Halloween, i migliori 5 film da vedere su Sky e NOW

Autore: Francesca Musolino ,

Se siete amanti del cinema horror e in particolar modo della festa di Halloween, durante il periodo più pauroso dell'anno non possono mancare dei film a tema da vedere da soli o in compagnia per consacrare al meglio questa particolare ricorrenza da brivido.

Quella di guardare film adatti a ogni occasione è un'attività che ormai si può fare con pochi click stando comodamente a casa, grazie a servizi come Sky e NOW. I quali mettono a disposizione un vasto catalogo di titoli tra cui ogni volta c'è veramente l'imbarazzo della scelta. 

Advertisement

Abbonati a NOW Premium

Proprio a tale proposito al fine di aiutarvi nella selezione dei contenuti, per questo ottobre 2023 abbiamo scelto i migliori 5 film presenti su Sky e NOW adatti ad Halloween, con cui trascorrere delle serate all'insegna del puro terrore.

Per l'occasione inoltre, sempre su Sky e NOW da sabato 21 a martedì 31 ottobre il canale 303 Sky Cinema Collection diventa Sky Cinema Halloween, dove vengono trasmessi a rotazione continua oltre 70 titoli letteralmente da paura, adatti sia a grandi che a piccini come gli intramontabili Casper e Piccoli brividi.

Halloween: i migliori 5 film da vedere su Sky e NOW

Advertisement

Il corvo - The Crow

Tratto dall'omonimo fumetto di James O'Barr, su Sky e NOW è disponibile Il corvo - The Crow, film che è diventato subito un cult nel suo genere e ha dato il via a una saga con tre sequel e una serie TV. Diretto da Alex Proyas, il lungometraggio Il corvo - The Crow di genere fantasy/thriller rappresenta l'ultima interpretazione di Brandon Lee, scomparso prematuramente a causa di un incidente sul set dello stesso film.

Advertisement

Il protagonista de Il corvo - The Crow interpretato da Lee è il musicista Eric Draven. Il quale, dopo aver assistito suo malgrado allo stupro e all'omicidio della fidanzata Shelly da parte di una banda di delinquenti, viene a sua volta assassinato. A distanza di un anno dal tragico evento, Eric ritorna in vita come sorta di non morto dopo che un misterioso corvo giunge sulla sua lapide. Il giovane a quel punto decide di cercare il gruppo che in precedenza ha ucciso lui e la fidanzata Shelly per vendicarsi di loro.

Tra i personaggi principali del film Il corvo - The Crow visibile su Sky e Now, è presente anche Sarah. Una bambina con una disagiata famiglia alle spalle, che i due fidanzati avevano simbolicamente "adottato" regalandole qualche momento di spensieratezza insieme a loro. La storia del film Il corvo - The Crow è ambientata nel periodo di Halloween, giorno in cui Eric e Shelly si sarebbero dovuti sposare prima di andare incontro al loro tragico destino. A distanza di quasi trentanni dalla sua uscita nel 1994, il film de Il corvo - The Crow sta per avere un reboot e un nuovo franchise a tema.

  • Quando e dove vederlo: Tra i contenuti di Sky e NOW, il film Il corvo - The Crow è già disponibile alla visione su Sky Cinema

Dracula Untold

Ad Halloween non può mancare all'appello un grande classico come Dracula, personaggio gotico da sempre associato a racconti di puro terrore. Tra gli svariati titoli dedicati al vampiro nato dalla penna di Bram Stoke, Sky e NOW propongono il film del 2014 Dracula Untold che racconta le origini di questa affascinante creatura folcloristica.

Advertisement

Il film Dracula Untold vede protagonista Luke Evans nel ruolo del principe Vlad III di Valacchia. Da bambino Vlad viene prelevato da dei sultani turchi per diventare un soldato. Successivamente Vlad diventa il principe di Transilvania e decide di instaurare un regime di pace in cui vivere, per fare ammenda sui delitti commessi come soldato. In seguito i turchi avanzano di nuovo pretese, tra cui quella di addestrare anche il figlio di Vlad, Ingeras. Nel tentativo di salvare suo figlio, il principe si trova costretto a compiere una drastica scelta che segnerà per sempre il suo futuro.

Advertisement

Tra le tante curiosità sul film Dracula Untold è interessante notare il fatto che Ingeras, il nome del figlio di Vlad, in rumeno significa angelo. Per il principe di fatto Ingeras è stata una benedizione, giunta nel periodo in cui Vlad ha finalmente cambiato vita. In contrapposizione a questo, invece Dracula vuol dire "figlio del diavolo" ed è relativo al vero e proprio patto con il diavolo che Vlad ha dovuto fare per salvare suo figlio.

  • Quando e dove vederlo: Tra i contenuti di Sky e NOW, il film Dracula Untold è già disponibile alla visione su Sky Cinema fino al 17 novembre 2023

Dampyr

Candidato al David di Donatello, il film Dampyr uscito nel 2022 dà il via all'Universo Cinematografico Bonelli (UCB). Si tratta del nuovo franchise creato dalla casa editrice di fumetti Sergio Bonelli Editore S.p.A. e gestito dall'apposita sezione Bonelli Entertaiment nata nel 2019. La pellicola Dampyr diretta da Riccardo Chemello è basata sull'omonimo fumetto horror realizzato da Mauro Boselli e Maurizio Colombo.

