I migliori anime su VVVVID da guardare gratuitamente

Autore: Livia Soreca ,

Le più note piattaforme di streaming, da Netflix a Prime Video, si stanno recentemente aprendo al mondo degli anime. Fino a qualche anno fa, infatti, per tutti gli amanti dell'animazione giapponese la soluzione era guardare gli anime su VVVVID. Per chi non lo sapesse, si tratta di una piattaforma gratuita, su cui non occorre alcun abbonamento per prendere visione dei film e delle serie TV disponibili, quasi sempre in lingua originale con sottotitoli in italiano.

VVVID è utilissima per recuperare o scoprire serie TV anime introvabili altrove, o scomparse sulle piattaforme streaming a pagamento. Tra i numerosi titoli, ecco i migliori anime da non perdere per nessuna ragione al mondo.

Gli anime su VVVVID da non perdere

Death Parade

Tra gli anime su VVVVID da non perdere bisogna innanzitutto menzionare Death Parade. Si tratta di un anime originale, non derivante quindi da un manga. Si tratta di una serie TV di 12 episodi, accompagnata da un OAV. Essa è stata prodotta dallo studio Madhouse e diretta da Yuzuru Tachikawa nel 2015.

Advertisement
Advertisement

La storia si svolge nel Quindecim, un lounge bar situato in cima a un alto edificio. Il barman Decim accoglie due ospiti apparentemente sconosciuti che dovranno partecipare a un gioco che determinerà una questione di vita o di morte. Tuttavia, i due ospiti sono già deceduti e Decim è uno dei giudici che deciderà il loro destino: la reincarnazione o il vuoto. Tutto sembra seguire il normale corso nel Quindecim, fino all'arrivo di una giovane donna che non ricorda il proprio nome.

Death Parade, in pochi episodi, riesce a raccontare al pubblico una storia surreale, intrisa di mistero e, soprattutto, intense emozioni. I veri protagonisti della serie sono i sentimenti umani, portati sullo schermo attraverso un'animazione estremamente piacevole e un character design più unico che raro. Un lavoro ben degno dello studio Madhouse.

Sakamichi no Apollon

MAPPA/Tezuka Production
Sakamichi no Apollon - I tre protagonisti camminano lungo una strada al sole
Sakamichi no Apollon

Sakamichi no Apollon, noto anche come Kids on the Slope, è un anime di Shin'ichiro Watanabe, basato sul manga josei di Yuki Kodama dal titolo Jammin' Apollon. Il manga, pubblicato nel 2007, si è concluso in 9 volumi, editi in Italia da Panini Comics. L'adattamento animato è stato realizzato 5 anni dopo e comprende 12 episodi, mai stati doppiati in italiano.

Advertisement

Nel 1966 il protagonista Kaoru si trasferisce a Yokosuka e si iscrive al liceo locale. A causa dei frequenti spostamenti della sua famiglia, per lui la scuola ha sempre costituito un ambiente ostile in cui doversi adattare. Si sente ancora una volta emarginato finché non incontra la gentile Ritsuko e il frenetico Sentaro. Inizia così un nuovo capitolo della sua vita, in cui la musica jazz fa da filo conduttore.

Lo studio MAPPA, in collaborazione con Tezuka Production, ha creato una miniserie incredibilmente fedele al manga d'origine, catturandone perfettamente l'atmosfera dolce e delicata. Ogni episodio è accompagnato da una colonna sonora che permette di scoprire meravigliosi brani jazz, mentre i protagonisti affrontano diverse sfide amorose, familiari, insieme a situazioni spiacevoli. In soli 12 episodi, Sakamichi no Apollon riesce a raccontare una storia davvero profonda, ricca di emozioni pure.

Nana

Madhouse
Nana - Primo piano di Nana con gli occhi chiusi
Nana

Nana, il manga di Ai Yazawa è stato pubblicato per la prima volta in Giappone nel 2000. Purtroppo il racconto si è interrotto al volume 42, e finora non è mai proseguito. L'edizione italiana di Nana, edita da Planet Manga di Panini Comics, è stata pubblicata a partire dal 2002. L'adattamento anime, realizzato nel 2005 dallo studio Madhouse e diretto da Morio Asaka, segue piuttosto fedelmente l'opera di Yazawa, ed è composto da 47 episodi.

