Tra le colonne sonore candidate agli Oscar 2019 c'è anche quella de L'isola dei cani, in gara anche per il "miglior film d'animazione".
Il lungometraggio scritto e diretto da Wes Anderson è uscito nelle sale italiane lo scorso 1 maggio e si è imposto sicuramente come uno dei titoli più interessanti dell'anno.
Ambientato nella città giapponese di Megasaki City, in cui abita il protagonista Atari Kobayashi, l'azione prende avvio da un decreto esecutivo che bandisce tutti i cani domestici decretandone quindi l'esilio su un'isola utilizzata per lo scarico dei rifiuti. È in seguito a questo triste evento che Atari si allontana alla ricerca del suo cane Spot. Per il nostro eroe inizierà quindi un epico viaggio che si rivelerà decisivo per il futuro dell'intera prefettura.
Vincitore dell'Orso d'argento per la migliore regia al Festival di Berlino 2018 (svoltosi dal 5 al 25 febbraio), L'isola dei cani è un'avventura animata che esplora le barriere che possono esserci tra gli umani e il loro amici quattro zampe.

Autore della colonna sonora del film è il maestro Alexandre Desplat, che con il regista Wes Anderson vanta una lunga collaborazione. Proprio dal suo sodalizio con Anderson è nato il suo lavoro più apprezzato dalla critica, quello svolto per Gran Budapest Hotel, che è valso al compositore francese il suo primo premio Oscar. Desplat ha poi ricevuto il suo secondo riconoscimento dall'Academy lo scorso anno per La forma dell'acqua di Guillermo del Toro.
Trattandosi di un film che in generale deve molto al lavoro sonoro, non poteva certo mancare la nuova nomination a Desplat per L'isola dei cani, a cui il musicista ha prestato un contributo originale e di forte ispirazione nipponica.
La colonna sonora de L'isola dei cani conta di quindici brani appositamente composti, più 7 aggiuntivi.

La tracklist dei brani
- Shinto Shrine
- The Municipal Dome
- Six Months Later + Dog Fight
- The Hero Pack
- First Crash-Landing
- Second Crash-Landing + Bath House + Beach Attack
- Nutmeg
- Toshiro
- Jupiter and Oracle + Aboriginal Dogs
- Sushi Scene
- Pagoda Slide
- First Bath of a Stray Dog
- Kobayashi Canine-Testing Laboratory
- Re-Election Night, Parts 1-3
- End Titles
Ascolta la colonna sonora de L'isola dei cani
Le canzoni aggiuntive presenti nel film
Oltre a quelle già elencate nella tracklist, nel film sono presenti anche altre canzoni (di seguito elencate). Tra queste spicca Kanbei & Katsushiro – Kikuchiyo’s Mambo, brano tratto da I sette samurai di Akira Kurosawa ed eseguito dalla Toho Symphony Orchestra.
- Taiko Drumming – Kaoru Watanabe
- Kanbei & Katsushiro – Kikuchiyo’s Mambo – Toho Symphony Orchestra
- Kosame No Oka – David Mansfield
- I Won’t Hurt You – The West Coast Pop Art Experimental Band
- Midnight Sleighride – The Sauter-Finegan Orchestra
- TV Drumming – Kaoru Watanabe
- Tokyo Shoe Shine Boy – Teruko Akatsuki
L'album de L'isola dei cani è stato pubblicato il 31 maggio 2018 dall'etichetta ABKCO Music & Records, Inc.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!