La censura de I Simpson

La censura dei cartoni e delle serie animate: lo splatter che spaventa molti paesi. Molti lo considerano un atto legittimo, mentre per altri si tratta solo di un perbenismo ipocrita.

Autore: Redazione NoSpoiler ,

Quando la censura è troppa?

I Simpson
rappresentano una delle serie animate più moderne, versatili e attuali che conosciamo.

Matt Groening
e tutti gli altri ideatori della famiglia gialla sono riusciti nel corso di questi ultimi 26 anni e creare scene e situazioni estremamente legate alla realtà e a personaggi di rilievo nel mondo.

L'obiettivo principale degli autori de I Simpson è quello di far ridere sia bambini che adulti, ma oltre a questo c'è altro.

Ogni puntata di questa ineguagliabile serie ha sempre una morale, un messaggio positivo che mira a far riflettere tutt
i.

Ci fa riflettere su come ci comportiamo, come guardiamo il mondo e tutto quello che succede intorno a noi.



Per chi non lo sapesse, qualche anno fa la Russia ha deciso di censurare totalmente la serie dei Simpson, e il motivo è la presenza dei mini-episodi di Grattachecca&Fichetto (ilcartone dentro al cartone) all’interno delle varie stagioni della famiglia gialla di Matt Groening.
Stessa storia è capitata anche in Iran
, adducendo il motivo dell'“influenza negativa che la mini serie del topo e del gatto ha nei confronti della gioventù iraniana”.
Altre censure sono state fatte addirittura in Svizzera: alcune puntate dove si parlava in maniera negativa delle centrali nucleari, secondo òa censura avrebbero infatti potuto creare dell’allarmismo ingiustificato nella popolazione.



Tutti noi che guardiamo questa serie da anni conosciamo benissimo Grattachecca e Fichetto e a tutti noi ricordano la versione splatter di Tom&Jerry.

Che un cartone animato, per quanto splatter e violento possa essere, venga censurato nel terzo millennio fa riflettere molto e pone delle questioni, che sicuramente non staremo ad indagare qui in questo articolo.
Su una questione però si dovrebbe riflettere: è veramente necessario censurare i cartoni animati per proteggere i bambini dalla violenza che questi possono contenere (questa almeno è la scusa utilizzata dalla censura) quando questi stessi hanno libero accesso in televisione e su internet alla violenza estrama che circonda il mondo?

Vorremo censurare i documentari sugli animali o addirittura gli stessi telegiornali?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!