I migliori anime da guardare su Prime Video

Autore: Livia Soreca ,

Da quando lo streaming è diventato uno dei medium più gettonati all'interno del sistema dell'intrattenimento televisivo, le diverse piattaforme online hanno ampliato sempre più i propri cataloghi, cercando di accontentare i gusti di tutti, per ogni fascia d'età.

Negli ultimi anni, il pubblico stesso si è avvicinato - ancor più di prima - alla cultura giapponese, e i servizi streaming ne hanno cavalcato l'onda. Nel dettaglio, vogliamo parlarvi del catalogo di Prime Video, una delle piattaforme che più può vantare un catalogo di serie anime di alta qualità, quasi sempre con un valido doppiaggio in italiano.

Advertisement

Per di più, l'introduzione di Anime Generation, canale extra a accessibile a pagamento, Prime Video ha offerto al pubblico non solo novità ma anche serie TV ormai irreperibili, soddisfacendo i fan veterani e introducendo i neofiti a grandi classici della tradizione nipponica. Tra tutti gli anime su Prime Video, vi suggeriamo i migliori titoli (non in ordine di classifica) da recuperare, o da gustare ancora una volta.

Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime

Fullmetal Alchemist: Brotherhood

Fullmetal Alchemist: Brotherhood è una serie anime del 2009, presente su Prime Video dagli ultimi mesi del 2022. Questo è il secondo adattamento animato del manga di Hiromu Arakawa, dopo il primo esperimento, Fullmetal Alchemist, del 2003. Prodotta dallo studio Bones e diretta da Yasuhiro Irie, la serie è composta da 64 episodi, disponibili con doppiaggio in italiano.

I fratelli Edward e Alphonse Elric sono i protagonisti di questa storia, che si svolge nella regione di Amestris, dove l'Alchimia rappresenta la forma più avanzata di scienza. Questa consente di modificare e ricomporre le sostanze e i materiali presenti in qualsiasi oggetto: nulla può essere creato, ma tutto può essere trasformato. I due fratelli sperimentano personalmente questa legge, violando una legge naturale e compromettendo i propri corpi, e intraprendono un viaggio alla ricerca di un oggetto fondamentale per ripristinare tutto come era prima: la Pietra Filosofale.

Advertisement

Con uno stile molto fedele a quello della mangaka Arakawa, Fullmetal Alchemist: Brotherhood, è un vero crescendo di emozioni e colpi di scena, con un velo di umorismo tipico dell'opera originale nonostante il soggetto sia stato riscritto da Hiroshi Onogi. Scene di combattimento mozzafiato si affiancano a momenti carichi di emotività e drammaticità, lungo il corso di un'avventura indimenticabile.

L'attacco dei giganti

L'attacco dei giganti (in giapponese Shingeki no kyojin) di Hajime Isayama è indubbiamente uno dei manga shonen più acclamati dal pubblico. Si compone di 34 volumi, pubblicati dal 2009 al 2021. A partire dal 2012, l'egida Planet Manga di Panini Comics si è occupata dell'edizione italiana. Il vero momento di gloria è giunto quando l'anime, prodotto da WIT Studio, ha fatto il suo debutto sul piccolo schermo nel 2013 in Giappone, seguito da un lancio in Italia due anni dopo. In occasione della quarta stagione, WIT ha ceduto il posto allo studio MAPPA.

La storia si svolge in un mondo segnato dal terrore dei Giganti, e su un'isola chiamata Paradis vive una piccola popolazione: gli Eldiani. Essi sono protetti da tre possenti mura concentriche, difficilissime da abbattere. Un giorno, il giovane Eren, insieme ai suoi amici Armin e Mikasa, assiste a un evento incredibile: un enorme Titano, più alto delle mura, abbatte il confine e scatena la distruzione in città insieme ad altri Giganti. Dopo la morte di sua madre, Eren fa una promessa a sé stesso: vendicare lei e il suo popolo. Nessuno, però, riesce anche solo ad immaginare cosa si nasconda dietro la natura dei Titani.

Advertisement
Advertisement

Il passaggio da uno studio d'animazione all'altro ha visibilmente segnato L'attacco dei giganti, soprattutto in positivo. Il nuovo stile, infatti, è molto più fedele a quello del manga. La serie è un continuo susseguirsi di colpi di scena inimmaginabili, che finora hanno sconvolto i fan. Su Prime Video sono presenti le prime 3 stagioni per intero e i primi 28 episodi della final season, con doppiaggio in italiano. Gli ultimi due episodi speciali, trasmessi nel 2023, sono invece disponibili su Crunchyroll in lingua originale e con sottotitoli in italiano.

Made in Abyss

Basato sull'omonimo manga di Akihito Tsukushi, Made in Abyss è arrivato in Italia, su Prime Video, nel 2021. Realizzato da Kinema Citrus, esso racconta la storia di Reg e Riko: una brillante bambina cresciuta in un orfanotrofio nella città di Orth e un ragazzo-robot di origine sconosciuta.

