY-SA 2.0.

Nella trasposizione da libro a film, molti elementi sono riportati fedelmente. Tuttavia, ci sono alcune differenze, come la violenza e le caratteristiche dei personaggi. I romanzi, infatti, tendono ad essere molto più cupi e oscuri. Le disparità principali si possono notare confrontando le due opere cinematografiche di Spielberg con le opere di Crichton.

Alan Grant, che nel film del 1993 ha una relazione con Ellie, originariamente non è coinvolto in alcun legame sentimentale. Nel libro, infatti, è molto più anziano di lei. Inoltre, egli non possiede alcun istinto "paterno" nei confronti dei fratelli Murphy in difficoltà.

Nella storia originale, Tim Murphy è un genio dell'informatica, mentre in Jurassic Park del 1993 lo è sua sorella. John Hammond, che nel libro ha un carattere meno amichevole, subisce un tragico destino: è ucciso da un dinosauro di dimensioni davvero ridotte, un'idea che viene poi usata ne' Il mondo perduto di Spielberg per un altro personaggio.

Prodotto Consigliato
Il mondo perduto, Michael Crichton

Il mondo perduto, Michael Crichton

Il secondo romanzo di Michael Crichton sulla saga di Jurassic Park, edito da Garzanti e tradotto in italiano

Il film del 1997, Il mondo perduto, presenta le differenze più significative rispetto all'opera di Crichton. L'incipit del film è tratto, in realta, dal primo romanzo. A parte l'esistenza di un Sito B (anche se lo scrittore non menziona alcun uragano Clarissa), romanzo e pellicola cinematografica procedono parallelamente, con pochissimi punti di contatto.

Mentre l'autore si concentra su temi come lo spionaggio industriale, il pericolo infettivo e le conseguenze comportamentali, il film di Spielberg riprende l'aspetto di sopravvivenza e avventura del primo lungometraggio, perdendo quindi l'approccio più riflessivo.

Così come parte della trama, anche i personaggi subiscono mutamenti significativi. Nel film, Malcolm perde la sua posizione accademica e non subisce alcun danno fisico a seguito dell'incidente a Isla Nublar. Il personaggio di Sarah Harding è totalmente differente, sia nel suo aspetto fisico che nella sua biografia. Nel romanzo, il fotografo Nick Van Owen non esiste, così come anche la figlia adottiva di Ian.

Il personaggio di Lewis Dodgson, assente nel film, nasce come fondamentale nel secondo libro, ed è il CEO della Biosyn. È come se Steven Spielberg lo sostituisse con Peter Ludlow, erede della InGen (nel romanzo già fallita completamente). Infine, ecco il vero tradimento di Jurassic la trama originale subisce un "tradimento" compiuto da Il mondo perduto - Jurassic Park: l'incidente a San Diego è creato di sana pianta dallo sceneggiatore David Koepp.

Corti e serie TV su Jurassic Park

LEGO Jurassic World: La Fuga dell'Indominus Rex è un cortometraggio d'animazione del 2016, diretto da Michael D. Black. Originariamente concepito come una serie TV e conosciuto anche come LEGO Jurassic World: Fuga indomita, il cortometraggio trae ispirazione dal film Jurassic World del 2015, ed è quindi ambientato prima del grande disastro. Mentre Simon Masrani (CEO della Masrani Global) si imbatte in un bizzarro incidente aereo insieme ad alcuni dinosauri, Vic Hoskins dà la caccia a una creatura. Questa, in realtà, è solo un uomo travestito da dinosauro. Nel frattempo, Claire e Owen cercano di crearne uno nuovo, ma sono distratti dalla fuga dell'Indominus Rex.

Nel 2018, contemporaneamente a Il regno distrutto, è stato distribuito LEGO Jurassic World - La mostra segreta, un prequel del film del 2015, diviso in due parti. Il racconto, infatti, è ambientato tre anni prima. Durante un pericoloso viaggio attraverso Isla Nublar, Claire e Owen affrontano una tempesta tropicale e una Girosfera fuori controllo. Queste mettono a rischio la costruzione del parco.

Un anno dopo, nel 2019, Universal Pictures e DreamWorks Animation si sono unite per creare la prima vera miniserie: LEGO Jurassic World: la leggenda di Isla Nublar. Questa è composta da 13 episodi, che sono stati trasmessi in Italia sui canali televisivi Boing e Cartoon Network. La serie si svolge nel 2012, tre anni prima degli avvenimenti di Jurassic World. Owen e Claire si uniscono per impedire il collasso del parco stesso. Essi non sanno, però, che Danny Nedermeyer, il nipote di Dennis Nedry, sta tramando un piano per sabotarli.

Sempre nel 2018, Battle at Big Rock si è aggiunto alla lista. Anch'esso diretto da Colin Trevorrow, è un cortometraggio che, in un certo senso, anticipa Jurassic World - Il dominio. Dinosauri ed essere umani, infatti, ora convivono. Una famiglia si reca in campeggio al Big Rock National Park in Illinois, una zona situata a pochi chilometri dal luogo in cui è ambientato il finale de' Il regno distrutto. Quando il vicino Greg sparisce misteriosamente insieme ad altri campeggiatori, la famiglia capisce che i dinosauri sono davvero arrivati in città.