Ambientata durante l'anno 1992 nel territorio dei Balcani, la storia di Dampyr è incentrata sulla figura di Harlan Draka. Un truffatore che insieme al compare Yuri finge di essere un cacciatore di vampiri noto come Dampyr, in grado di compiere esorcismi. Dopo aver saputo delle sue abilità, le forze militari che stanno combattendo proprio contro dei vampiri decidono di servirsi di Harlan. Quest'ultimo durante gli scontri scopre di essere a sua volta un vampiro e da quel momento si ritrova così a passare dalla parte opposta della fazione.

Annunciato durante l'evento del Lucca Comics and Games 2019, Dampyr è un lungometraggio italiano girato completamente in lingua inglese. Il ruolo del protagonista è ricoperto da Wade Briggs, mentre al suo fianco recitano Sebastian Croft, David Morrissey, Frida Gustavsson, Luke Roberts e Stuart Martin. 

  • Quando e dove vederlo: Tra i contenuti di Sky e NOW, il film Dampyr è disponibile alla visione da sabato 21 ottobre 2023 alle ore 21.15 su Sky Cinema Uno e alle ore 21.45 su Sky Cinema Collection

Bussano alla porta

Tra le novità da segnalare di questo 2023 in arrivo su Sky e NOW, c'è sicuramente il thriller horror Bussano alla porta diretto da M. Night Shyamalan, artista a tutto tondo conosciuto per grandi successi come The Sixth Sense - Il sesto senso e Signs. Il regista è anche noto per sconvolgere sempre gli spettatori con dei finali spiazzanti in ogni sua opera. In tale contesto non è da meno neanche il film Bussano alla porta, che regala una conclusione tutta da interpretare

Nella trama di Bussano alla porta la famiglia composta dai genitori Eric e Andrew e dalla piccola Wen si concede una breve vacanza in uno chalet nei boschi del New Hampshire. Come recita lo stesso titolo del film, a un certo punto qualcuno bussa alla porta dello chalet per avvisare la famiglia dell'imminente arrivo di un'apocalisse. E l'unico modo per fermarla, è sacrificare un membro della famiglia stessa. Eric e Andrew non credono a quella rivelazione e nel tentativo di fuggire via con la figlia, innescano una sorta di reazione a catena che porterà a drammatiche conseguenze.

La pellicola Bussano alla porta è l'adattamento cinematografico del romanzo La casa alla fine del mondo di Paul G. Tremblay, vincitore del Premio Bram Stoker. Durante il suo debutto nei cinema statunitensi, la visione del film Bussano alla porta è stata vietata ai minori di 17 anni non accompagnati, per via dei contenuti violenti e del linguaggio volgare presente nel lungometraggio. Nel cast principale di Bussano alla porta figurano Dave Bautista, Ben Aldridge, Jonathan Groff, Rupert Grint e Abby Quinn.

  • Quando e dove vederlo: Tra i contenuti di Sky e NOW, il film Bussano alla porta è disponibile alla visione da lunedì 30 ottobre 2023 alle ore 21.15 su Sky Cinema Uno e alle ore 21.45 su Sky Cinema Collection

Halloween Ends

In concomitanza con la vigilia di Ognissanti su Sky e NOW arriva il thriller Halloween Ends, terzo capitolo della trilogia sequel della saga originale di Halloween. Per concludere questa top 5 sui migliori film a tema horror era impossibile non menzionare almeno una pellicola di genere slasher con il maniaco omicida di turno a caccia di poveri malcapitati.

Al centro del franchise di Halloween l'assassino in questione si chiama Michael Myers, che a soli 6 anni commette il suo primo omicidio uccidendo la sorella proprio durante la notte di Halloween. Dopo un periodo di ricovero presso una struttura per malattie mentali, quindici anni dopo Michael riesce a fuggire. In seguito Myers prende di mira una donna di nome Laurie e durante questa sua ossessione, continua a compiere una serie di delitti. Gli interpreti dei due protagonisti principali di Halloween Ends sono Jamie Lee Curtis nella parte di Laurie Strode e James Jude Courtney in quella di Michael Myers.

Halloween Ends è ambientato quattro anni dopo gli eventi narrati nel precedente lungometraggio Halloween Kills. Dopo la presunta scomparsa di Michael Myers, Laurie è pronta a prendere in mano le redini della sua vita e a voltare pagina una volta per tutte. Ma la pace apparente dura fino a quando Laurie non incontra Corey Cunningham, un giovane in cui la donna rivede la stessa aurea malvagia di Myers. Per fare mente locale su tutta la saga di Halloween, vi invitiamo a leggere il nostro articolo Halloween: tutti i film su Michael Myers e l'ordine in cui guardarli.

  • Quando e dove vederlo: Tra i contenuti di Sky e NOW, il film Halloween Ends è disponibile alla visione da martedì 31 ottobre 2023 alle ore 21.15 su Sky Cinema Halloween 

Immagine di copertina di questo articolo tratta dal film Dracula Untold. Crediti: Michael De Luca Productions

Prodotto Consigliato

Maschera di Myke Myers

L'inquietante volto di Myke Myers è l'oggetto ideale da utilizzare per le feste a tema in maschera, per i cosplay o per fare uno scherzo agli amici più fifoni!

Abbonati a NOW Premium

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...