Le migliori coppie di anime shojo che ci hanno fatto battere il cuore

Farfalle nello stomaco e un gran batticuore: niente può far sognare il pubblico come il romance di un anime shōjo: ecco 5 coppie che ci hanno emozionato!

Immagine di Le migliori coppie di anime shojo che ci hanno fatto battere il cuore
Autore: Livia Soreca ,

Quante volte abbiamo atteso con impazienza, stringendo i denti, che i personaggi dei nostri anime shōjo preferiti potessero stare finalmente insieme? Lo sanno bene i fan di Kimi ni Todoke, che hanno atteso la terza stagione per ben tredici lunghissimi anni.

Che si tratti di un amore giovanile, dolce e imbarazzato, o di una storia profonda, tormentata e struggente, il pubblico ne resta come ipnotizzato, riuscendo ad affezionarsi alla coppia di protagonisti e a sentirsi coinvolto così tanto da emozionarsi insieme a loro, piangere con loro, innamorandosi dell'amore.

Quali sono le migliori coppie di anime shōjo che vi hanno subito fatto battere il cuore? Noi ne abbiamo selezionate cinque: scopriamo di chi si tratta!

Sawako Kuronuma e Shota Kazehaya (Kimi ni Todoke)

Tornato da poco su Netflix con una terza stagione, Kimi ni Todoke ha fatto innamorare il pubblico con la dolce storia tra Sawako Kuronuma e Shota Kazehaya, due compagni di liceo che, vittime di una catena di malintesi, reprimono per tanto tempo i loro sentimenti reciproci.

Kuronima si innamora di Kazehaya quel giorno in cui, un po' per caso, lui l'ha chiamata Sawako e non Sadako (soprannome derivato dalla protagonista di The Ring) come tutti gli altri; lui, invece, dal primo momento in cui l'ha incontrata e vista sorridere.

Quando finalmente riescono a mettersi insieme, dopo essersi dichiarati l'un l'altra, quello che finora era sfuggito ai più appare lampante: Sawako e Shota sono fatti l'uno per l'altra, uniti da una grande ingenuità e da un sentimento tanto puro quanto intenso, da vivere giorno per giorno.

Tratto dall'omonimo manga shōjo di Karuho Shiina, Kimi ni Todoke conquista per la sua capacità di trasmettere al pubblico le reali sentimenti dei personaggi, permettendo così di emozionarsi per le più piccole - ma mai scontate - gioie della vita.

Nana Osaki e Ren Honjo (Nana)

Tratto dall'omonimo manga di Ai Yazawa, Nana è una delle serie anime shōjo più profonde e struggenti. Unendo la musica e il romance, Nana ha conquistato il pubblico grazie a dei personaggi indimenticabili, soprattutto - ovviamente - Nana Osaki e Nana "Hachi" Komatsu, due giovani donne che rappresentano le facce di una sola medaglia, due coinquiline legate da un destino tanto beffardo quanto amorevole.

Guardando Nana, è impossibile non innamorarsi di Nana Osaki e Ren Honjo, membri della stessa band, separati dalla partenza di lui per Tokyo e l'ingresso in un altro gruppo musicale. Dopo tanto tempo, anche Nana si trasferisce lì e il fato - per mano di Hachi - li fa nuovamente incontrare.

Quella di Nana e Ren è una storia piacevolmente struggente, di cui l'adattamento anime di Madhouse ha saputo rendere la profondità, le emozioni e i tormenti, regalando scene indimenticabili. Due musicisti affascinanti, carismatici, uniti da un carattere forte e, soprattutto, da un amore tanto inquieto quanto vero.

L'anime è disponibile in streaming su Netflix.

Rossana e Heric (Rossana)

"Rossana dai pensaci un po' tu, perché così non se ne può più": indimenticabili le parole di Christina D'Avena nella sigla di Rossana, serie anime tratta dal manga Il giocattolo dei bambini scritto e illustrato da Miho Obana. Questo famosissimo shōjo ha scritto la storia degli anime per ragazze, con una storia divertente e romantica.

Chi non perdeva nemmeno un episodio di Rossana su Italia 1 sicuramente non vedeva l'ora che sbocciasse l'amore tra Rossana (Sana Kurata nella versione originale) e Heric (versione italiana di Akito Hayama), scontroso campione di karate da sempre innamorato di lei. Peccato che Rossana, invece, non sopporti affatto il suo comportamento a scuola, dato che è un bullo.

Questo rapporto di odi et amo, tra battibecchi e imbarazzanti situazioni romantiche, è la vera linfa vitale del romance in Rossana: un tira e molla che regala momenti esilaranti ma anche emozionanti. Quella di Rossana e Heric è una coppia che fa sognare il pubblico a occhi aperti, in attesa di una dichiarazione che desse vita, finalmente, a un lieto fine.

Shūmei Sasaki e Yoshikazu Miyano (Sasaki e Miyano)

Sasaki e Miyano è un anime tratto dall'omonimo manga Boy's Love scritto e disegnato dalla mangaka Shō Harusono. Di ambientazione scolastica, narra la storia del senpai Shūmei Sasaki e l'hokai Yoshikazu Miyano, per la prima volta alle prese con i propri sentimenti per una persona dello stesso sesso.

Studio Deen
Immagine id 7390

Tra i tanti anime BL, Sasaki e Miyano si contraddistingue per la sua dolcezza, con una trama tipica degli anime scolastici ma che è una vera carezza sul cuore. Miyano è un assiduo lettore di BL e instaura un rapporto di amicizia con Sasaki proprio grazie allo scambio di manga Boy's Love: una novità per il senpai che però, contro ogni aspettativa, accoglie con piacere.

Un episodio dopo l'altro, l'attrazione tra i due studenti diventa sempre più palpabile, tra sguardi imbarazzati, occasioni per sfiorarsi casualmente e scene da batticuore. Sasaki e Miyano è una serie che parla di amore attraverso due personaggi dal cuore puro, genuini e dolcemente spontanei.

L'anime Sasaki e Miyano è disponibile in streaming su Crunchroll.

Oscar François de Jarjayes e André Grandier (Lady Oscar)

Ambientato nella Francia pre-rivoluzionaria, con una trama storica affascinante e un finale indimenticabile, Lady Oscar ha incantato intere generazioni e conquistato non soltanto il pubblico prettamente legato agli shōjo.

Tratto dall'omonimo manga degli anni '70 di Riyoko Ikeda, l'anime dello studio Tokyo Movie Shinsha è ancora oggi una pietra miliare, un cult portatore di novità assolute per l'epoca, affrontando tematiche profonde che nessuno aveva mai associato a quel preciso target prima di allora.

La storia di Lady Oscar ha intrattenuto ed emozionato il pubblico non solo con una trama avvincente ma anche con una storia d'amore iconica: quella della nobile Oscar François de Jarjayes e lo scudiero André Grandier. Cresciuti come fratelli, sono legati da un rapporto tormentato: lui confessa il suo amore per Oscar ma viene respinto, eppure non smette di amarla e di rischiare persino la propria vita per lei, valorosa e testarda, che per molto tempo non riesce a dare un nome ai suoi sentimenti.

Il pubblico dell'epoca, così come chi ha recuperato l'anime più avanti negli anni, avrebbe fatto fuoco e fiamme anche solo per un bacio. Lady Oscar è un'opera che sa bilanciare narrazione e romance alla perfezione, regalando un amore fortemente adulto e scalpitante.

L'anime di Lady Oscar è disponibile in streaming su Prime Video, mentre un nuovo adattamento di studio MAPPA è previsto per il 2025.

Immagine di copertina fornita da Netflix Media Center

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!