Buon Compleanno Tom Hardy! Ecco i suoi 10 migliori film per festeggiarlo

Immagine di Buon Compleanno Tom Hardy! Ecco i suoi 10 migliori film per festeggiarlo
Autore: Francesca Musolino ,

Oggi si festeggia il compleanno di Tom Hardy, attore britannico nato a Londra il 15 settembre 1977 e diventato con il passare del tempo anche sceneggiatore e produttore cinematografico.

Registrato all'anagrafe come Edward Thomas Hardy, inizia la sua carriera nel mondo dello spettacolo come modello, dopo aver vinto un concorso all'età di diciannove anni. Dopo il debutto sul grande schermo in un ruolo minore nel film Black Hawk Down di Ridley Scott del 2001, Tom Hardy riceve maggiore visibilità l'anno successivo in Star Trek - La nemesi nella parte dell'antagonista Pretore Shinzon.

Advertisement

Nel 2008 ottiene il primo ruolo da protagonista nella pellicola Bronson, ma la vera consacrazione di Tom Hardy a livello internazionale avviene nel film Inception diretto da Christopher Nolan. Mentre si dedica anche molto al teatro, la fama dell'attore continua a crescere e Tom Hardy riceve diversi riconoscimenti e candidature tra cui quelle agli Oscar, oltre a vincere nel 2011 un premio BAFTA come Miglior stella emergente.

Nel 2015 Tom Hardy viene inserito tra i cinquanta uomini britannici più eleganti mentre l'anno seguente viene considerato una delle persone più influenti del Regno Unito. Nel 2018 il Museo Madame Tussauds di Londra gli dedica una statua di cera con le sue sembianze, mentre nel 2021 viene nominato come l'attore britannico più amato dal pubblico del XXI secolo.

Nonostante in passato Tom Hardy sia caduto nel circolo delle dipendenze da alcool e droga dovendo in seguito ricorrere a dei percorsi di riabilitazione, in un secondo momento l'attore si è attivamente impegnato nel sociale contribuendo a diverse cause a favore dei giovani, degli animali e per la lotta contro il cancro, adottando inoltre un'alimentazione vegana.

Tom Hardy si è dimostrato un attore di grande spessore in grado di calarsi al meglio in ogni suo ruolo. Molto spesso si è dovuto adattare a diversi cambiamenti fisici per entrare completamente in sintonia con i personaggi interpretati, regalando per questo incredibili performance. Per celebrare il suo compleanno ricordiamo i dieci migliori film con protagonista Tom Hardy da rivedere o guardare per la prima volta.

Bronson (2008)

Per chi vuole recuperare la filmografia di Tom Hardy o fare un ripasso dei suoi migliori film, la base per cominciare è senz'altro il biopic Bronson diretto da Nicolas Winding Refn dove l'attore rivela la sua bravura. Tom Hardy interpreta Michael Gordon Peterson, un vero criminale meglio noto con lo pseudonimo di Charles Bronson che quando viene arrestato per una rapina a un ufficio postale, in carcere si macchia di altri delitti a causa della sua indole aggressiva e violenta.

Advertisement

Per entrare nel personaggio, Tom Hardy si è rasato completamente i capelli e si è allenato aumentando di 20 kg la sua massa muscolare, oltre ad aver fatto visita in carcere a Michael Gordon Peterson. Per la sua interpretazione in Bronson, Tom Hardy ha vinto il British Independent Film Award come Miglior attore.

Advertisement

Dove vederlo: Disponibile tramite acquisto o noleggio su Prime Video e su Apple TV+

Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime

Abbonati ora a APPLE TV+

Advertisement

Inception (2010)

Inception è un thriller sci-fi scritto e diretto da Christopher Nolan, in cui Tom Hardy interpreta il personaggio di Eames ovvero un falsario che è in grado di cambiare aspetto nei sogni. Pur non avendo avuto un ruolo da protagonista, Hardy ha comunque una parte di rilievo con la quale riesce a distinguersi ottenendo un grande apprezzamento dalla critica. Lo stesso film Inception è stato un successo globale reduce da numerosi riconoscimenti e vincitore di ben quattro premi Oscar, mentre Tom Hardy ha ricevuto una nomination ai Saturn Award come Miglior attore non protagonista.

Dove vederlo: Disponibile in streaming su Prime Video e NOW, On Demand su Sky e tramite acquisto o noleggio su Apple TV+ e Rakuten TV

Advertisement

Abbonati a NOW Premium

Warrior (2011)

Diretto da Gavin O'Connor, il lungometraggio Warrior è un dramma sportivo che vede recitare Tom Hardy al fianco di Joel Edgerton e Nick Nolte. La storia si concentra su due fratelli che si sono persi di vista a causa di conflitti familiari e si ritrovano a distanza di tempo a combattere sullo stesso ring. Tommy interpretato da Hardy è un ex marine con un passato travagliato, mentre Brendan a cui dà il volto Edgerton è un insegnante di fisica con difficoltà economiche.

