Come finisce La ragazza dei tulipani, la spiegazione del finale e le curiosità sul film con Alicia Vikander

Autore: Paola Pirotti ,

Nel 2017, dopo numerosi slittamenti per la data di uscita, arriva finalmente nelle sale cinematografiche La ragazza dei tulipani. L'atteso dramma in costume vantava ottime premesse per un grande successo: un cast di volti famosissimi (i freschi di premio Oscar Alicia Vikander e Christoph Waltz), un regista già noto per il period drama L'altra donna del re (2008), Justin Chadwick, e la sceneggiatura firmata dal premio Oscar Tom Stoppard (Shakespeare in Love).

Stasera, 19 giugno, su Rai Movie c'è La ragazza dei tulipani, dalle ore 23.05

Gli ingredienti per un incredibile successo c'erano tutti, ma il continuo rimandare il film a data da destinarsi è stato uno svantaggio non indifferente. Inoltre, non ha di certo aiutato che la distribuzione del film fosse ad opera della Weinstein Company, che in quel periodo cominciava ad essere sulla bocca di tutti per lo scandalo del suo fondatore Harvey Weinstein. Il film, infatti, è stato un flop al botteghino così come per la critica: su un budget di 25 milioni è riuscito a recuperarne a malapena 9.

Advertisement

Ecco tutto quello che c'è da sapere sull'affascinante film di Justin Chadwick, La ragazza dei tulipani, compreso il finale del film per chi vuole scoprirne il significato.

La ragazza dei tulipani (2017)

13/07/2017 (en)
Dramma, Romance,

Nella Amsterdam del XVII secolo, la passione per il tulipano ha colpito tutti quanti Ovunque, gli uomini sono sedotti dal fiore e dalle sue proprietà ma il ricc...

La trama

Nei Paesi Bassi del diciassettesimo secolo, la giovane orfana Sophia, cresciuta nel convento di Sant'Ursula, viene sposata dal ricco mercante Cornelis Sandvoort, vedovo e molto più grande di lei. Sophia si ritrova, così, per la prima volta ad affrontare un mondo che non conosce bene, nei panni di moglie devota. Il matrimonio non accende in lei nessun tipo di passione o entusiasmo e la vita della ragazza sembra destinata ad una monotona e triste routine.

Advertisement

Perlomeno finché Cornelis non le annuncia che che si faranno ritrarre da un giovane pittore senza soldi ma pieno di talento, Jan van Loos. Il ragazzo, affascinante e appassionato, attira immediatamente l'attenzione di Sophia. Tra i due scoppia la passione che Sophia non era mai riuscita a conoscere, in un periodo in cui nel paese si è diffusa una vera e propria febbre dei tulipani, ovvero una compravendita di tulipani che arricchisce chiunque sia disposto a investire negli affari. L'amore tra Sophia e Cornelis si intreccia con una società in fermento, raccontando le complicazioni che la passione, a volte, può creare.

Il cast

Il cast di La ragazza dei tulipani è senza dubbio uno dei maggior punti di forza del film. Non solo i già citati Alicia Vikander (The Danish Girl, Ex-Machina, Tomb Rider) e Christoph Waltz (Bastardi senza Gloria, Django Unchained), ma anche l'affascinante Dane DeHaan (Chronicle, The Amazing Spider-man 2), fa parte del trio protagonista nei panni del pittore Jan van Loos.

Advertisement

Attorno a loro una serie di grandi promesse britanniche come Holliday Grainger (The Borgias, Strike), Cara Delevingne (Carnival) e Jack O'Connell (Skins, Unbroken, Godless). A chiudere il cast di star c'è una veterana del cinema Judi Dench, nel ruolo della badessa di St. Ursula.

Advertisement

Curiosità

Attorno a La ragazza dei tulipani ci sono diverse curiosità che potrebbero esservi sfuggite e che potrebbero arricchire o cambiare la vostra visione del film. Come ad esempio la storia (riportata dal sito Christie's) secondo cui la scrittrice dell'omonimo romanzo da cui è tratto il film, Deborah Moggach, si sia ispirata ad un quadro visto per la prima volta durante un'asta.

Il dipinto, Seated Woman with Servants, conquistò così tanto la scrittrice che decise di comprarlo per 6000 dollari. Fu osservando, con il tempo, l'incantevole opera attribuita al pittore Job Berckheyde, che la Moggach cominciò a scrivere il suo romanzo incantata dall'immagine di quella donna seduta e circondata da serve.

Advertisement

Inizialmente, poi, un adattamento del romanzo era in cantiere nel 2004 per la produzione di Steven Spielberg e la regia di John Madden. Con un budget di circa 48 milioni, i protagonisti sarebbero stati Jude Law, Keira Knightley e Jim Broadbent. Il progetto era quasi pronto, ma a causa di cambiamenti economici è saltato del tutto. 

Il film di Chadwick, invece, è stato girato nel 2014, ed è quindi stato rimandato per tre anni prima di vedere la luce sul grande schermo. Nel frattempo, tra le riprese e l'uscita, Alicia Vikander ha pure vinto un Oscar per un altro dramma in costume, The Danish Girl.

Come finisce La ragazza dei tulipani?

Alla fine del film, Sophia si rende conto che Cornelis non è solo un uomo gentile e generoso, ma anche profondamente innamorato di lei. Sophia e Jan decidono di mettere in atto un piano rischioso per fuggire insieme, ma questo piano fallisce. Durante il caos che ne segue, Maria dà alla luce il figlio di William, e Cornelis, credendo che il bambino sia suo, è felicissimo.

Sophia, tuttavia, si sente in colpa per aver ingannato Cornelis e decide di lasciarlo, fingendo la propria morte. Dopo aver lasciato una lettera d'addio, Sophia se ne va, sperando che Cornelis e Maria possano trovare la felicità insieme. Cornelis, devastato ma desideroso di fare ciò che è giusto, decide di crescere il bambino con Maria come se fosse suo.

Nell'epilogo, vediamo che Cornelis e Maria hanno iniziato una nuova vita insieme, con il bambino, mentre Sophia, avendo rinunciato alla sua felicità per il bene degli altri, scompare dalla loro vita.

Spiegazione del finale

Il finale di La ragazza dei tulipani è una riflessione sulla natura dell'amore, del sacrificio e del desiderio. Sophia e Jan, pur essendo innamorati, sono costretti a confrontarsi con le conseguenze delle loro azioni. Sophia sceglie di sacrificare la propria felicità per il bene di Cornelis e Maria, dimostrando un profondo atto di altruismo. Cornelis, da parte sua, dimostra la sua bontà e generosità accettando Maria e il bambino come parte della sua famiglia.

Il film, ambientato durante la febbre dei tulipani del XVII secolo ad Amsterdam, utilizza questo periodo di speculazione e instabilità economica come metafora per la fragilità e l'imprevedibilità delle relazioni umane. La storia di Sophia, Jan, Cornelis e Maria mette in luce come le persone possano essere trascinate dalle loro passioni, ma anche come possano trovare redenzione attraverso atti di amore e sacrificio.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...