LEGO retro-games: Pac-Man, il mini-cabinato da tavolo

Autore: Francesco Frangioja ,

LEGO e Bandai Namco hanno deciso di celebrare insieme il 43º anniversario di PAC-MAN con il nuovo set dal sapore e look molto vintage LEGO Icons PAC-MAN Arcade, che riproduce l'iconico videogioco in versione mini-cabinato da tavolo, tipico degli anni 80.

Originariamente lanciato il 22 maggio 1980 in Giappone da Bandai Namco Entertainment Inc. (precedentemente Namco), il videogioco PAC-MAN è diventato un'icona culturale.

Advertisement

» Clicca qui per acquistare il set su lego.com

Il nuovo design del set LEGO ci permette di costruire con i mattoncini la versione di PAC-MAN del tipico videogioco da tavolo degli anni 80, quando ancora non c'erano console come la Nintendo NES o la Atari 2600 a disposizione, entrambe già trasformate in mattoncini in altrettanto (ed omologhi) set ufficiali LEGO.

Il nuovo set è infatti perfetto per essere esposto in casa o in ufficio accanto agli altri retro-game riprodotti con i mattoncini:

Advertisement

Descrivendo il processo di progettazione del nuovo set, il LEGO Designer Sven Franic ha commentato:

Advertisement

Icona culturale per gli ultimi 40 anni, è stato un piacere portare PAC-MAN alla vita dei mattoncini. Cerchiamo sempre nuovi modi entusiasmanti per portare le esperienze di gioco classiche alla vita. Il nostro team di designer talentuosi ha lavorato instancabilmente per catturare l'essenza dell'amato cabinato di PAC-MAN in forma di mattoncini, dallo stesso PAC-MAN all'ambiente colorato e labirintico che abita. Ogni dettaglio è stato attentamente considerato e realizzato, risultando in una creazione LEGO unica nel suo genere che cattura la magia del gioco originale, aggiungendo un tocco giocoso e alcune sorprese - in vero stile videogioco. Siamo entusiasti di condividere questa incredibile costruzione con il mondo e non vediamo l'ora di vedere la gioia che porta ai fan di tutte le età.

Gli ha fatto eco Aadil Tayouga, Direttore del Licensing e per la Strategia Commerciale presso Bandai Namco Europe:

Bandai Namco e LEGO condividono molti valori comuni, mirando soprattutto a fornire divertimento per tutte le persone attraverso prodotti di qualità. Oltre a questi valori, dal momento che il giallo di PAC-MAN è stato effettivamente ispirato al giallo del Gruppo LEGO, la connessione è diventata ancora più naturale. È stata una collaborazione straordinaria con i team appassionati del Gruppo LEGO e speriamo che i fan apprezzeranno questo kit.

Andiamo ora a scoprire insieme tutti i dettagli e le caratteristiche di questo fantastico set retrò che cattura perfettamente lo spirito degli anni '80.

Indice degli argomenti

Advertisement

Il set

Il set LEGO Icons #10323 PAC-MAN Arcade è stato progettato con all'interno un meccanismo nascosto che permette, azionando l'apposita manovella, di riprodurre alcuni dei leggendari movimenti di inghiottimento dei fantasmi del gioco.

Advertisement

Inclusi nel set troviamo inoltre le riproduzioni costruibili di PAC-MAN, BLINKY e CLYDE che ruotano sulla propria base (anch'essa costruibile) e che possono essere esposte sia sopra il cabinet che separatamente.

Una volta completata la costruzione del set, è possibile illuminare la fessura delle monete, e c'è una piccola vignetta di una minifigure femminile che gioca a PAC-MAN su un'arcade, nascosta all'interno del cabinet.