I due nuovi amici decidono di scendere nell'Abisso, una vasta voragine composta da 7 strati. Fino ad ora è stata esplorata solo dai cosiddetti Fischietti Bianchi, la classe sociale più alta. Riko vuole trovare sua madre e Reg desidera scoprire le proprie origini. Riuscire a superare gli ostacoli e i segreti dell'Abisso sembra quasi impossibile.

Kinema Citrus
Made in Abyss - Rika, Reg e Nanachi
Made in Abyss

L'adattamento anime di Made in Abyss è uno dei più apprezzati degli ultimi tempi, non solo per la storia incredibilmente ipnotica ma anche per lo stile riconoscibile tra mille, molto fedele a quello del manga. Una storia drammatica, intrisa di crudeltà e violenza, in grado di emozionare come poche. Per ora su Prime Video si possono guardare le 2 stagioni con doppiaggio in italiano. È utile ricordare il film Made in Abyss: Dawn of the Deep Soul, un film che si inserisce cronologicamente tra la prima e la seconda stagione dell'anime. È necessario, quindi, prenderne visione.

Advertisement

Demon Slayer

Nel 2019 è nato l'adattamento animato di Demon Slayer, un manga composto da 23 volumi e scritto e illustrato da Koyoharu Gotoge a partire dal 2016, pubblicato in Giappone da Shueisha. L'anime derivante è considerato uno dei migliori lavori dello studio Ufotable e attualmente conta 3 stagioni (le prime 2 su Prime Video con doppiaggio in italiano) mentre l'uscita di Demon Slayer 4 è prevista per la primavera 2024.

Tanjiro è il primogenito di una numerosa famiglia in una casa isolata tra le montagne e i boschi, ed è orfano di padre. Un giorno, dopo una pesante nevicata, il protagonista si reca da solo in città per vendere del carbone. Appena calato il buio, qualcuno lo avverte di non attraversare il bosco di notte a causa di una strana leggenda sui demoni. Purtroppo, il macabro racconto si rivela veritiero: la famiglia di Tanjiro viene decimata, ad eccezione della sorella Nezuko, la cui natura è stata trasformata. Il protagonista si impegna quindi a trovare un modo per curarla, anche se ciò significa diventare un cacciatore di demoni.

Quella di Demon Slayer è una storia appassionante, un'avventura intrisa di combattimenti estremi. L'opera di Gotoge si è rapidamente trasformata in uno dei battle shonen più seguiti e amati dal pubblico degli ultimi anni, e l'adattamento diretto da Haruo Sotozaki riesce a sfruttare un racconto avvincente abbinandolo a un'animazione di altissima qualità.

Haikyu!! - L'asso del volley

Haikyu!! è un anime sportivo (spokon) disponibile su Prime Video. Esso è tratto dall'omonimo manga di Haruichi Furudate, pubblicato in Giappone nel 2012 e successivamente edito da Star Comics in Italia. La serie animata dello studio Production I.G è stata trasmessa in Giappone nel 2014, ma l'adattamento italiano ha richiesto un'attesa considerevole e finalmente è arrivata nel 2022.

Production I.G
Haikyu!! - I protagonisti in primo piano
Haikyu!!

Shoyo Hinata, appassionato di pallavolo fin da giovane, aspira a diventare "il piccolo gigante". Dopo essersi unito al club di pallavolo della sua scuola media, affronta il torneo interscolastico, non senza sfide. La squadra avversaria è guidata da Tobio Kageyama, un talentuoso giocatore, e la competizione si fa davvero difficile. Determinato a perseguire il suo obiettivo e a ottenere una rivincita contro Kageyama, il protagonista Shoyo continua a dedicarsi alla pallavolo ,fino all'ingresso nella scuola superiore. Ma qui il suo passato torna ad affacciarsi.

Haikyu!! ha subito catturato l'attenzione non solo degli appassionati di pallavolo o dei fan della serie Mila e Shiro. L'anime, infatti, ha a cuore le emozioni intense, insieme a tematiche come l'amicizia e l'importanza del gioco di squadra. Talvolta esso offre un'esperienza adrenalinica che va oltre lo sport stesso. Su Prime Video sono disponibili le prime 3 stagioni di Haikyu!! - L'asso del volley, con doppiaggio in italiano.

Dragon Ball

Aggiunto al catalogo di Prime Video nel 2024, le prime tre stagioni di Dragon Ball sono disponibili in streaming con doppiaggio in italiano: un viaggio incredibilmente nostalgico fra le prime trame del maestro Akira Toriyama, che a partire dal 1984 con il manga e dal 1986 con la prima serie anime, prodotta da Toei Animation e diretta da Daisuke Nishio e Minoru Okazaki, ha scritto la storia degli shonen.

