Le novità editoriali di Topolino per Lucca Comics & Games 2024

Sono state presentate presso la chiesa di San Giovanni a Lucca tutte le novità editoriali in anteprima per il Lucca Comics & Games 2024 e già disponibili per l'acquisto

Autore: Sara Formisano ,

Cosa ci aspetta dal mondo Disney e Panini Comics per i prossimi mesi? Le variant del settimanale Topolino realizzate appositamente per il Festival e alcune storie speciali che aspettano solo di essere lette e ammirate. A presentare l'incontro, svoltosi nella chiesa di San Giovanni a Lucca, Serena Colombo e Alex Bertani, rispettivamente Coordinatrice editoriale per Panini - Disney e Direttore editoriale di Topolino, in compagnia degli autori: Federico Bertolucci, Davide Cesarello e Bruno Enna. 

Le copertine variant di Topolino

Innanzitutto le due copertine variant realizzate appositamente per il Festival da Florian Satzinger e Gabriele Dell'Otto

Topolino celebra il 100° anniversario di Giacomo Puccini

Il numero del settimanale uscito il 30 ottobre omaggia il centenario del compositore della Turandot e di Madama Butterfly con due copertine speciali di cui una che va a rappresentare il Teatro del Giglio di Lucca realizzata da Paolo Mottura. Ma i riferimenti visivi tutti italiani e Lucchesi non si fermano alla copertina perché questi si trovano anche all'interno delle storie.  
Come lo stesso Alex Bertani ha dichiarato è un momento in cui Topolino lavora molto con l'Italia e non sono pochi i riferimenti al Bel Paese all'interno del settimanale. Storicamente è sempre stato così ma negli ultimi tempi, ha dichiarato Bertani le richieste di storie ambientate in Italia sono aumentate. 

500 piedi

Nel Topolino numer 3598 comparirà una speciale storia scritta da Bruno Enna e illustrata da Davide Cesarello dal titolo 500 piedi. Bruno Enna ha raccontato la genesi della storia: "Ho voluto seguire la scia de Gli Evaporati e ho pensato a una miniserie proprio come Gli Evaporati ma composta da 6 episodi invece di 10. Nella storia si parla di strane presenze e misteri che prevede uno sviluppo narrativo particolare composto da flashback e colpi di scena distribuiti in ogni episodio. Per scriverla mi sono ispirato alle serie Tv che adoro".

Davide Cesarello ha invece dichiarato: "La storia si lega molto ai miei interessi e non appena mi è stata proposta me ne sono subito innamorato. Leggendo gli episodi di Bruno mi sono subito reso conto che si trattava di cose nelle mie corde. Per realizzare le illustrazioni ho fatto molte ricerche iconografiche, cerco i dettagli, mi studio i colori per dare più credibilità possibile alla storia affinché possa sostenere la fantastica sceneggiatura". 

Gli Evaporati

Il 31 ottobre è uscita appunto la serie Gli Evaporati in uno speciale volume, anche questo presentato a Lucca Comics & Games 2024. Gli Evaporati è un’avventura originale per i suoi contenuti e anche per il modo in cui la storia è stata scritta. La saga segue due archi narrativi: il primo più descrittivo, il secondo più d’azione e, come per 500 piedi, con ripetuti colpi di scena. La vicenda narrata, tra flashback sul passato e salti dimensionali, si svolge principalmente a Topolinia in un futuro post-apocalittico, tra i sopravvissuti di una civiltà collassata che cercano di riportare indietro chi è misteriosamente scomparso, inghiottito dalla Nebbia, grande protagonista di questa storia corale. Il volume speciale è arricchito da dietro le quinte raccontati dagli autori, Bruno Enna e Davide Cesarello, tra curiosità e studi inediti. Prefazione di Alex Bertani.

Circus. Ombre della ribalta

Di Giovanni Di Gregorio, Paolo Mottura e Ivan Bigarella è uscito anche questo il 31 ottobre 2024 e, come suggerisce il titolo è ambientato nel mondo del circo. 

L'arrivo di una compagnia di artisti circensi in un piccolo villaggio del profondo Ovest dà inizio a Circus, una serie di avventure insolite e piene di enigmi, ideate dallo sceneggiatore Giovanni Di Gregorio. Ombre della ribalta rappresenta la prima tappa di un lungo viaggio itinerante insieme a Topolino, Pippo e altri personaggi indimenticabili, illustrata con grande abilità da Paolo Mottura. Nel dietro le quinte, troviamo una ricca sezione di sketchbook inediti.

I 90 anni di Paperino

Proseguono le celebrazioni per i novant'anni di Paperino con una speciale raccolta delle copertine più belle dedicate al personaggio Disney non solo sul settimanale Topolino, ma anche su altri periodici. Le copertine sono state realizzate in forma di cartolina. Si prosegue con storie speciali dedicate al papero più famoso del mondo con La casa Paperino; Paperino sport e Paper Mitologia.

In particolare una storia speciale dedicata a Paperino, ripresa da Carl Barks e rieditata per l'occasione è Paperino e il ventino fatale. Questa speciale riedizione vede una nuova colorazione, riadattata sull'originale realizzata da Federico Bertolucci che ha detto: "Le vecchie colorazioni della storia erano da fumetto americano con una prevalenza di giallo, nero e rosso, ma per valorizzare il disegno di Barks ho cercato di restituire il calore che mi ha sempre trasmesso questa bellissima storia natalizia". 

Fa parte delle novità legate ai 90 anni di Paperino anche l'album di figurine a lui dedicato: Donald Duck 90 - Sticker Album. 

Disney incontra Marvel

Sono stati annunciati 7 crossover tra i quali: Paperino diventa Wolverine, Paperino diventa Thor, Zio Paperone e il declino dell'infinito. 

Il taccuino d'autore di Corrado Mastantuono 2

Periodicamente escono per Disney - Panini dei taccuini d'autore, quello presentato in questa occasione è di Corrado Mastantuono, disegnatore molto prolifico, per il quale è stato facile raccogliere disegni e sketch, ha detto Serena Colombo perché da sempre l'autore si porta dietro dei taccuni su cui disegna e in generale prende appunti. Data la prolificità dell'autore si tratta in questo caso del secondo volume in uscita il 4 novembre 2024. 

Due spoiler

L'incontro si è concluso con due spoiler interessanti da parte della casa editrice. Il primo riguarda una storia molto articolata che coinvolgerà tutto l'universo Disney, dal titolo Mirror Christmas. La prima puntata della storia uscirà su Topolino 3603 l'11 dicembre e si tratta in realtà di una saga i cui effetti si ripercuoteranno anche su altre storie, sconvolgendone il filo.

Il secondo spoiler riguarda un numero speciale di Topolino che uscirà nella giornata mondiale dei dialetti, il prossimo 17 gennaio con all'interno una storia che, a seconda della regione in cui esce il settimanale, sarà scritta nel dialetto locale. Per il momento i dialetti presi in considerazione saranno il Toscano, il Napoletano, il Milanese e il Siciliano. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!