Oggi facciamo i nostri migliori auguri di Buon Compleanno ad Anthony Hopkins, mostro sacro del cinema da quasi sei decenni e nominato anche Cavaliere dalla Regina Elisabetta II proprio per i suoi contributi alle arti.
Nato il 31 dicembre 1937 a Port Talbot, in Galles, Sir Philip Anthony Hopkins è riconosciuto a livello globale come uno dei più grandi attori della sua generazione, con una prolifica carriera in attivo fin dai primi anni sessanta. Dopo aver sviluppato una passione per la recitazione fin da giovanissimo, Hopkins studia presso il Royal Welsh College of Music & Drama e si specializza in seguito alla Royal Academy of Dramatic Art di Londra. Da quel momento inizia l'esperienza sul palco con diverse compagnie teatrali, fino a quando nel 1967 Anthony Hopkins fa il suo debutto nel mondo del cinema con un piccolo ruolo nel dramma Il bus bianco.
Anthony Hopkins guadagna fama internazionale grazie alla sua capacità di incarnare una vasta gamma di personaggi con profondità e autenticità. La sua esibizione nel ruolo del dottor Hannibal Lecter ne Il silenzio degli innocenti è diventata leggendaria, ma la sua filmografia è ricca di interpretazioni memorabili. Durante la sua carriera Hopkins riceve numerosi riconoscimenti tra cui Premi Oscar, BAFTA ed Emmy. Oltre a essere un attore di successo sul piccolo e sul grande schermo, un interprete teatrale completo e un doppiatore versatile, Anthony Hopkins nel tempo ha abbracciato anche altre arti dedicandosi in particolare a musica e pittura. La sua straordinaria bravura in ogni ambito, unita alla presenza scenica inimitabile e alle incredibili doti recitative, hanno reso Anthony Hopkins uno degli artisti più apprezzati e ammirati sia dal pubblico che dalla critica.
Celebriamo Anthony Hopkins nel giorno del suo compleanno con alcuni dei suoi ruoli più acclamati, che hanno definito la sua carriera e sono rimasti indelebili nella storia del cinema.
- Il silenzio degli innocenti (1991)
- Quel che resta del giorno (1993)
- Gli intrighi del potere (1995)
- Amistad (1997)
- I due papi (2019)
- The Father (2020)
Il silenzio degli innocenti (1991)
Una performance magistrale di Anthony Hopkins, che a distanza di oltre trent'anni viene ancora considerata tra i ruoli più iconici del cinema, è senza dubbio quella di Hannibal Lecter nel cult movie Il silenzio degli innocenti. Questo intramontabile thriller psicologico, diretto da Jonathan Demme e tratto dall'omonimo romanzo di Thomas Harris, vede Jodie Foster al fianco di Hopkins nei ruoli dei protagonisti principali.
Nei panni del Dr. Hannibal Lecter, un ex psichiatra e cannibale, Anthony Hopkins vince l'Oscar come Miglior attore dando vita sullo schermo al complesso ritratto di un personaggio dalla mente brillante, ma con una morale distorta. Attraverso una combinazione di elementi caratterizzati da sguardi implacabili, tono di voce suadente e calma glaciale, Hopkins ha impersonato una figura tanto affascinante quanto terrificante, rimasta impressa in modo indelebile nell'immaginario collettivo.
Il Silenzio degli Innocenti: 9 segreti svelati da Anthony Hopkins e Jodie Foster [VIDEO]
- Dove vederlo: Disponibile in streaming sul canale a pagamento MGM+ di Prime Video e tramite acquisto o noleggio su Apple TV+
Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime
Quel che resta del giorno (1993)
Un grande classico del cinema britannico in cui Anthony Hopkins ricopre nuovamente il ruolo da protagonista, questa volta al fianco di Emma Thompson, è Quel che resta del giorno. Un dramma in costume candidato a otto Premi Oscar e diretto da James Ivory, ritenuto da sempre come una delle opere più significative del regista.
Anthony Hopkins interpreta James Stevens, un impeccabile maggiordomo inglese impiegato presso la tenuta dello scapolo Lord Darlington. Stevens è un uomo di tale compostezza e professionalità, che il suo impegno nel servire il suo Lord viene prima di tutto il resto, inclusa la sua felicità. Nel film Quel che resta del giorno, Hopkins offre una straordinaria interpretazione mostrando un personaggio intrappolato tra dovere e sentimenti, riuscendo a trasmettere in modo intenso le emozioni represse e la rigidità che caratterizzano Stevens.
Per il suo ruolo Anthony Hopkins viene ancora una volta nominato agli Oscar come Miglior attore, oltre che ai premi Golden Globe e BAFTA.
