Le 5 migliori audizioni di X Factor 2023

Autore: Livia Soreca ,

Con la terza puntata del 28 settembre si sono concluse ufficialmente le Audizioni di X Factor 2023, la 17ª edizione italiana di uno dei talent musicali più seguiti e amati dal pubblico, attualmente uno show Sky Original prodotto Fremantle. Anche quest'anno è possibile seguirlo sul canale Sky Uno e in streaming su SkyGo e NOW.

Advertisement

Nel corso delle prime tre puntate, tantissimi artisti e artiste hanno attraversato il palco dell'Allianz Cloud di Milano, esibendosi davanti ai 4 giudici (Morgan, Ambra Angiolini, Dargen D'Amico e Fedez) con cover di brani famosi e inediti. Come ogni anno, molti personaggi hanno catturato l'attenzione del pubblico per via della loro stravaganza o il loro carisma sul palcoscenico, ma per ottenere il lasciapassare per la fase successiva, i Bootcamp, bisogna dimostrare di avere talento, o meglio il cosiddetto "X Factor".

L'edizione di quest'anno ha già dimostrato la presenza di alcuni talenti, dei diamanti grezzi pronti a emergere durante la competizione canora per addentrarsi seriamente nel mondo della musica. Ecco dunque le 5 migliori audizioni di X Factor 2023, che hanno emozionato e convinto i giudici.

Le migliori audizioni di X Factor 2023

L'addio di Simona

Simona Bonura è una ragazza palermitana di appena 18 anni. È arrivata sul palco di X Factor 2023 carica di emozione, sostenendo di non aver mai studiato canto in quanto, per lei, deve essere un dono. Forse non è un caso, dunque, che la giovane artista ci abbia regalato una delle migliori audizioni di X Factor 2023.

Advertisement

Simona si è esibita con L'addio, un brano del 1981 scritto da Franco Battiato per l'artista Giuni Russo. La toccante esecuzione è stata apprezzata dal pubblico e dalla giuria, tanto da commuovere Ambra Angiolini e Morgan. La giovane artista è passata alla fase successiva con 4 "sì".

La notte di Angelica

Per Angelica Bove non è stato facile salire sul palco di X Factor, in quanto si è fin da subito ritenuta gelosa della propria voce. Condividerla con il pubblico non è mai stato tra i suoi piani, tuttavia la musica l'ha aiutata a superare un periodo particolarmente doloroso.

Advertisement

Durante la sua audizione, Angelica si è esibita con La notte, brano di Arisa del 2012 che è arrivato secondo in classifica durante il Festival di Sanremo dello stesso anno. La giovane artista ha conquistato i giudici, in particolare Ambra Angiolini che si è emozionata molto e Dargen D'Amico che ha affermato di volerla fortemente nella sua squadra.

Ghali di Anna

Anna Castiglia si è esibita sul palco di X Factor con il suo inedito Ghali, il cui titolo si riferisce proprio al noto rapper italiano. La giovane cantautrice lo ha definito un inno alle colpe; con il suo testo ironico e pungente, si è posta come obiettivo quello di far scaturire una riflessione su come daremmo la colpa a qualunque cosa pur di non assumerci le nostre responsabilità.

Advertisement

La voce brillante, la sicurezza di sé e il brano stesso hanno conquistato il pubblico, che le ha dedicato una standing ovation. Con un inedito che ha saputo unire il panorama moderno a un "vecchio" modo di fare musica, Anna si è aggiudicata un ingresso ai Bootcamp con 4 "sì" - e Ambra la vorrebbe già in squadra con lei.

Doccia ghiaccia di Selmi

Fra le migliori audizioni di X Factor 2023 c'è stata quella di Niccolò Selmi, in arte Selmi, che si è esibito sul palco con il suo inedito dal titolo Doccia ghiaccia: un brano che parla delle maschere che tutti indossiamo nel corso della nostra vita.

Advertisement

Con estrema gentilezza, Selmi è riuscito a suscitare nel pubblico e nella giuria forti emozioni, tanto da far saltare Morgan in piedi per un lungo e caloroso applauso. L'esibizione è riuscita a commuovere Ambra, mentre per Fedez il giovane artista ha dimostrato quanto la musica possa essere una cura. Con una standing ovation e 4 "sì", Selmi è passato alla fase successiva.

I Like It di Asia

Asia Leva, una ragazza di soli 18 anni, si è fatta strada sul palco di X Factor 2023 con un grande sogno: quello di diventare una performer. Per la sua audizione si è esibita con una cover di I Like It, un brano del 2018 di Bad Bunny, Cardi B e J Blavin, con una consistente aggiunta personale per dimostrare le sue doti di autrice.

Tanto giovane quanto energica, Asia ha conquistato l'intero Allianz Cloud, portando a casa non solo 4 voti positivi da parte della giuria, ma anche una meritatissima standing ovation.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...