L'antica amicizia tra uomo e animale è al centro di Tanno, volume di saldaPress in cui Giovanni Lindo Ferretti e Michele Petrucci compongono uno struggente sodalizio artistico. Storico esponente della cultura musicale italiana, Giovanni Lindo Ferretti racconta della sua amicizia con uno dei suoi cavalli, adattando un suo racconto alla narrativa per immagini, affidandolo all'interpretazione di Petrucci.
Una storia dal sapore antico, in cui si intrecciano ricordo di una vita intensa e memoria dolorosa, Tanno è una lettura emozionante, che avvolge il lettore in una felice combinazione di dialoghi e scenari naturali, in cui assistiamo anche all'evoluzione umana dietro l'artista
Di cosa parla Tanno?
“Allevare animali insegna ad allevare uomini. Se sei attento con gli animali lo sarai anche con gli uomini”. Le parole di Giovanni Lindo Ferretti – personaggio iconico, scrittore e storica voce di importanti e influenti gruppi musicali come CCCP – Fedeli Alla Linea, CSI e PGR – tracciano le linee di “Tanno”, un racconto che parla di vita e di morte. Un romanzo di formazione che ruota attorno alla presenza dei cavalli, animali che, dice Ferretti, da sempre accompagnano, guidano e regolano la sua vita. Quella di “Tanno” è un’autobiografia dei sentimenti, un viaggio fatto di parole e immagini che ripercorrono le tappe fondamentali della vita dell’artista e dell’uomo e, in parallelo, il suo rapporto ricco di stupore, fatica e tenerezza di fronte a questi maestosi e nobili animali. Un’emozionante opera per la quale Ferretti ha deciso di affrontare un linguaggio per lui inedito, quello del fumetto, affidandosi al segno di Michele Petrucci, oggi tra i più importanti autori della scena fumettistica italiana.
Come leggere Tanno
Tanno è pubblicato da saldaPress all'interno della collana Maèstro, in cui la casa editrice presenta ai lettori storie di grande significato. Il volume cartonato racchiude non solo la storia a fumetti, ma anche un comparto di extra in cui possiamo ammirare l'evoluzione del progetto, accompagnato dal ricordo di Giovanni Lindo Ferretti sulla nascita di questo progetto
Preso coraggio, un lunedì di marzo sono andato a Cerreto Alpi dove vive, accompagnato da due amici. Con me avevo le tavole di un racconto a fumetti su di lui e Tancredi pubblicato sul settimanale "7" del Corriere della Sera da mostrargli. Nella postfazione del libro tra le altre cose c'è pure la narrazione di questo incontro, fatta da Giovanni stesso.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!