Toei Animation
Immagine id 9666
Dragon Ball

Su Prime Video, dunque, potrete vivere ancora una volta la storia del piccolo Goku, giovane guerriero Saiyan, che viaggiando tra un mondo e l'altro e combattendo contro gli avversari più potenti proverà a collezionare le Sfere del Drago in grado di esaudire ogni suo desiderio.

Quello di Dragon Ball è un franchise longevo e tuttora proficuo, ma la prima serie anime è un vero e proprio tuffo nel passato: tornati a casa dopo scuola, il tempo topo pranzo era riservato ai combattimenti di Goku contro Freezer, Cell o il grosso Majin Buu. Con un mix perfetto di umorismo, azione e avventura, è tuttora il simbolo dello shonen per eccellenza.

Inuyasha

Inuyasha è indubbiamente uno dei migliori manga di Rumiko Takahashi, uno shonen pubblicato in Giappone a partire dal 1996 e giunto in Italia nel 2001. L'adattamento animato dello studio Sunrise, che conta ben 167 episodi, risale al 2000 ed è disponibile su Prime Video diviso in 6 stagioni.

Sunrise
Immagine id 9667
Inuyasha

La storia segue Kagome Higurashi, una ragazza nata in epica moderna ma che viene trasportata nel Giappone feudale, dove incontra Inuyasha, un han'yo (vale a dire una creatura originata dall'unione di un demone e un essere umano). Insieme cercano di recuperare i frammenti della cosiddetta Sfera dei Quattro Spiriti, affrontando sfide e nemici, tra cui il malvagio Naraku.

Inuyasha è un piccolo capolavoro dalla trama ricca di sorprese e colpi di scena, offrendo allo spettatore un mix di azione, avventura, romance ed elementi soprannaturali e misteriosi, aggiudicandosi il titolo di grande classico.

Lamù, la ragazza dello spazio

Moltissimi anime su Prime Video richiedono un abbonamento al canale Anime Generation, al cui interno è possibile trovare serie TV assenti altrove. Nel 1981, lo studio Pierrot ha trasmesso per la prima volta Lamù, la ragazza dello spazio, tratto dal manga di Rumiko Takahashi del 1978. Lo studio Deen ne ha poi preso il controllo al posto di Pierrot, la serie animata si è conclusa con 195 episodi. Il regista Mamoru Oshii ha ceduto le redini a Kazuo Yamazaki. La versione italiana più recente è stata pubblicata grazie a Star Comics.

Nella città di Tomobiki, un gruppo di liceali si trova presto coinvolto in qualcosa di straordinario. Un giorno, un'astronave carica di Oni arriva dallo spazio per conquistare la Terra, offrendo agli umani un'unica possibilità di salvezza. Un prescelto dovrà cercare di toccare le corna di Lamù, la figlia del re. Dovrà farlo esattamente entro 10 giorni per salvare il pianeta. La scelta ricade su Ataru Moroboshi, un donnaiolo convinto di poter conquistare facilmente la figlia del re, ma Lamù renderà tutto molto più complicato del previsto.

Lamù, la ragazza dello spazio è un'altra pietra miliare dell'intrattenimento giapponese, un classico amato dai fan e apprezzato ancora oggi. È un evergreen con un umorismo tragicomico che lascia il segno. È davvero impossibile non rimanere affascinati da questo caotico mondo, che conquista il pubblico con la sua leggerezza, senza mai dimenticare spunti di riflessione. Nonostante gli anni, la serie non ha perso il suo fascino. Sempre su Prime Video, potete dare un'occhiata al remake di Lamù, che nonostante l'aspetto rinnovato non ha tradito affatto l'opera originale.

Nadia - Il mistero della pietra azzurra

Su Anime Generation di Prime Video trovate Nadia - Il mistero della pietra azzurra, storica serie TV diretta da Hideaki Anno per lo studio Gainax. Non trae ispirazione da alcun manga, ma si basa su un soggetto originale di Hayao Miyazaki ed è liberamente ispirata ai romanzi di Jules Verne, in particolare a Ventimila leghe sotto i mari. La serie è stata trasmessa in Giappone dal 1990 al 1991, successivamente in Italia.

La storia si svolge durante l'Esposizione Universale di Parigi del 1889 e inizia con l'incontro di due personaggi. Jean è un giovane inventore, mentre Nadia è un'orfana circense in fuga da tre individui. Questi vogliono rubare la pietra blu che ella porta al collo. Con l'aiuto di Jean, la ragazzina intraprende un'avventura straordinaria, in cui i due nuovi amici scopriranno molti segreti del mondo e del mare.

Nonostante gli anni trascorsi, l'anime Nadia - Il mistero della pietra azzurra non sembra invecchiato di un solo giorno. L'animazione è ancora apprezzabile oggi, portando sullo schermo una storia incredibile, un'avventura entusiasmante e piena di sorprese.

Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...