Cassandra Nova: la storia della villain di Deadpool & Wolverine

Gemella malvagia di Charles Xavier o ultima speranza degli X-Men del futuro? Chi è realmente Cassandra Nova, la futura villain di Deadpool & Wolverine?

Autore: Manuel Enrico ,

Dopo mesi di ipotesi, dubbi e speculazioni, finalmente viene risolto il mistero su chi sarà il villain di Deadpool & Wolverine, il futuro film del Marvel Cinematic Universe che segna l’ingresso del Mercenario Chiacchierone e dell’artigliato canadese nel franchise. Dopo una sua fugace apparizione di spalle in precedenza, finalmente nell’esplosivo trailer rilasciato in queste ore abbiamo la conferma che la villain di Deadpool & Wolverine sarà Cassandra Nova!

A confermalo è l’entrata in scena di questa spietata donna in una delle scene del nuovo trailer di Deadpool & Wolverine, in cui la Nova esce dalla bocca dello scheletro di Giant Man, in quello che sembra un omaggio a Pym Falls, il luogo che accoglie le spoglie di Hank Pym dopo la sua ultima battaglia in Old Man Logan.

Chi è Cassandra Nova, la villain di Deadpool & Wolverine?

Non paga di fare la sua apparizione, Cassandra Nova di presenta al pubblico apparendo accanto ad altri volti noti del franchise mutante dell’era Fox, come Azazel (che nei comics per lungo tempo è stato considerato come il padre di Nightcrawler) e Lady Deasthstrike, figura legata a Wolverine.

Chi è Cassandra Nova?

Ad interpretare Cassandra Nova è Emma Corrin (The Crown), che pur mostrando un abbigliamento vicino all’originale fumettistico ha un aspetto decisamente più giovanile. Un dettaglio che potrebbe essere particolarmente importante, considerato come nel corso della dimensione cinematografica del mondo mutante abbiamo avuto due diverse versioni di una figura centrale del mito dei Figli dell’Atomo a cui Cassandra è profondamente legata: Charles Xavier.

Nonostante venga spesso indicata come gemella di Xavier, Cassandra Nova è una creatura differente, le cui origini si ricollegano alla cultura Shi’ar. Come spiega Jean Grey, Cassandra è un mummundrai, un parassita del piano astrale che penetra negli uteri in presenza di feti dotati di grandi poteri, rubandone non solo i doni ma cercando di sostituirsi agli stessi. Nel caso di Xavier, questo ha condotto a uno scontro tra i due, ritratto in modo sublime da Quietly, culminato con la vittoria del futuro professor X e la morte di Cassandra.

Cassandra Nova nei comics

Creata da Grant Morrison e Frank Quietly nel 2001 con New X-Men 114, Cassandra Nova è stata presentata come la gemella cattiva di Xavier. La sua prima apparizione è legata all’evento E come Extinzione, in cui Cassandra ordisce un piano per impossessarsi del controllo di un Master Mold, una ‘fabbrica’ di sentinelle.

Lo scopo è di creare un’armata con cui distruggere Genosha, l’utopia mutante resa realtà, come prima mossa contro gli X-Men, i preziosi pupilli dell’odiato fratello. Dopo avere apparentemente ucciso Magneto in questo attacco, Cassandra colpisce direttamente Charles e i suoi ragazzi, riuscendo quasi a sconfiggerli. Un punto di svolta non indifferente per l’arco narrativo di Morrison, che proprio su Cassandra e questo suo primo attacco fonda la sua visione dei Figli dell’Atomo.

Nel tentativo di sopravvivere, Cassandra riesce a sostituirsi alla mente di Xavier invadendone il corpo, cercando di smantellare il sogno del fratello, minandolo alle fondamenta e colpendolo proprio al cuore: uccidere gli X-Men. Mentre la mente di Xavier è prigioniera del corpo moribondo di Cassandra, dopo che lo Xavier posseduto le ha sparato in testa, la donna è protagonista di momenti tremendi, come il costringere il povero Becco a bastonare a morte Bestia, che ha scoperto il suo segreto.

Marvel Comics
Cassandra Nova

Dopo aver cercato di mettere gli X-Men nel mirino dell’impero Shi’ar, Cassandra viene sconfitta e imprigionata da Emma Frost nel corpo dell’alieno polimorfo Stuff, in seguito rinchiuso in una prigione ricavata nei sotterranei dello Xavier Institute. Tuttavia, Cassandra riuscirà a liberarsi e alleandosi con il Club Infernale tentare nuovamente di colpire gli X-Men, venendo sconfitta e, apparentemente, definitivamente messa fuori gioco.

