X Factor 2023: tutto sull'ultima edizione del talent Sky

Autore: Livia Soreca ,
Copertina di X Factor 2023: tutto sull'ultima edizione del talent Sky

Il 14 settembre è cominciato X Factor 2023, la 17ª edizione italiana di uno dei talent musicali più seguiti e amati dal pubblico. Si tratta uno show Sky Original, prodotto da Fremantle e girato all'Allianz Cloud di Milano, trasmesso sul canale Sky Uno e Sky Uno HD, nonché in streaming su NOW.

Abbonati a NOW Premium senza pubblicità

Advertisement

X Factor 2023 è stata un'edizione di grandi ritorni, a cominciare dall'obiettivo. La missione di quest'anno, infatti, è stata quella di lavorare con diamanti grezzi, artisti che davvero possono sfruttare la partecipazione al talent show come un trampolino di lancio, non come un'ulteriore vetrina.

Nelle edizioni precedenti, infatti, è spesso capitato che i concorrenti fossero, in realtà, artisti già formati, musicisti già con diverse produzioni alle spalle. X Factor 2023, invece, è stato un ritorno al passato, quando i social non facevano ancora la loro parte e quando il talent era davvero un momento di scoperta.

X Factor 2023: tutto quello che c'è da sapere

La conduzione di X Factor 2023

Così come l'edizione del 2022, anche X Factor 2023 è stato condotto dalla giovane e talentuosa Francesca Michielin, vincitrice della quinta edizione del programma.

Advertisement

Virginia Bettoja/Sky Italia
Immagine id 5812
Francesca Michielin

Grazie alle sue esperienze come cantante, musicista e direttrice d'orchestra, nonché le abilità mostrate l'anno precedente, Michielin è stata ancora una volta all'altezza dell'arduo compito. Non solo, avendo già vissuto le stesse emozioni degli aspiranti concorrenti, è riuscita nuovamente a trasmettere l'empatia necessaria per rendere X Factor 2023 ancora più emozionante.

I giudici di X Factor 2023

I nomi della giuria di X Factor 2023 erano noti da tempo: tre personalità dell'anno precedente hanno fatto il loro ritorno, insieme a una delle figure più emblematiche dell'intero programma. Tuttavia, nel bel mezzo del programma il numero di giudici è passato da 4 a 3, determinando notevolmente le dinamiche del gioco.

Morgan

Musicista, polistrumentista e autore, è noto ai più come leader della band rock alternativa Bluvertigo. Ha ricoperto il ruolo di giudice di X Factor per ben 7 edizioni, a partire dalla prima. Dopo 9 anni, torna al tavolo dei giudici. Durante questa edizione, però, Morgan è stato espulso per comportamenti inadeguati.

Ambra Angiolini

Dopo aver dimostrato grandi capacità nell'edizione precedente, Ambra Angiolini, attrice, cantante e conduttrice televisiva e radiofonica, è tornata al tavolo dei giudici con ancora più grinta ed energia.

Advertisement
Advertisement

Virginia Bettoja/Sky Italia
Immagine id 5102
I giudici di X Factor 2023

Dargen D'Amico

Rapper, cantautore e produttore cinematografico, Dargen D'Amico è tornato a ricoprire il ruolo di giudice anche quest'anno. Noto ai più dopo la sua partecipazione a Sanremo 2022, è pronto a conquistare tutti con il suo carisma inimitabile.

Fedez

Il rapper italiano, ormai noto anche come marito di Chiara Ferragni, è stato giudice di X Factor per 6 edizioni, compresa quella del 2022. Può essere considerato, ormai, uno dei veterani del programma, quasi al pari di Morgan.

Regole e fasi di X Factor 2023

Rispetto all'edizione del 2022, X Factor 2023 ha visto diversi cambiamenti, la maggior parte dei quali dovuta alla fine dell'emergenza COVID. In generale, il regolamento del talent show cambia a seconda della fase in corso, dalle Preselezioni "dietro le quinte" fino alla Finale.

Preselezioni

Le migliaia di aspiranti concorrenti della nuova edizione di X Factor ha svolto un provino a Milano per la primissima scrematura. Questa fase non prevede mai alcuna messa in onda: la prima puntata, infatti, consiste sempre nelle Audizioni.

Audizioni

Durante le Audizioni, divise in tre puntate (14, 21 e 28 settembre), gli aspiranti concorrenti si sono esibiti davanti ai giudici. Per passare alla fase successiva, è necessario ricevere almeno 3 approvazioni. In questa fase, gli artisti possono scegliere di portare sul palco la cover di un brano o un inedito. Al termine delle Audizioni, vengono scelti 48 concorrenti da portare allo step successivo.

Bootcamp

Quest'anno sono stati i giudici a scegliere per sé i propri concorrenti da portare ai Bootcamp, noto anche "gioco delle sedie". Ogni anno in questa fase sono disponibili solo 5 posti per ogni team, ma a differenza degli anni precedenti non c'è stato alcun obbligo di scegliere almeno un solista o una band. Quando i posti diventano tutti occupati, il giudice di turno può scegliere se far alzare un artista e lasciar sedere qualcun altro, mettendo in atto il cosiddetto switch.

