Leonardo DiCaprio in soccorso dell'Amazzonia in fiamme, con 5 milioni di dollari

Autore: Giulia Greco ,

Il polmone del mondo è in fiamme. La foresta amazzonica sta bruciando e la crisi ecologica si fa sempre più preoccupante.

Antonio Guterres, segretario generale delle Nazioni Unite ha scritto su Twitter: 

Advertisement

Sono profondamente preoccupato per gli incendi nella foresta pluviale amazzonica. Nel mezzo della crisi climatica globale, non possiamo permetterci ulteriori danni a un’importante fonte di ossigeno e biodiversità. L’Amazzonia deve essere protetta.

No X.com parameter url defined

A intervenire in soccorso dell'Amazzonia è il premio Oscar Leonardo DiCaprio, in prima linea per la salvaguardia dell'ambiente.

Secondo The Hollywood Reporter, la star di C'era una volta a... Hollywood ha fatto una donazione di 5 milioni di dollari per aiutare e proteggere le foreste, vitali per il nostro pianeta, e le comunità indigene.

No Instagram parameter url defined

Advertisement

Con Laurene Powell Jobs e Brian Sheth, DiCaprio ha lanciato un'organizzazione chiamata Earth Alliance, tramite la quale è stata annunciata l'apertura di un fondo, l'Amazon Forest Fund, che accoglierà donazioni da tutto il mondo e le distribuirà ai partner locali e alle popolazioni indigene.

L'Instituto Associação Floresta Protegida, il Coordination of the Indigenous Organizations of the Brazilian Amazon, l'Instituto Kabu, l'Instituto Raoni e l'Instituto Socioambiental sono gli enti che collaborano all'ambizioso progetto. I ricavati del fondo verranno distribuiti tra i cinque gruppi che lavoreranno insieme per cercare di risolvere l'attuale situazione.

Secondo gli esperti, il numero di incendi in Amazzonia quest'anno ha raggiunto un numero record: abbiamo assistito a un incremento dei fuochi dell'84% rispetto allo scorso anno.

La donazione di DiCaprio, per quanto generosa, non basta: è il momento che altri si facciano avanti per salvare la nostra Terra.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...