Morrison ha utilizzato con particolare trasporto Cassandra nelle sue trame, non limitandosi a considerarla come un nemico, per quanto questo sia stato il suo ruolo principale, ma anche offrendole una chance di redenzione.

Nell’arco narrativo Spettri dal Futuro, ambientato in un remoto futuro, Cassandra è divenuta una delle più fulgide guide degli X-Men, diventando direttrice dello stesso Xavier Institute. In una spietata battaglia con Sublime, Cassandra viene sconfitta dalla Fenice, utilizzata come arma contro i mutanti, sino quando Jean non ricorda chi è, decidendo di tornare indietro nel tempo per correggere il momento che ha condotto a questo futuro, convincendo Ciclope ad accettare la proposta di Emma Frost di guidare assieme lo Xavier Institute.

I fumetti da leggere con Cassandra Nova

E come Extinzione

Prodotto Consigliato
New X-Men. E come extinzione (Vol. 1)

New X-Men. E come extinzione (Vol. 1)

New X-Men. E come extinzione (Vol. 1)

Gli Uomini X entrano nel XXI Secolo! Sedici milioni di mutanti spazzati via... e non è che l’inizio! Chi è Cassandra Nova? E riusciranno gli X-Men a fermarla prima che le sue mani si sporchino ulteriormente di sangue? Le avventure che hanno dato inizio al ciclo degli X-Men di Grant Morrison, una delle pagine più importanti non solo della storia dei mutanti Marvel, ma degli ultimi decenni di fumetto supereroistico

Spettri dal futuro

Prodotto Consigliato
New X-Men . Spettri dal futuro

New X-Men . Spettri dal futuro

New X-Men . Spettri dal futuro

Il gran finale del ciclo di Grant Morrison. Chi saranno gli X-Men del domani? E quali minacce affronteranno? L’epocale ritorno ai Figli dell’Atomo della superstar della matita Marc Silvestri. Una saga dalle enormi ripercussioni per tutto il mondo mutante.

X-Men: The End

Una minaccia inattesa si abbatte sugli X-Men, intenti a proteggere le nuove leve del mondo mutante quando gli Shi'ar, un tempo alleati, arrivano sulla Terra con un obiettivo: sterminare la razza mutante! Uno scontro senza quartiere che coinvolge tutti gli X-Men, costretti ad affrontare uno dei loro nemici più letali: Cassandra Nova. La resa dei conti tra i fratelli Xavier è inevitabile in questo what if...? scritto da Chris Claremont e disegnato da Sean Chen

Cassandra Nova nel Marvel Cinematic Universe

I fan dei mutanti avevano sperato di vedere Cassandra Nova in X-Men 97 dopo Ricordalo, episodio della serie animata di Disney Plus che si ispira in modo evidente alla storia di esordio della nemesi di Xavier, E come Extinzione.

La sua presenza in Deadpool & Wolverine ha segnato una sorpresa, anche se considerando il coinvolgimento della TVA, possiamo intuire che questa Cassandra sia una variante del personaggio presa da una delle tante realtà che compongono il multiverso. Questa sua versione giovanile, inoltre, sembra assomigliare molto più al giovane Xavier di James McAvoy che non alla versione anziana di Patrick Stewart, scegliendo quindi di distaccarsi, almeno sotto questo aspetto, dall’originale cartaceo.

Dato che Nova sembra essere relegata nel Vuoto, lo spazio alla fine del tempo introdotto nella prima stagione di Loki, e governato da Colui Che Rimane, sembra che sia stata condannata a questo limbo proprio dalla TVA. Questo si adatta molto alla sua presentazione nei fumetti Marvel come un abominio che non avrebbe mai dovuto esistere davvero.

In modo impressionante, Cassandra Nova potrebbe avere l'origine del villain dell'MCU più cupa di tutte. Nova è praticamente la gemella malvagia del Professor Charles Xavier, possiede i suoi stessi impressionanti poteri del Professor X, con l’aggiunta di alcune capacità come il replicare il DNA altrui.

Tuttavia, è l'origine di mummundrai di Nova che fa davvero la differenza, poiché le consente non solo di accedere a tutti i poteri del Professor X, ma anche a tutti i potenziali futuri poteri che potrebbe acquisire. Questi includono livelli superiori di telepatia, telecinesi, fase, super guarigione, duplicazione del DNA e, il più intrigante di tutti, un potere di proiezione astrale che le permette di lasciare il suo corpo fisico.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!