Home Visit

Per diverse edizioni gli Home Visit sono stati sostituiti dalle Last Call, che si svolgevano in studio. X Factor 2023, invece, ha previsto nuovamente che i giudici scegliessero 3 dei 5 talenti da portare ai Live, facendoli esibire in un posto inedito, scelto dai rispettivi giudici. In particolare, gli aspiranti concorrenti hanno trascorso 2 giorni tutti insieme e con il proprio coach, così da cogliere sin da subito le affinità e l'eventuale percorso da intraprendere durante le settimane dei Live.

Advertisement

Virginia Bettoja/Sky Italia
Immagine id 5813
Il palco di X Factor 2023 ai Live

Live

A partire dal 28 settembre, i Live di X Factor 2023 sono stati trasmessi in diretta su Sky Uno e su NOW. Ogni sera i 12 concorrenti si sono esibiti con brani scelti dai giudici per esaltare le loro qualità vocali e artistiche. A ogni manche, il pubblico da casa ha espresso le proprie preferenze tramite televoto. Generalmente, come ogni anno, ciascuna puntata si divide in 2 manche e il meno votato di ogni turno è a rischio eliminazione.

A questo punto arriva il ballottaggio, in cui ogni sfidante si esibisce con il proprio cavallo di battaglia. A sceglierne le sorti sono sempre i 4 giudici, che in caso di pareggio azionano il tilt: in questo modo, un ulteriore televoto determina l'eliminazione della serata. Durante X Factor 2023, questa dinamica classica è stata più volte sostituita nel corso di alcune puntate speciali, prima fra tutte l'Hell Factor durante il quarto Live: la prima manche detta Giostra ha infatti determinato una prima eliminazione diretta, mentre la seconda ha seguito il classico regolamento del programma.

X Factor 2023 ha visto diverse novità durante i Live: il Ripescaggio di uno dei concorrenti eliminati agli Home Visit e alcune puntate a tema come quella dedicata a Max Pezzali, in cui gli artisti si sono esibiti in un unico medley dei suoi brani più iconici.

Semifinale

Diversamente rispetto alle edizioni precedenti, la Semifinale di X Factor 2023, trasmessa il 30 novembre, ha visto in gara ben 7 concorrenti che si sono esibiti in due manche: la prima con l'Orchestra, che ha previsto un'eliminazione senza ballottaggio; la seconda, invece, ha permesso ai 6 artisti rimasti di portare il proprio inedito sul palco di X Factor. Il secondo giro di esibizioni, però, ha determinato altre due eliminazioni: il meno votato è stato eliminato direttamente, mentre penultimo e terzultimo hanno affrontato il ballottaggio.

Finale

La Finale è l'ultima tappa, quella in cui i 4 concorrenti rimasti in gara si contendono il primo posto. Tramite esibizioni progressive, sempre con televoto, viene determinato il podio e, infine, il vincitore dell'intera edizione. Quest'anno l'ultima puntata ha visto 3 manche senza eliminazione progressiva, bensì la somma dei voti da casa hanno determinato la vittoria di uno dei 4 finalisti. In particolare, la Finale di quest'anno previsto un Best of (un medley con le migliori assegnazioni del programma), un duetto con un ospite nazionale o internazionale e infine l'inedito.

I concorrenti di X Factor 2023

Il team di Dargen D'Amico

Dargen D'Amico ha partecipato ai Live di X Factor 2023 con una squadra tutta al maschile, con una band e due solisti, arrivando in Finale con ben 2 concorrenti

SETTEMBRE

Andrea Settembre, in arte SETTEMBRE, è stato uno dei semifinalisti di X Factor 2023. Nel corso dei Live si è esibito con brani quali Stavo Pensando A Te di Fabri Fibra, Spaccacuore di Samuele Bersani e Girls Just Want To Have Fun di Cindy Lauper. Il suo inedito è LACRIME.

Virginia Bettoja/Sky Italia
Immagine id 5808
Il team di Dargen D'Amico

Il Solito Dandy

Fabrizio Longobardi, in arte Il Solito Dandy, è stato uno dei finalisti di questa edizione. Durante i Live ha portato sul palco brani della musica italiana, come Giulia di Gianni Togni, Un'emozione da poco di Anna Oxa e La Canzone Dei Vecchi Amanti di Franco Battiato, nonché il suo inedito Solo Tu. In Finale si è guadagnato il terzo posto

Stunt Pilots

Zo, Moonet e Farina sono i membri della band Stunt Pilots, che hanno conquistato giudici e pubblico sulle note di brani come Ain't No Sunshine di Bill Withers, Englishman in New York di Sting e Ironic di Alanis Morissette. La band è stata una dei finalisti di X Factor 2023 e si è guadagnata il secondo posto in classifica.

Il team di Morgan

La squadra di Morgan ha visto visto ben 4 concorrenti (non in contemporanea) grazie al Ripescaggio del secondo Live, in particolare un solista e tre band.