Le caratteristiche

  • Età: 18+
  • Misure: 32 cm di altezza, 25 cm di larghezza e 17 cm di profondità
  • Pezzi: 2.651 (minifigure inclusa)
  • Prezzo: € 269,99

Inclusi nel set: il "cabinato" (completa di meccanismo di azionamento del labirinto e - nel retro - la vignetta di una minifigure che gioca a PAC-MAN), le tre riproduzioni costruibili di Pac-ManBlynky e Clyde.

Versioni "da tavolo" dei videogiochi arcade più noti, ovviamente moderne e aggiornate, sono a tutt'oggi reperibili sui principali marketplace, come ad esempio questo acquistabile su Amazon.

Un po' di storia

Pac-Man, inizialmente denominato Puck Man in Giappone, è un videogioco d'azione a labirinto del 1980 sviluppato e distribuito da Namco nelle sale giochi. In Nord America, Midway Manufacturing lo distribuì come parte dell'accordo di licenza con Namco America. Il giocatore controlla Pac-Man, il quale deve consumare tutti i puntini all'interno di un labirinto evitando quattro fantasmi colorati. Mangiando le grandi palline lampeggianti chiamate "Power Pellets", i fantasmi diventano temporaneamente blu, consentendo così a Pac-Man di "mangiarli" per ottenere punti bonus.

Lo sviluppo del gioco ha preso avvio all'inizio del 1979, sotto la guida di Toru Iwatani e un team di nove persone. Iwatani voleva creare un gioco che potesse attrarre sia donne che uomini, in contrasto con la maggior parte dei videogiochi dell'epoca che avevano tematiche legate a guerre o sport. Sebbene l'ispirazione per il personaggio di Pac-Man fosse l'immagine di una pizza con una fetta mancante, Iwatani ha affermato di essersi anche ispirato al carattere giapponese per la bocca, "kuchi". I personaggi del gioco sono stati resi carini e colorati per attirare un pubblico più giovane. Il titolo originale giapponese, Puck Man, derivava dalla frase "Paku paku taberu", che significa ingoiare qualcosa velocemente; il titolo è stato cambiato in Pac-Man per il lancio nordamericano.

Pac-Man ha ottenuto un grande successo sia a livello critico che commerciale, generando vari seguiti, merchandising e due serie televisive, oltre al successo musicale "Pac-Man fever" di Buckner & Garcia.

Il personaggio di Pac-Man è diventato la mascotte ufficiale di Bandai Namco Entertainment. Il gioco rimane uno dei titoli più redditizi e venduti, generando entrate superiori a 14 miliardi di dollari (fino al 2016) e vendendo complessivamente 43 milioni di unità. Ha lasciato un'impronta duratura sia sul piano commerciale che culturale, spesso citato tra i migliori videogiochi di tutti i tempi.

Curiosità

  • Il 22 maggio 1980 si è tenuto il primo test di concentrazione per PAC-MAN, dove i membri del pubblico hanno visto per la prima volta il personaggio giallo;
  • Il personaggio di PAC-MAN è giallo perché il designer Mr. Iwatani si è ispirato proprio all'iconico giallo del mattoncino LEGO
  • La forma del personaggio si basa su una pizza con una fetta mancante
  • Il gioco è stato rilasciato in Giappone il 29 giugno 1980, prima di essere reso disponibile nel resto del mondo
  • Un cartone animato di PAC-MAN è apparso sugli schermi TV negli anni '80
  • Buckner & Garcia hanno pubblicato il singolo di successo "PAC-MAN Fever", che ha raggiunto la 9ª posizione nella classifica Hot 100 di Billboard nel marzo 1982
  • In riconoscimento del lancio di PAC-MAN nel 1980, con 293.822 unità di arcade installate in 7 anni, il Guinness World Records ha riconosciuto il gioco come il "Gioco d'arcade con moneta di maggior successo" al mondo.
  • Nel 1993, Billy Mitchell della Florida è diventato la prima persona a raggiungere il punteggio perfetto del gioco, ovvero 3.333.360 punti

 

 

 

 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...