Jurassic World: Il Regno Distrutto, una scena eliminata confermava l'omosessualità di un personaggio

Autore: Marcello Paolillo ,

Sembra che modificare sequenze relative a personaggi LGBTQ dai film stia diventando una tendenza fin troppo comune a Hollywood, visto che gli studios spesso decidono di omettere dettagli che suggeriscono le identità sessuali di vari protagonisti.

È successo con Star Wars, coi cinecomic Marvel, con Animali Fantastici (per via del personaggio di Albus Silente), La Bella e la Bestia (la svolta gay del personaggio di LeFou) e a quanto pare è accaduto ancora una volta nella serie di Jurassic Park, ora nota come Jurassic World.

Universal Pictures
Daniella Pineda è Zia Rodriguez in una sequenza del film

Nel film di J.A. Bayona da poco nelle sale italiane, Jurassic World: Il Regno Distrutto, Daniella Pineda interpreta la dottoressa Zia Rodriguez, un'ex marine e paleoveterinaria che decide di andare a Isla Nublar con i personaggi di Chris Pratt e Bryce Dallas Howard. Nel film non vengono rivelate troppe informazioni riguardanti Zia, se non una certa conoscenza scientifica legata (ovviamente) ai dinosauri. A quanto pare, però, il personaggio della Pineda aveva una sequenza, poi rimossa, in cui veniva posto l'accento sul fatto che fosse gay.

Advertisement

Durante un'intervista con AOL Build riportata da ScreenCrush, la Pineda ha infatti reso noto che la scena tagliata dalla versione finale del film riguardava un dialogo con Owen Grady all'interno di un veicolo militare, incentrato proprio sulla particolarità che il suo personaggio non ama uscire coi maschi.

Guardo Chris ed è una cosa tipo: 'Sì, mascella squadrata, buona struttura ossea, alto, muscoli. Non frequento gli uomini, ma se lo facessi, saresti tu. Mi farebbe schifo, ma lo farei.' Adoro il fatto che guardo Chris Pratt, il ragazzo più figo del mondo, pensando 'Mi farebbe schifo, ma credo che lo farei!' Era simpatica come sequenza, perché era un piccolo spaccato del mio personaggio. Ma l'hanno tagliata.

Universal Pictures
Una scena del film con il personaggio di Zia Rodriguez

La Pineda ha dichiarato che la sequenza non era "rilevante per la storia" ed è stata tagliata per tempo, visto anche che la durata complessiva del film è di oltre due ore e che quindi qualcosa andava "sacrificato".

Advertisement

Al di fuori di questo, è particolarmente frustrante che, ancora una volta, un franchise di successo abbia cancellato ogni riferimento a una persona LGBTQ. Si tratta di una cosa simile a quanto visto con il personaggio di Lando (Donald Glover) in Solo: A Star Wars Story, o con Valkyrie (Tessa Thompson) in Thor: Ragnarok, considerando che in varie interviste gli attori hanno pubblicamente dichiarato la pansessualità e bisessualità dei loro personaggi, di cui nel film non v'è traccia.

Resta da vedere se nel prossimo futuro vi sarà una qualche inversione di tendenza da parte degli studios, nonché una maggiore apertura riguardo al tema dell'omosessualità.

Che ne pensate?

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...