Segreti di stato, memorie di una stagione dimenticata e una famiglia di outsider che non gira la faccia. Sono questi gli ingredienti di È successo un guaio, nuovo fumetto di Lorenzo Palloni, che dopo Burn, Baby, Burn nuovamente valorizza la vis narrativa del fumetto per raccontare e ricordare la storia contemporanea.
Cogliendo l'occasione di questa nuova opera di Palloni, abbiamo chiacchierato con lui di quanto la nona arte possa farsi portatrice di una missione didattica, anche di ricordo di momenti difficili e spesso dimenticati, divenendo incarnazione di quella historia magistra vitae che viene spesso al contrario relegata all'oblio del tempo.
Di cosa parla È successo un guaio ?
In una città italiana senza nome e in un futuro talmente prossimo da sembrare il nostro presente, l’agenzia di indagini private Hari Investigazioni è gestita dalla burbera Nadia Malocchi, insieme alle figlie Jo – rabbiosa donna di famiglia, “orgogliosamente grassa” – e Dami – donna transgender ed ex agente di polizia. Quando la mafia torna a minacciare lo Stato con piani vecchi di trent’anni e in città scoppiano bombe e fioccano morti, il pericolo si avvicina alla Hari. Così le sorelle provano a convincere il fratello Kris – isolato e depresso, ma da sempre il migliore a unire i fili – a tornare a far parte dello studio. Districandosi fra bizzarri attentati, crisi personali, poliziotti violenti e quartieri disastrati di una spigolosa “città di mare senza mare”, i Malocchi corrono contro il tempo per salvare se stessi e quelli che amano. E il prezzo da pagare potrebbe essere la più insospettabile delle verità. Oggi tra i più importanti autori della scena fumettistica italiana, Lorenzo Palloni firma testi e disegni di “È successo un guaio”, il volume che, tra commedia e neo noir, inaugura un attesissimo ciclo di racconti – collegati tra loro, ma leggibili singolarmente – adatti alla grottesca cupezza dei nostri tempi.
Come leggere È successo un guaio
E' successo un guaio è pubblicato da saldaPress nella collana Maéstro, in cui la casa editrice presenta ai lettori storie di grande significato. Contrariamente alle precedenti pubblicazioni della collana, viene abbandonato il formato tradizionale per una forma più vicina al tradizionale brossurato con alette dell'editore, scelta che non sacrifica l'intensità visiva del bianco e nero di Palloni.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!