Advertisement
Advertisement

Nana non è solo il titolo della serie anime, ma anche il nome delle due protagoniste: Nana Osaki e Nana Komatsu, unite da un curioso destino. Le due ragazze, trasferitesi a Tokyo per motivi differenti, si ritrovano infatti a vivere insieme e a condividere pezzi della propria vita.

Prodotto Consigliato

Nana Reloaded Edition, Confanetto + volume 7.8

Il cofanetto per ospitare i primi 12 volumi di Nana Reloaded Edition di Ai Yazawa, edita da Planet Manga. Il volume speciale 7.8 è incluso.

Questo anime su VVVVID è uno shoujo, nonché un lungo e profondo viaggio nell'anima delle due protagoniste, così dei numerosi personaggi secondari perfettamente caratterizzati a livello psicologico. Lo stile d'animazione è fedelissimo a quello originale, più unico che raro. Nana è un vero e proprio racconto di formazione, pieno di momenti da portare del cuore. L'anime è adatto ad un pubblico adolescenziale ma anche più adulto, viste le tematiche a volte molto delicate.

Kemono Jihen

Ajia-do Animation Works
Kemono Jihen - La locandina con i personaggi principali
Kemono Jihen

Kemono Jihen è un manga di Sho Aimoto pubblicato sulla rivista Jump Square a partire dal 2016. In Italia, il manga è arrivato quattro anni dopo grazie a J-POP Manga di Edizioni BD. Nel 2021 è stato realizzato un adattamento anime, trasmesso per la prima volta proprio su VVVVID. Diretto da Masaya Fujimori, è stato prodotto dallo studio Ajia-do Animation Works.

Si tratta della storia di Kabane, un ragazzino soprannominato Dorota-bou, che vive lontano dalla grande città. Il suo incontro con Inugami, un investigatore dell'occulto, sarà determinante e cambierà il suo destino. Diventando assistente nell'agenzia di Inugami a Tokyo, Kabane fa amicizia con Shiki e Akira, che diventano presto i suoi migliori amici. Tra una miriade di casi da risolvere, Kabane si avvicina sempre di più al mondo delle creature oscure e mostruose, scoprendo segreti importanti, anche su di sé.

In Kemono Jihen il soprannaturale gioca un ruolo centrale. Kabane e i suoi compagni si scontrano con varie creature e demoni della tradizione giapponese, come ghoul, vampiri, creature ragnatele o insetti, kitsune e molti altri. L'anime è strutturato come un vero e proprio slice of life, ricco anche di momenti leggeri e quasi comici. Ogni episodio è incentrato su un mistero da risolvere, mentre la trama di base continua a fare il proprio corso. Insomma, una sorta di "Detective Conan dell'orrore".

Conan il ragazzo del futuro

Tra i migliori anime su VVVVID, è impossibile non menzionare Conan il ragazzo del futuro. La serie TV risale al 1978 e ha accompagnato e intrattenuto diverse generazioni per decenni. La storia è liberamente ispirata al romanzo del 1970 di Alexander Key, intitolato The Incredible Tide, ed è stata il punto di partenza per l'animatore e regista Hayao Miyazaki. La serie è stata prodotta da Nippon Animation per la rete NHK.

In un mondo post-apocalittico, il giovane Conan intraprende un viaggio per ritrovare Lana. La sua amata è stata rapita e portata ad Indastria, una città governata da un temibile dittatore ed estremamente avanzata dal punto di vista tecnologico.

Prodotto Consigliato

Conan il ragazzo del futuro

Conan il ragazzo del futuro, il racconto di Alexander Key.

Conan il ragazzo del futuro è un vero classico d'animazione giapponese, ed è stato trasmesso anche sui canali televisivi italiani a partire dagli anni 80. La storia di Miyazaki, così come il romanzo di Key è adatta a un pubblico di tutte le età. Qui si prende lo stereotipo del principe che vuole salvare la damigella in pericolo e lo trasforma in qualcosa di più complesso. È un racconto avvincente, ambientato in un mondo post-apocalittico che in realtà riflette regimi dittatoriali molto realistici. Non mancano, dunque, importanti spunti di riflessione.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...