Buon Compleanno Mel Gibson! I ruoli che hanno fatto la storia del cinema

Riscopriamo alcuni dei ruoli più cult nella carriera di Mel Gibson, per omaggiare la star nel giorno del suo compleanno.

Autore: Francesca Musolino ,

Festeggia il compleanno quest'oggi, 3 gennaio 2025, la star di Hollywood Mel Gibson. Artista a tutto tondo che vanta una carriera costellata da interpretazioni memorabili e film di grande successo sia commerciale e sia critico, con un talento dimostrato tanto davanti quanto dietro la telecamera.

Nato a Peekskill nello stato di New York nel 1956, Mel Columcille Gerard Gibson oltre a recitare e dirigere film nel corso del tempo si è specializzato anche come produttore, sceneggiatore e doppiatore. Il debutto cinematografico come attore per Gibson avviene nel 1977 nel thriller psicologico Summer City - Un'estate di fuoco, mentre la consacrazione internazionale arriva nel 1979 con il film Interceptor di George Miller, primo capitolo della saga di Mad Max.

La carriera di Mel Gibson prosegue con altri apprezzati titoli che lo vedono protagonista, tra cui il dramma storico Il Bounty a fianco di Anthony Hopkins, il thriller Tequila Connection di Robert Towne, la commedia d'azione Due nel mirino e il western Maverick arrivando fino al cult movie Braveheart - Cuore impavido del 1995. Nel frattempo mentre continua a recitare nella saga di Mad Max, Gibson si unisce a un altro franchise di successo, quello di Arma Letale, che contribuisce ad aumentare la sua celebrità e l'approvazione da parte di critica e pubblico.

Un altro titolo con cui Mel Gibson trionfa al cinema è La passione di Cristo. Dramma storico del 2004 candidato a tre Premi Oscar diretto, prodotto e sceneggiato dallo stesso Gibson. L'attore in veste di regista è noto anche per le pellicole di genere drammatico L'uomo senza volto, Apocalypto (qui anche in veste di sceneggiatore) e La battaglia di Hacksaw Ridge. Mel Gibson ha inoltre prestato la voce in lingua originale a Rocky Bulboa nel film animato del 2000 Galline in fuga e alla versione parlata di John Smith nel Classico Disney Pocahontas del 1995. 

Ricordiamo di seguito alcuni dei ruoli cult di Mel Gibson per celebrare l'attore nel giorno del suo compleanno.

Interceptor (1979)

Primo capitolo della saga cinematografica sci-fi di Mad Max creata da George Miller, Interceptor segna il primo ruolo importante per Mel Gibson. Una pellicola che dà il via ad altri sequel di successo e anche alla fama dello stesso Gibson, dopo la sua apprezzata interpretazione nei panni di Max Rockatansky.

La saga di Mad Max è ambientata in un futuro distopico in cui il mondo è governato dal caos, dopo lo scoppio di un'apocalisse nucleare. Al centro della storia figura Max Rockatansky, un agente della Main Force Patrol (MFP) che mentre all'inizio prova a mantenere l'ordine, dopo l'uccisione della sua famiglia diventa un sopravvissuto senza più regole e in cerca di vendetta personale.

Nonostante il basso costo di produzione, Interceptor ha riscosso un grande successo internazionale dando in seguito vita a un franchise che attualmente include i film Interceptor - Il guerriero della strada (1981), Mad Max oltre la sfera del tuono (1985), Mad Max: Fury Road (2015) e Furiosa: A Mad Max Saga (2024), con Tom Hardy che ha sostituito Mel Gibson come protagonista dopo la trilogia originale.

Interceptor - Il guerriero della strada, le curiosità e i veicoli utilizzati

Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime

Arma Letale (1987)

Un'altra celebre saga cinematografica di successo con protagonista Mel Gibson è quella di Arma Letale di genere action poliziesco e diretta dal compianto Richard Donner, grazie alla quale l'attore ottiene la fama a livello internazionale.

Arma Letale, scopri tutti i film e le serie TV della saga cult

Nella storia di Arma Letale Mel Gibson veste i riuscitissimi panni del sergente Martin Riggs, a fianco di Danny Glover che interpreta invece il collega Roger Murtaugh. Due poliziotti di Los Angeles con personalità molto diverse che si ritrovano a dover lavorare fianco a fianco come partner. Dopo una prima indagine insieme legata al narcotraffico, nel corso della saga i due colleghi dovranno affrontare altri casi complessi e pericolosi, rafforzando la loro amicizia e dimostrando che, nonostante le differenze, possono contare l'uno sull'altro.

