Lady Gaga chatta con il Principe William per parlare di malattie mentali

Autore: Alice Grisa ,

Le malattie e i problemi mentali sono ancora un tabù in molte società, comprese alcune pieghe di quella Occidentale.

Anche per questo il Principe William ha comunicato tramite Daily Telegraph di essere ricorso all'aiuto di uno psicoterapeuta per superare il lutto legato alla morte della madre, scomparsa nel 1997 in seguito a un tragico incidente.

Advertisement

William, che all'epoca aveva solo 15 anni, ha dovuto affrontare un percorso molto lungo e difficile per elaborare il trauma.

Il giovane, che si sente colpito in prima persona da questo tema, ha avviato una campagna di sensibilizzazione in cui, in collaborazione con il governo britannico, promette più aiuto e sostegno soprattutto ai bambini che necessitano di cure psicologiche.

AP
William a 15 anni con Harry e Carlo al funerale di Diana
William con Harry e Carlo al funerale di Diana

Il sistema sanitario nazionale britannico ha disposto la presenza di specialisti che saranno disponibili nelle scuole inglesi e daranno un aiuto concreto ai bambini e agli adolescenti in difficoltà.

Advertisement

La campagna, chiamata Heads Together, funge da supporto alle iniziative concrete e si propone di eliminare i pregiudizi intorno alle malattie mentali.

Sempre all'interno della campagna di sensibilizzazione, è stata inserita una videochat tra William e #Lady Gaga, che sottolineano insieme l'importanza di individuare le patologie mentali e il fondamentale follow-up. La "strana coppia" si è messa in contatto mentre lui si trovava a Londra nella sua residenza di Kensington e lei a Hollywood nella propria cucina: la cantante si è anche preparata un caffè prima di incontrare virtualmente il Principe.

Lady Gaga
Lady Gaga chatta con il Principe William
La videochat tra William e Lady Gaga

Poi, con un approccio leggero ed easy - come se fossero due amici di vecchia data - i due hanno affrontato il delicato argomento.

Advertisement

Il messaggio su cui William e Lady Gaga hanno convenuto è che le malattie mentali sono patologie al pari delle altre e non bisogna mai nasconderle: anzi, parlare e confidarsi è fondamentale.

William ha chiesto alla popstar di partecipare alla campagna dopo che lei aveva reso nota la sua depressione tramite la propria fondazione, Born This Way. Al progetto ha partecipato anche il Principe Harry, che ha supportato il fratello maggiore.

Advertisement

La videochat, ripresa con una telecamera, sta circolando sul web e sui social e sta diventando virale.

Non c'è che dire, William ha avuto davvero un'idea brillante nel coinvolgere una star popolare e osannata come Lady Gaga in un problema davvero importante, e che spesso non riceve l'attenzione che meriterebbe.

Cosa ne pensate?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...