Un'altra grande novità per il franchise è giunta su Netflix nel 2020: la nuova serie animata intitolata Jurassic World - Nuove avventure, ideata da Zack Stentz. Il racconto si svolge nello stesso periodo del film Jurassic World. Un gruppo di sei ragazzi viene selezionato per vivere un'avventura in un parco situato sul lato opposto di Isla Nublar, chiamato il Campo Cretaceo. Quando i dinosauri iniziano a causare distruzioni sull'isola, i giovani campeggiatori restano intrappolati al suo interno. Incapaci di raggiungere il mondo esterno, devono imparare a collaborare per sopravvivere.

I videogiochi di Jurassic Park più famosi

Quando si parla di videogiochi su Jurassic Park, bisogna fare un grande passo indietro nel tempo. Jurassic Park nel 1993, con il suo enorme successo, ha immediatamente influenzato l'industria videoludica. Fin dai tempi del Nintendo Entertainment System (NES), il pubblico ha potuto vivere l'avventura con i dinosauri in modo interattivo. Nintendo, Sony, Microsoft e Apple hanno sviluppato una lunga serie di videogiochi per varie console, coprendo un arco temporale che va dall'uscita del primo film di Spielberg fino al 2021. Ecco alcuni dei titoli più noti.

Jurassic Park (1993)

Pubblicato da Ocean Software su console NES, il gioco è ambientato nello stesso periodo del primo film. Il giocatore assume il ruolo del professor Alan Grant e deve proteggere Lex e Tim, cercando di fuggire da Isla Nublar.

Jurassic Park 2: The Chaos Continues (1997)

Ocean Software ha pubblicato il gioco su Super Nintendo e Game Boy. La storia si svolge contemporaneamente agli aventi de' Il mondo perduto. la Biosyn ha inviato truppe militari e scienziati sull'isola, cercando di prendere il controllo per i propri scopi. Hammond chiede ad Alan Grant e al militare Michael Wolfskin di fermare l'invasione dell'isola.

The Lost World: Jurassic Park (1997)

Questo titolo è stato prodotto dalla DreamWorks Interactive e pubblicato da Electronic Arts su Sega Saturn e Play Station. Come Jurassic Park 2: The Chaos Continues, anch'esso si svolge parallelamente alle vicende de' Il mondo perduto. Il giocatore, utilizzando personaggi umani o dinosauri, deve sopravvivere nel Sito B di Isla Sorna.

Jurassic Park III: Dino Defender (2001)

Il gioco, a scorrimento laterale, è stato sviluppato e pubblicato da Knowledge Adventure per Microsoft Windows. Questo titolo si riferisce al film Jurassic Park III ed è ambientato in una timeline parallela. Una tempesta ha abbattuto i tralicci di alimentazione su Isla Sorna, causando il malfunzionamento delle recinzioni elettrificate e la fuga dei dinosauri. Il Dino Defender (personaggio del gioco) deve ora riattivarle utilizzando i generatori numerati.

Jurassic Park: The Game (2011)

Dopo parecchi anni, è arrivato Jurassic Park: The Game su PS3, Microsoft Windows e Xbox 360. Questo titolo molto famoso, sviluppato e pubblicato da Telltale Games, attinge a tutta la trilogia degli anni precedenti. Il gioco, infatti, combina gli elementi letterari e il mondo dei film di Spielberg.

LEGO Jurassic World (2015)

LEGO Jurassic World è stato sviluppato da Traveller's Tales e pubblicato da Warner Bros. Interactive Entertainment su licenza di Universal Pictures. L'avventura è disponibile su svariate console: PS3, PS4, Nintendo 3DS, Nintendo Switch, Xbox One e 360, macOS, iOS e Microsoft Windows. La storia si svolge nel periodo seguente a Jurassic World, uscito lo stesso anno.

Jurassic World Evolution (2017)

Pubblicato da Frontier Developments e arrivato in Italia nel 2018, è tuttora disponibile su Microsoft Windows, PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch. Il titolo è interamente basato sui film Jurassic World e Jurassic World - Il regno distrutto. Il giocatore ha il compito di costruire e gestire un parco a tema dinosauri su cinque isole differenti, ma i film insegnano che l'impresa non è affatto facile. Il sequel di Jurassic World Evolution è stato pubblicato nel 2021.

Prodotto Consigliato
Jurassic World Evolution 2 per PS4

Jurassic World Evolution 2 per PS4

In questo sequel di Jurassic World Evolution, basato sul film Jurassic World - Il dominio, il giocatore dovrà costruire e gestire un parco di dinosauri.

Esiste il fumetto di Jurassic Park?

La risposta è sì. Nel 1993, la casa editrice Topps Comics ha pubblicato alcune miniserie a fumetti. Di queste si sono susseguite ben 5 edizioni differenti. La serie racconta le avventure di Alan Grant mentre affronta i dinosauri clonati, ed è ambientata poco dopo le disavventure di Jurassic Park. La trama si svolge sia a Isla Nublar che a Isla Sorna.

La narrazione è caratterizzata dalla stessa violenza che, se nei film di Spielberg è attenuata, è ben presente nei romanzi di Crichton. La serie a fumetti è composta da almeno 5 albi: Jurassic Park: Raptor, Jurassic Park: Raptors Attack, Jurassic Park: Raptors Hijack, Return to Jurassic Park e The Lost World: Jurassic Park.

Prodotto Consigliato
Jurassic Park - 30th Anniversary - Steelbook Special Edition (Blu-ray)

Jurassic Park - 30th Anniversary - Steelbook Special Edition (Blu-ray)

In occasione dei 30 anni di Jurassic Park, una Steelbook con Blu-ray in 4K e altri contenuti speciali.

L’immagine di copertina di questo articolo è tratta dal poster promozionale di Jurassic Park 1933 di Universal Pictures.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!