Selmi

Niccolò Selmi si è fatto amare con le sue cover di Parole che si dicono di Ivano Fossati, La libertà di Giorgio Gaber e No Surprises dei Radiohead. Sfortunatamente, è stato eliminato durante la Giostra nella puntata dell'Hell Factor.

Animaux Formidables

Gli Animaux Formidables, compagni nella vita e nella musica, si sono subito distinti per il loro anonimato, tant'è che si sono sempre esibiti con la loro iconica maschera da gatto. Sono stati i primi eliminati durante i Live di X Factor 2023.

Virginia Bettoja/Sky Italia
Immagine id 5810
Il team di Morgan

SeekTeens

Alex, Rick e Gonza sono i membri della giovanissima band SeekTeens, che durante i Live si sono esibiti sulle note di brani quali Rebel Rebel di David Bowie, Helter Skelter dei Beatles e Voices di Russ Ballard. Gli artisti sono stati eliminati durante il quarto Live.

Astromare

Carlo Alberto e Francesco compongono gli Astromare, un duo rock 'n' roll che è stato ripescato durante i Live e introdotto nella squadra di Morgan. Hanno scaldato il palco con cover quali Good Vibrations dei Beach Boys, Don't Stop Me Now dei Queen ed Everybody Needs Somebody to Love dei Blues Brothers. Dopo l'espulsione di Morgan, i due artisti sono passati nella squadra di Ambra Angiolini.

Il team di Ambra Angiolini

Anche la squadra di Ambra ha visto 4 concorrenti nel corso delle puntate, in seguito all'espulsione di Morgan. Infatti, oltre ai suoi giovani 3 solisti ha fatto da coach a una delle band del giudice.

Astromare

Come detto, dopo l'addio di Morgan gli Astromare sono entrati a far parte della squadra di Ambra Angiolini. Guidati dal nuovo giudice, sono stati fra i semifinalisti di questa edizione, a un passo dalla manche degli inediti.

Gaetano De Caro

Gaetano è un giovanissimo artista della squadra di Ambra, che si è esibito sul palco di X Factor con le cover di Born This Way di Lady Gaga, Dancing On My Own di Calum Scott e It's a Man's Man's Man's World di James Brown.

Virginia Bettoja/Sky Italia
Immagine id 5807
Il team di Ambra Angiolini

Angelica

Pupilla di Ambra, Angelica ci ha regalato una delle migliori audizioni di X Factor 2023 e durante i Live si è esibita sulle note di Generale di Francesco De Gregori, Sally di Vasco Rossi e Nothing Compares 2 U di Sinéad O'Connor. La concorrente è stata una dei semifinalisti dei questa edizione e ha avuto l'occasione di cantare il suo inedito L'inverno scritto da Tananai.

Matteo Alieno

Eliminato a un passo dalla semifinale, Matteo Pierotti in arte Alieno ha emozionato giudici e pubblico di X Factor con una serie di cover di brani italiani quali Bellissima di Annalisa, Il chitarrista di Ivan Graziani e Io Non Piango di Franco Califano e ha affrontato uno dei ballottaggi più sofferti di questa edizione insieme ad Angelica.

Il team di Fedez

Fedez ha scelto per la sua squadra 3 giovani soliste, costruendo un team tutto al femminile. Il giudice è riuscito a portare in finale ben 2 delle sue concorrenti.

ASIA

La giovane rapper Asia Leva, in arte ASIA, è stata la seconda eliminata ai Live di X Factor, dopo aver entusiasmato il pubblico con le cover di Empire State Of Mind di Jay-Z e All The Stars di Kendrick Lamar e SZA. 

Virginia Bettoja/Sky Italia
Immagine id 5809
Il team di Fedez

Maria Tomba

Finalista di X Factor 2023, Maria Tomba ha scatenato ed emozionato il pubblico con tantissime cover di brani, come Always di Bon Jovi, You Shook Me All Night Long degli AC/DC e September degli Earth, Wind and Fire. Il suo inedito è CRUSH, presentato per la prima volta in Semifinale.

SARAFINE

Cantante e producer, Sara Sorrenti in arte SARAFINE ha stregato tutti con la sua musica, in particolare con cover di Tutto il resto è noia di Franco Califano, Get Up, Stand Up di Bob Marley e Riturnella, brano popolare calabrese, tutte prodotte da sé. L'artista del team di Fedez è stata una dei finalisti di questa edizione nonché la vincitrice di X Factor 2023.

I finalisti e il vincitore

In definitiva, dunque, i finalisti di X Factor 2023 sono stati Maria Tomba e SARAFINE per il team di Fedez e Il Solito Dandy e gli Stunt  Pilots per la squadra di Dargen. Di seguito la classifica ufficiale:

  1. SARAFINE
  2. Stunt Pilots
  3. Il Solito Dandy
  4. Maria Tomba

La vittoria di SARAFINE ha così decretato anche quella del giudice Fedez, la seconda in assoluto da quando il rapper italiano è entrato a far parte di X Factor Italia.

L'immagine di copertina è stata fornita da Sky Italia.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...