Per motivi diversi i due fratelli provano a risolvere i rispettivi problemi con le arti marziali, che alla fine diventeranno un implicito scenario in cui confrontarsi. Warrior è una pellicola molto intensa che tratta tematiche basate su legami familiari, processi di redenzione e riconciliazione. Tom Hardy per interpretare il suo ruolo si è sottoposto a un duro allenamento con cui ha aumentato la sua massa muscolare di 11 kg, mentre la sua performance sia fisica e sia emotiva è stata lodata dalla critica.

Dove vederlo: Disponibile in streaming su Prime Video e tramite acquisto o noleggio su Apple TV+ e Rakuten TV

Abbonati ora a APPLE TV+

Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno (2012)

Tom Hardy torna di nuovo a lavorare con il regista Christopher Nolan nel cinecomic del 2012 Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno (The Dark Knight Rises), basato sul personaggio di Batman di DC Comics. Questa volta Tom Hardy interpreta Bane, uno dei principali antagonisti del film nonché personaggio di grande prestanza fisica e temibile avversario. Anche in questo caso Hardy per entrare in sintonia con il suo ruolo aumenta di nuovo il suo peso (14 kg), oltre a lavorare molto sul tono della sua voce.

Bane infatti indossa perennemente una maschera, attraverso la quale assorbe un analgesico necessario a calmare dei dolori cronici pregressi. Allo stesso modo Tom Hardy durante le riprese ha tenuto per tutto il tempo una maschera, in modo da ricreare lo stesso suono ovattato del timbro vocale di Bane. La parte di Tom Hardy ne Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno è stata un'altra esibizione dell'attore acclamata da pubblico e critica, che gli è valsa anche una candidatura ai MTV Movie Award come Miglior cattivo.

Dove vederlo: Disponibile in streaming su Prime Video e NOW, On Demand su Sky e tramite acquisto o noleggio su Apple TV+ e Rakuten TV

Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime

Locke (2013)

Tom Hardy è il protagonista nel thriller drammatico Locke scritto e diretto da Steven Knight che offre una performance totale dell'attore attraverso una narrazione di tipo confinata. Hardy nei panni di Ivan Locke, è infatti l'unico personaggio presente sullo schermo mentre tutto il film si svolge all'interno dell'auto dell'uomo. Locke è un capocantiere che alla fine di una giornata lavorativa, si dirige verso il suo mezzo e si avvia in strada. Ivan inizia a fare una serie di telefonate a familiari e colleghi, in cui rivela a ognuno un torto commesso nei loro confronti (o in procinto di compierlo).

Dopo essersi tolto tutti i pesi dalla coscienza, Locke si ripromette di ricominciare tutto da capo in modo migliore. Un film che si potrebbe definire Hardycentrico e dove inevitabilmente l'attore ottiene tutti i consensi del caso, soprattutto per il tipo di impegno sicuramente non facile da gestire e per il quale ha ottenuto una nomination ai British Independent Film Award come Miglior attore.

Dove vederlo: Disponibile tramite acquisto o noleggio su Apple TV+ e su Chili

Abbonati ora a APPLE TV+

Chi è senza colpa (2014)

Chi è senza colpa (The Drop) conosciuto anche con il titolo The Drop - Chi è senza colpa, è un thriller drammatico diretto da Michael R. Roskam e basato sul racconto Animal Rescue di Dennis Lehane. Nel film Tom Hardy veste i panni di Bob Saginowski, un ex criminale che lavora in un bar insieme a suo cugino Marv, interpretato dal compianto James Gandolfini nella sua ultima apparizione cinematografica.

Il locale è un'attività di copertura per la mafia, ma la situazione si complica quando il posto subisce una strana rapina e i due gestori si ritrovano in una posizione pericolosa. Nel film Chi è senza colpa, Tom Hardy è stato lodato per il ruolo di Bob con cui ha saputo trasmettere le diverse sfaccettature del personaggio, combattuto tra la sua vecchia vita e i nuovi sentimenti di empatia acquisiti nel corso della storia.

Dove vederlo: Disponibile in streaming su Disney Plus e tramite acquisto o noleggio su Prime Video, Apple TV+ e Rakuten TV

Abbonati adesso a Disney Plus a soli 1,99€ al mese per 3 mesi

Legend (2015)

Scritto e diretto da Brian Helgeland, Legend è un biopic drammatico tratto dal libro The Profession of Violence: The Rise and Fall of the Kray Twins di John Pearson. La storia è incentrata sulla vera vita dei fratelli gemelli Ronald e Reginald Kray, due gangster a capo di un'organizzazione criminale situata nell'East End di Londra e attivi tra gli anni 50 e 60.