- Dove vederlo: Disponibile tramite acquisto o noleggio su Prime Video e Apple TV+
Gli intrighi del potere (1995)
Un'altra pellicola di grande impatto cinematografico, elogiata in modo particolare per regia, sceneggiatura e performance dei protagonisti, è il dramma biografico Gli intrighi del potere - Nixon, diretto da Oliver Stone. Il film racconta vita e carriera politica del 37esimo Presidente degli Stati Uniti, Richard Nixon, con i momenti più significativi e controversi della sua presidenza incluso lo scandalo Watergate.
Anthony Hopkins offre una rappresentazione sfaccettata di Richard Nixon, che gli è valsa anche una candidatura agli Oscar, con la quale cattura egregiamente la complessità e le contraddizioni del personaggio. Il Nixon incarnato da Hopkins è un uomo tormentato, determinato e a volte insicuro, con un inesauribile desiderio di potere e consensi. Hopkins riesce abilmente a trasmettere la vulnerabilità e l'ossessione del Presidente, rendendo il personaggio tridimensionale e umanamente comprensibile, nonostante le sue azioni controverse.
- Dove vederlo: Disponibile in streaming sul canale a pagamento Infinity Selection di Prime Video
Amistad (1997)
Con la regia di Steven Spielberg, Amistad è un dramma storico basato su eventi realmente accaduti nel 1839, ampiamente lodato per la sua accurata ed emozionante narrazione di un importante capitolo di storia. La trama del film racconta la ribellione da parte di alcuni schiavi africani a bordo della nave spagnola Amistad, che prendono il controllo dell'imbarcazione tentando di fare ritorno nella loro terra natale.
In Amstad Anthony Hopkins veste i panni dell'ex Presidente degli Stati Uniti, John Quincy Adams. La sua interpretazione è caratterizzata da una presenza maestosa e una profonda umanità. Hopkins riesce a infondere al personaggio di Adams saggezza, integrità e una forte passione per la giustizia. Il suo discorso finale in tribunale è uno dei momenti più potenti del film, in cui Hopkins mostra tutta la sua abilità attoriale, rendendo il personaggio sia storicamente rilevante che emotivamente coinvolgente.
- Dove vederlo: Disponibile in streaming su Paramount+ e tramite acquisto o noleggio su TimVision, Prime Video e Apple TV+
I due papi (2019)
Candidato a tre Oscar e quattro Golden Globe, I due papi è un biopic drammatico acclamato dalla critica per la narrazione avvincente e le straordinarie performance dei protagonisti, Anthony Hopkins e Jonathan Pryce. Diretto da Fernando Meirelles, il film racconta un incontro immaginario tra Papa Benedetto XVI e Papa Francesco, mettendo a confronto i diversi tipi di approcci alla fede e alla chiesa da parte dei due Pontefici.
Nel ruolo di Benedetto XVI, Anthony Hopkins riesce a catturare appieno la rigidità e l'intellettualismo del Papa, ma allo stesso tempo ne mostra la parte più vulnerabile attraverso un processo introspettivo. Il dialogo tra Benedetto e il cardinale Jorge Mario Bergoglio, interpretato da Jonathan Pryce, è uno dei punti salienti del film in cui traspare il contrasto e la sfumata connessione tra le loro due diverse visioni del mondo e della Chiesa.
La performance di Anthony Hopkins ne I due papi vale all'attore un'altra candidatura agli Oscar, ai Golden Globe, ai BAFTA e al Satellite Award.
- Dove vederlo: Disponibile in streaming su Netflix
The Father (2020)
Concludiamo la nostra breve rassegna sui migliori ruoli di Anthony Hopkins con il pluripremiato dramma The Father - Nulla è come sembra. Un altro apprezzato lungometraggio di questi ultimi anni diretto da Florian Zeller e per il quale Hopkins vince un altro Oscar come Miglior attore protagonista.
Questa volta, Anthony Hopkins si cala in un ruolo che di finzione ha ben poco, trattandosi di una realtà purtroppo sempre più comune ai giorni nostri. Nella parte di un omonimo Anthony, Hopkins interpreta un uomo anziano affetto da demenza, mostrando le complessità delle sue relazioni familiari e la drammatica nuova quotidianità causata dalla malattia. Hopkins riesce a trasmettere la frustrazione e il dolore di Anthony, mentre cerca di aggrapparsi ai suoi ricordi e alla sua identità, regalando una performance toccante e intensamente umana, caratterizzata da un'abilità impressionante nel ritrarre la confusione e la vulnerabilità del personaggio.
- Dove vederlo: Disponibile in streaming su TimVision e tramite acquisto o noleggio su Prime Video e Apple TV+
Immagine di copertina di questo articolo via Amazon
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!