Dopo quasi quarant'anni dal finale di He-Man e i dominatori dell'universo, ci siamo nuovamente affacciati sul mondo di Eternia con Masters of the Universe: Revelation, sequel della serie animata dedicata all'uomo più forte dell'universo sviluppato da Kevin Smith per Netflix. Questa prima stagione sarà seguita da Masters of the Universe: Revolution dal 25 gennaio 2024 su Netflix.
Punto cardine della prima stagione è stato il tentativo da parte dei personaggi principali di riportare la magia a Eternia per impedire la distruzione dell'universo.
Master of the Universe: Revelation ha cambiato le carte in tavola rispetto alle serie originale portando all'interno della narrazione numerose novità: dal design dei personaggi al cast vocale, dalle tematiche esplorate alla struttura fortemente serializzata, ecco 5 cose fondamentali che dovete sapere su Masters of the Universe: Revelation
Attenzione: questo articolo contiene spoiler per la stagione 1
- Teela, protagonista indiscussa
- La sorte di He-Man
- La scoperta della doppia identità di He-Man
- Il conflitto tra bene e male
- Il finale
Masters of the Universe: Revelation (2021)
23/07/2021 (en)Teela, protagonista indiscussa
Master of the Universe: Revelation non pone al centro della narrazione il personaggio di He-Man, ma fa di Teela la protagonista principale. Spetta proprio a lei prendere in mano le redini della situazione mentre He-Man rimane sullo sfondo.
Con l'aiuto di Orko, Evil Lyn e Andra, Teela arriva oltre i confini di Eternia, avventurandosi nel regno infernale di Subternia e in quello paradisiaco di Preternia per reclamare le due lame che unite creano la spada del potere.
Il nuovo Master of the Universe diventa quindi una storia femminista, all'insegna del girl power e decisamente in linea coi tempi moderni, in cui le donne non sono più donzelle in difficoltà ma eroine emancipate che lottano con forza, scaltrezza e sensibilità. È curioso che il personaggio di Teela sia doppiato da Sarah Michelle Gellar, icona femminista degli anni '90 grazie al ruolo della cacciatrice di vampiri Buffy Summers.
La sorte di He-Man
Ma per quale motivo Teela si trova al centro della storia e il ruolo di He-Man è così ridimensionato? Già nel primo episodio della serie, assistiamo a un evento scioccante: il sacrificio di He-Man, che muore insieme a Skeletor nel tentativo di salvare la magia di Eternia dall'acerrimo nemico.
Nel quinto episodio, Teela ritrova il suo spirito nel Paradiso di Preternia. Qui veniamo a sapere che l'unico modo per ripristinare la magia è che He-Man/Adam faccia ritorno dal regno dei morti. Il guerriero accetta senza esitazione, anche sapendo che in questo modo rinuncerà per sempre al suo posto in Paradiso.
Tornato in vita, Adam si appresta a combattere contro Skeletor presso il Castello di Grayskull, ma proprio quando è sul punto di invocare il potere della spada, Skeletor lo pugnala alle spalle impossessandosi della potente arma.
La scoperta della doppia identità di He-Man
Alla morte di He-Man, Teela scopre la sua vera identità. Venire a sapere che He-Man è l'alter ego del principe Adam è un duro colpo per il capitano della guardia reale del palazzo di Eternia, che fatica ad accettare le menzogne in cui ha creduto fino a quel momento.
Anche quando il principe Adam le consegna la lama preterniana, Teela non riesce ancora a lasciarsi alle spalle quello che vede come un tradimento. Per la guerriera, infatti, il fatto che Adam le abbia taciuto una parte così importante della sua vita è particolarmente difficile da sopportare perché era proprio lui la persona di cui si fidava più al mondo.
Il conflitto tra bene e male
Rispetto a He-Man e i dominatori dell'universo, la nuova serie di Kevin Smith offre una visione più complessa del conflitto tra bene e male. Mentre nella storia originale era tutto bianco o nero, coi buoni che proteggevano Grayskull e i nemici che tentavano di distruggerlo, all'interno delle nuove puntate vediamo inedite e interessanti sfumature.
Tela e Orko sono costretti a stringere un'alleanza inaspettata con personaggi negativi come Beast Man e Evil Lyn per un bene più grande, una svolta interessante che dà alla storia una dimensione inedita che mai avremmo pensato di vedere nella serie del 1983.
Il finale
Alla fine della serie, He-Man è tornato, Skeletor è stato sconfitto, e l'ordine sembra essere stato ripristinato a Eternia. Tuttavia, con Skeletor ancora in giro, la pace potrebbe essere solo temporanea.
Teela ha convinto Evil-Lyn a riformarsi mostrandole che il mondo può essere bello nonostante il dolore. Evil-Lyn rinuncia alla sua visione negativa e usa i suoi poteri per riportare in vita Orko.
Evil-Lyn decide di abbandonare la magia e tornare alla sua città natale, forse per costruire una vita senza legami passati. Duncan nomina Andra come nuovo Man-At-Arms, ma non è chiaro se si ritirerà permanentemente.
Teela, ora la "Sorceress", sembra poter operare al di fuori dal Castello di Grayskull. Nel frattempo, Skeletor, incapace di comprendere i cambiamenti, si rivolge ai suoi vecchi generali per cercare supporto.
Durante un confronto con Madreboard, Skeletor viene attaccato da un essere meccanico con il simbolo di Hordak, il principale antagonista di She-Ra.
Da qui si attenda la nuova serie che cambia titolo e diventa Master of the Universe: Revolution. A seguire la trama ufficiale:
La tecnologia si scontra con la magia quando He-Man e gli eroici guerrieri affrontano le forze di Skeletor e non solo in Masters of the Universe: Revolution, il nuovo epico capitolo della battaglia per il castello di Grayskull! Il nuovo Skeletor meccanizzato e armato del potere di Motherboard attacca il cuore di Eternia mentre il principe Adam riflette su una nuova responsabilità e ciò che significa per il suo alter ego He-Man! Adam è obbligato a scegliere tra lo scettro e la spada, tra la vita da re o da eroe! Intanto la nuova maga Teela cerca il segreto della Magia del Serpente tra le nebbie di Darksmoke per ricostruire un regno magico e aiutare He-Man a difendersi dalla più grande minaccia che Eternia abbia mai affrontato: il ritorno del dispotico Hordak, lo spietato leader dell'impero degli Horde!
Tra le nuove uscite di Netflix, Masters of the Universe: Revolution è fissato per il 25 gennaio 2024.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!