LEGO Technic: è in arrivo un nuovo HUB... ma non è quello che speravamo!

Autore: Francesco Frangioja ,

Balazs Kiss, il noto youtuber titolare del canale Racingbrick, ha scoperto che è in arrivo un nuovo LEGO Technic Hub con batteria ricaricabile, che purtroppo però non è quello che gli appassionati e i fan designer LEGO Technic stavano aspettando.

Il nuovo Hub è stato "scoperto" da Balazs grazie ad una ricerca nella pagina delle Certificazioni dei prodotti LEGO, e più precisamente nella sezione "Documentazione sui prodotti con batteria" di quest'ultima.

Scorrendo infatti le varie certificazioni elencate nella pagina, possiamo trovare il "capitolo" dedicato ad un set non ancora presentato o rilasciato. Si tratta del set LEGO Technic #42176, che stando al sito brickmerge dovrebbe essere la riproduzione della Porsche GT4 e-Performance

https://media.porsche.com/mediakit/battery-electric-vehicle-workshop/en/bev-workshop/key-facts-gt4-e-performance
LEGO Technic: un nuovo hub Control plus è in arrivo... ma non è quello che speravamo
Porsche GT4 e-Performance

  • Immagine 1 di 4 L
  • Immagine 2 di 4 L
  • Immagine 3 di 4 L
  • Immagine 4 di 4 L

Advertisement
il cui arrivo sugli scaffali è previsto per il prossimo mese di agosto, a un prezzo consigliato di € 169,99.

Nel caso in cui il numero di elementi inclusi nel set - 838 - fosse confermato, secondo Balazs potrebbe trattarsi di un modello telecomandato, la cui scala dovrebbe essere una via di mezzo tra quella del set LEGO Technic #42109 Auto da Rally Top Gear telecomandata del 2020 (463 elementi, inclusi motori e Hub Control Plus)

Advertisement

e quella del più recente set LEGO Technic #42160 Audi RS Q e-tron del 2023 (914 elementi, inclusi motori e Hub Control Plus)

Advertisement

All'interno della sezione dedicata al nuovo set, possiamo trovare molti documenti ufficiali. Vediamoli insieme.

Advertisement

Rapporto del test della batteria

Il dato più interessante che Balazs ha trovato è questo: Rechargeable Lithium ion Battery pack 109481 3.6V 2100mAh 7.56Wh. Si tratta quindi certamente di un HUB con batteria ricaricabile, simile a quelli presenti nei set Mindstorms (l'ultima versione, il set LEGO Mindstorm #51515 Robot Inventor), SPIKE Prime e Spike Essential.

Advertisement

La principale differenza è la tensione: quella delle batterie dei set di cui sopra è 7,3V, quella del nuovo Hub è solo a 3,6V. Non avendo a disposizione alcuna informazioni su dimensioni e peso del set che include il nuovo elemento, non siamo in grado di capire nè il motivo i questa differenza nè quali effetti avrà sulle capacità di movimento del set stesso.

Il modulo della batteria

In uno dei documenti dell'elenco di cui sopra (PD10109481-A.01-DWG)

possiamo trovare le informazioni riguardanti le dimensioni, grazie alle quali Balazs  ha potuto stimare che il modulo della batteria potrebbe assomigliare a questo modulo costruito con elementi LEGO Technic

Viste le dimensioni, sicuramente il nuovo modulo batteria non può trovare posto nel vano porta-batterie dell'attuale LEGO Powered UP #88012 Hub Technic, e quindi non può essere nulla di simile al modulo Phondly EnBo PU, la cui campagna di crowdfunding su KickStarter non è purtroppo andata a buon fine

La nuova batteria con il nuovo formato andrà quindi in un hub anch'esso completamente nuovo.

Quando in rete hanno cominciato a circolare i rumors riguardanti una nuova auto LEGO Technic con una batteria ricaricabile, davvero non ci aspettavamo una soluzione hardware completamente nuova per l'ecosistema Powered Up.

Il nuovo Hub

In un altro dei documenti caricati da LEGO (20240205113923119_0001-BY SEA) sul proprio sito, possiamo trovare anche le informazioni relative al nuovo hub. Le immagini non sono delle migliori (sembra quasi che l'elemento sia stato letteralmente fotocopiato anzichè fotografato)

ma esteticamente sembra molto simile LEGO Powered UP #88012 Hub Technic, solo ben più lungo.

Presenta inoltre punti di assemblaggio/costruzione completamente diversi e la forma è molto insolita. In queste foto, estratte dal documento 20231106042302547-BY SEA e ancora peggiori della precedente, si possono vedere 3 motori all'interno dell'Hub. 

Quasi certamente quello frontale è il servo-motore per gestire lo sterzo, mentre i due posti ai lati dovrebbero essere quelli deputati alla trazione. Nessuna delle immagini allegate ai documenti analizzati da Balazs viene mostrata la vista laterale dell'Hub, quindi non abbiamo idea di che tipo di innesto presentino i rotori dei singoli motori, ma è certamente ipotizzabile che siano simili o uguali a quelli utilizzati nell'Hub LEGO Powered UP #88006 Move Hub di cui sopra.

Nelle immagini a disposizione non si vedono porte standard Powered Up, quindi potrebbe essere possibile che il nuovo elemento NON preveda alcun tipo di collegamento con accessori e moduli Powered UP (sensori, LED, motori).

I motori

Osservando (e zoomando) le immagini allegate ai documenti, possiamo vedere come il servo-motore posto sul frontale sembri avere le stesse dimensioni del LEGO Powered UP #88013 Motore grande Technic 

Una cosa è certa: questo hub sembra essere stato specificatamente progettato per il nuovo set LEGO Technic #42176 Porsche GT4 e-Performance. Praticamente un intero corpo vettura costruito attorno alla nuova unità propulsiva.

Il parere di Balazs, assolutamente e indiscutibilmente condivisibile, è quello di essere di fronte a un netto e significativo passo indietro per quanto riguarda la progettazione: anzichè realizzare una batteria ricaricabile per l'Hub esistente (l'88012 prima citato), che avrebbe potuto essere utilizzata in diversi set LEGO Technic Control plus precedenti o già in commercio, piuttosto che in una delle tante MOC (My Own Creation - creazioni originali dei LEGO Fan Designer) che si possono trovare e vedere in rete, avremo invece un nuovo, ennesimo Hub, per giunta con i motori integrati.

Proprio come ci ricorda lo stesso Balazs, questa strada era già stata percorsa da LEGO ormai 20 anni or sono. Vi ricordate ad esempio questi set, entrambi tutto-a-bordo (sterzo, trazione, firmware per i comandi)?

LEGO Technic #8378 Red Beast RC (2004)

LEGO Technic #8184 Twin X-treme RC (2009)

Speriamo solo che sia almeno (anche) compatibile con la App LEGO PoweredUP (soprattutto per quanto riguarda la configurabilità dei comandi basata sulla programmazione a blocchi)!

L'articolo che avete appena finito di leggere è basato su questo video di Balazs, pubblicato sul suo canale RacingBrick:

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...