  • Dove vederlo: tutta la saga di Arma Letale è disponibile tramite acquisto o noleggio su TimVision, Prime Video e Apple TV+

Abbonati ora a APPLE TV+

Braveheart – Cuore impavido (1995)

Tra le indimenticabili interpretazioni di Mel Gibson non può mancare quella di William Wallace nel film epico Braveheart – Cuore impavido. Un biopic storico in cui Gibson oltre a recitare riveste anche il ruolo di regista e produttore, vincendo inoltre 5 Premi Oscar su dieci candidature.

Braveheart narra la vita del guerriero scozzese William Wallace, che dopo aver perso la sua famiglia in giovane età a causa dell'oppressione inglese, cresce determinato a liberare la Scozia dal dominio nemico. Quando sua moglie Murron viene brutalmente uccisa dagli inglesi, Wallace avvia una ribellione contro il Re Edoardo I d'Inghilterra. Attraverso una serie di battaglie epiche, Wallace riesce a unire i clan scozzesi e a infliggere gravi perdite agli inglesi, diventando un simbolo di libertà e resistenza.

Braveheart - Cuore impavido: ricordiamo le migliori citazioni del film e il discorso prima della battaglia

  • Dove vederlo: Disponibile in streaming su Sky, NOW, Disney Plus e tramite acquisto o noleggio su Prime Video e Apple TV+

Abbonati a NOW Premium

Abbonati adesso a Disney+ a partire da 5,99€

Il patriota (2000)

Diretto da Roland Emmerich, Il Patriota è stato un successo al botteghino e ha ulteriormente consolidato la reputazione di Mel Gibson come attore di film epici e storici. Nei panni del protagonista Benjamin Martin, Gibson dà vita a un personaggio complesso combattuto tra il legame con la sua famiglia e l'azione sul campo.

Il film Il patriota esplora infatti la storia del veterano di guerra Benjamin Martin, che si è ritirato per vivere una vita tranquilla con i suoi sette figli in South Carolina. Tuttavia, quando la guerra contro gli inglesi invade la sua terra e la sua famiglia è minacciata, Benjamin è costretto a prendere di nuovo le armi e guidare una milizia contro le forze britanniche.

  • Dove vederlo: Disponibile in streaming su Netflix e tramite acquisto o noleggio su TimVision, Prime Video e Apple TV+

What Women Want (2000)

Tra le commedie romantiche più popolari degli anni duemila, What Women Want - Quello che le donne vogliono di  Nancy Meyers rappresenta un altro dei film iconici nella carriera di Mel Gibson, elogiato per aver portato su schermo una combinazione di carisma e comicità.

Nel film Mel Gibson interpreta Nick Marshall, un dirigente pubblicitario di successo e un autentico playboy residente a Chicago. Nick è convinto di conoscere bene l'universo femminile ma la prospettiva viene rimessa in discussione dopo un drammatico evento. A causa di un incidente, Nick inizia a sentire i pensieri delle donne e inizialmente sfrutta questa abilità per un proprio tornaconto. Ma poco per volta l'uomo comincia a capire meglio le figure femminili che frequenta, tra cui la sua collega Darcy McGuire, maturando come persona e imparando a relazionarsi in modo diverso con gli altri senza più dare nulla per scontato.

  • Dove vederlo: Al momento disponibile solo in DVD

Prossimi progetti

Mel Gibson è tornato di nuovo dietro la macchina da presa nel thriller Flight Risk che arriverà nelle sale statunitensi il 24 gennaio 2025 e vede protagonisti Mark Wahlberg, Michelle Dockery e Topher Grace. Sempre in veste di regista, Gibson sta lavorando al sequel del film La passione di Cristo che sarà diviso in due parti, con l'uscita del primo capitolo fissata in patria per il 18 aprile 2025.

Nel ruolo di attore Mel Gibson sarà presente invece nel thriller d'azione dal titolo Mermaid diretto da RJ Collins, attualmente in post-produzione e in attesa di una data di uscita al cinema. Gibson ha in cantiere anche la realizzazione di Arma Letale 5 film in cui, oltre a vestire di nuovi i panni di Martin Riggs, si occuperà anche della regia.

Immagine di copertina di questo articolo via Amazon

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!