Stasera in TV c'è Lo stagista inaspettato, scopriamo le curiosità e molto altro sul film con Robert De Niro e Anne Hathaway

Robert De Niro e Anne Hathaway sono i protagonisti di un film che fa bene al cuore e che, con piacevole leggerezza, racconta temi importanti come il confronto/scontro generazionale e l'empowerment femminile. Ecco tutto quello che c'è da sapere.

Immagine di Stasera in TV c'è Lo stagista inaspettato, scopriamo le curiosità e molto altro sul film con Robert De Niro e Anne Hathaway
Autore: Maria Teresa Moschillo ,

Lo stagista inaspettato (2015) è un film scritto e diretto da Nancy Meyers - che ha firmato, tra gli altri, anche What Women Want - Quello che le donne vogliono (2000) - con Robert De Niro e Anne Hathaway.

Con toni leggeri ma di certo non meno efficaci, il film è incentrato sul confronto tra generazioni nel mondo del lavoro (e non solo) partendo dalla scelta di affiancare a un'icona sempreverde del grande cinema come De Niro (Ben) una delle attrici di Hollywood più quotate della "nuova" generazione, Anne Hathaway (Jules).

Stasera in TV alle 21.35 su Canale 5 c'è Lo stagista inaspettato

Un'alchimia perfetta quella tra i due, che nel film si annusano con diffidenza per poi scoprirsi molto più vicini di quanto avrebbero mai potuto pensare. Ben ne Lo stagista inaspettato si ritroverà, ormai superati i 70 anni, a lavorare per una rampante donna in carriera, Jules, e a diventare il suo migliore amico.

Entrambi affronteranno fantasmi del passato e paure per il futuro, dalla nostalgia di Ben per la moglie ormai scomparsa al terrore di Jules, madre di una bambina e con un matrimonio in crisi, di morire da sola. A fare da cornice all'evoluzione del legame tra i due, le vicende dei colleghi che animano l'ufficio, tra nuovi amori, difficoltà e siparietti davvero esilaranti.

Lo stagista inaspettato: trama dettagliata e finale

Siamo a Brooklyn dove Ben Whittaker, vedovo 70enne annoiato dalla sua vita da pensionato, risponde a un annuncio che cerca stagisti "senior" nell'ambito di un programma di reinserimento nel mondo del lavoro degli over 70.

Ben viene chiamato da una start-up della sua città specializzata nella vendita online di abiti e accessori moda fondata da Jules Ostin, mente del progetto nonché a capo dell'azienda e addetta in prima persona alla gestione di ogni singolo aspetto dell'impresa.

Se Ben viene accolto con entusiasmo da tutti i suoi colleghi, Jules non si dimostra altrettanto interessata a lui. Ben le viene assegnato come assistente personale ma, oberata dalla grande mole di lavoro, lei non sembra intenzionata a coinvolgerlo più di tanto, anche perché piuttosto prevenuta per via della sua età non più giovanissima.

Con la sua esperienza e con tanta pazienza, Ben riesce a farsi volere bene da tutti e, gradualmente, a conquistare anche Jules, dimostrandosi un valido collaboratore e nondimeno un prezioso alleato. Quando Jules viene spinta a scegliere un AD che possa sostituirla e alleggerirle il carico di lavoro, Ben è il primo a sostenerla e a invitarla a non rinunciare a gestire in prima persona la sua creatura: nessuno potrà mai farlo meglio di lei.

Frattanto, Jules inizia a essere in crisi con il marito Matt, che ha messo in secondo piano la propria carriera per lei e si ritrova a occuparsi da solo della casa e della loro bambina. Sarà Ben a scoprire che, purtroppo, Matt tradisce Jules, ma quello che lo stagista non sa è che il suo capo ne è già a conoscenza.

Durante un viaggio di lavoro a San Francisco, i due hanno un accorato confronto: Jules ha una tremenda paura di mandare all'aria la sua vita privata per il lavoro e di morire completamente sola. Ben riuscirà a rincuorarla e a farle capire che una donna non deve rinunciare alla carriera perché madre e moglie, ma che è possibile riuscire a bilanciare entrambi gli aspetti.

Matt, che si è fortemente pentito di aver tradito Jules, la accoglie a casa dopo il suo viaggio a San Francisco con Ben. I due riusciranno a ritrovarsi.

Il finale del film è una carezza al cuore. Jules, felice di aver risolto i problemi con suo marito e di aver preso in mano nuovamente le redini della sua azienda, raggiunge Ben durante una lezione di Tai Chi. Entrambi, finalmente, sono in pace con loro stessi.

Lo stagista inaspettato: il cast

Accanto a Robert De Niro (Ben) e Anne Hathaway (Jules), ci sono:

  • Rene Russo (Fiona)
  • Anders Holm (Matt)
  • Andrew Rannells (Cameron)
  • Adam DeVine (Jason)
  • Zack Pearlman (Davis)
  • Christina Scherer (Becky)
  • Jason Otley (Lewis)
  • Nat Wolff (Justin)
  • JoJo Kushner (Paige)
  • Linda Lavin (Patty)
  • Celia Weston (Doris)
  • Steve Vinovich (Miles)
  • Molly Bernard (Samantha)
  • C.J. Wilson (Mike)

Lo stagista inaspettato: curiosità

Robert De Niro e Anne Hathaway hanno sicuramente contribuito al buon riscontro di pubblico avuto da Lo stagista inaspettato. Non tutti sanno, però, che inizialmente erano stati scelti come protagonisti Michael Caine e Tina Fey.

De Niro è subentrato solo in un secondo momento, mentre la Hathaway è stata scelta per rimpiazzare Reese Whiterspoon, a sua volta entrata a far parte del progetto per sostituire la "prima scelta" Tina Fey.

Lo stagista inaspettato: le frasi e i dialoghi più belli del film

  • "Non si sbaglia mai a fare la cosa giusta!" (Ben)
  • "Ho letto che i musicisti non vanno in pensione: smettono quando non hanno più musica dentro. Beh, io ho ancora musica in me e su questo non ho alcun dubbio" (Ben)
  • Jules: "È in momenti come questo che hai bisogno di qualcuno su cui sai di poter contare. Perché tu sei il mio..."
    Ben: "...Stagista!" 
    Jules: "Io stavo per dire: stagista barra migliore amico"
  • "Detesto fare io il femminista tra noi due, ma tu meriti di fare una bella carriera e essere quello che sei, senza dover accettare che tuo marito abbia un'amante come contro partita" (Ben a Jules)
  • Ben: "Salve Jules, sono Ben, il nuovo stagista"
    Jules: "Meno male che anche tu lo trovi ridicolo"
    Ben: "Come minimo!" 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!