In Legend Tom Hardy dimostra ancora una volta la sua versatilità rivestendo il doppio ruolo dei fratelli Kray, attraverso due distinte e complesse personalità in cui racconta la loro ascesa nel mondo della malavita. Tom Hardy è stato apprezzato per essere riuscito a rappresentare due personaggi credibili e ben distinti, nonostante la loro inevitabile somiglianza fisica, ricevendo inoltre il British Independent Film Award come Miglior attore.

Dove vederlo: Disponibile in streaming su RaiPlay e tramite acquisto o noleggio su Prime Video, Apple TV+ e Rakuten TV

Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime

Mad Max: Fury Road (2015)

La saga fantascientifica di successo di Mad Max creata da George Miller, nel 2015 prosegue con il suo quarto capitolo dal titolo Fury Road che vede Tom Hardy nei panni del protagonista Max Rockatansky insieme a Charlize Theron nel ruolo di Furiosa. La saga di Mad Max è ambientata in un futuro distopico post-apocalittico, in cui Max è un ex poliziotto che viaggia in cerca di vendetta per la morte della sua famiglia.

Mad Max: Fury Road è stato un successo mondiale: il film ha ottenuto il plauso della critica e svariate candidature ai maggiori premi del settore, oltre a diventare il film australiano con più Oscar in assoluto dopo averne vinti 6 su 10 nominations. Anche l'interpretazione di Tom Hardy nel ruolo di Max Rockatansky ha ricevuto numerosi consensi e una candidatura ai Critics’ Choice Movie Award come Miglior attore in un film d’azione.

Dove vederlo: Disponibile in streaming su NOW e tramite acquisto o noleggio su Prime Video, Apple TV+ e Rakuten TV

Abbonati a NOW Premium

Revenant - Redivivo (2015)

Revenant - Redivivo (The Revenant) è un dramma western biografico diretto da Alejandro González Inárritu, liberamente ispirato al romanzo Revenant - La storia vera di Hugh Glass di Michael Punke e alla vita reale del protagonista. Nella pellicola Tom Hardy è co-protagonista al fianco di Leonardio DiCaprio.

La trama di Revenant - Redivivo si concentra sulla storia del cacciatore di pelli Hugh Glass vissuto tra il Settecento e l'Ottocento, il quale durante una spedizione nei pressi del fiume americano Missouri, viene abbandonato dai compagni di viaggio dopo l'attacco di un orso.

Tra questi figura John Fitzgerald interpretato da Tom Hardy che diventa un vero e proprio antagonista, in quanto il suo gesto innesca in Glass l'istinto di sopravvivenza e il senso di vendetta su cui si basa l'intero film. L'intensità e la tensione del ruolo trasmessi nei panni di Fitzgerald, sono valse a Tom Hardy una candidatura agli Oscar come Miglior attore non protagonista.

Dove vederlo: Disponibile in streaming su Disney Plus e tramite acquisto o noleggio su Prime Video, Apple TV+ e Rakuten TV

Abbonati adesso a Disney Plus a soli 1,99€ al mese per 3 mesi

Venom (2018)

Diretto da Ruben Fleischer, il cinecomic Venom è il primo capitolo del Sony's Spider-Man Universe dedicato al simbionte alieno alter ego di Eddie Brock. Un giornalista investigativo a cui dà il volto Tom Hardy, il quale proprio durante una delle sue indagini viene infettato dalla particolare creatura che diventerà il suo lato oscuro. Nonostante Eddie ottiene anche dei superpoteri, si trova costantemente a combattere con la sua nuova natura da simbionte che cerca sempre di emergere.

Per entrare meglio nel doppio personaggio, Tom Hardy ha imparato a utilizzare due diversi toni di voce che confrontava regolarmente dopo averli registrati, inoltre ha dovuto allenarsi per riuscire a girare diverse scene di azione. Nonostante il successo al botteghino, il film ha ricevuto diverse critiche negative. Tuttavia Tom Hardy è stato apprezzato per essere riuscito ad alternare umorismo e drammaticità nel doppio ruolo di Eddie e Venom.

Nel 2021 Tom Hardy riveste i panni del simbionte nel sequel Venom - La furia di Carnage, mentre il 24 ottobre 2024 arriverà nei cinema Venom: The Last Dance, terzo e ultimo capitolo della saga.

Dove vederlo: Venom è disponibile in streaming su Netflix e tramite acquisto o noleggio su Prime Video, Apple TV+ e Rakuten TV, mentre Venom - La furia di Carnage è disponibile nelle medesime piattaforme (esclusa Netflix) sempre previo acquisto o noleggio 

Abbonati ora a APPLE TV+

Prodotto Consigliato
Testa di Venom LEGO

Testa di Venom LEGO

Impressionate amici e parenti esponendo in casa vostra questa fantastica testa di Venom composta di 565 mattoncini LEGO! Sembra reale grazie ai denti aguzzi e la lingua di fuori.

Immagine di copertina di questo articolo tratta dal film Inception. Crediti: Warner Bros. Pictures, Legendary Pictures, Syncopy

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...