Tutti i film de La Casa, e come vedere in ordine cronologico le avventure di Evil Dead

La Casa è una delle saghe cult per gli amanti del genere horror ma non solo: in prospettiva del nuovo film in uscita ecco l'ordine con cui guardare i film e serie di Evil Dead.

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Se avete visto La Casa - Il Risveglio del male, ossia l'ultimo film della saga horror de La Casa (Evil Dead) e avete voglia di rivivere tutte le emozioni legate al libro dei morti - conosciuto come Necronomicon - allora siete nel posto giusto, perché vi consigliamo in che ordine guardare i film della saga iniziata da Sam Raimi nel lontano 1981.

Prima dell'ordine di visione dei film de La Casa è importante fare una premessa (anzi due) su quali sono i film del franchise originale e su quali pellicole sono state realizzate con un titolo simile ma non sono da considerarsi produzioni canoniche.

Quindi dopo i primi due punti di questo menù trovate l'ordine dei film utile a fare una maratona horror di Evil Dead. Tra parentesi la data di uscita.

La vecchia trilogia, i remake e la serie TV

La vecchia trilogia diretta da Sam Raimi, nonché creatore dei demoni che perseguiteranno il protagonista (Ash Williams) per tutta la sua vita, ha esordito nel 1981 scrivendo il paradigma della cinematografia horror legata al body horror, cosa che è di fatto un filo rosso che unisce tutta la storia della saga di Evil Dead, insieme a una famosa motosega insanguinata. Il primo film della trilogia è La Casa, seguito da La Casa 2 nel 1982 e L’armata delle tenebre nel 1992: il protagonista dei tre film diretti da Sam Raimi è Ash l’iconico Bruce Campbell. 

La filmografia di Evil Dead raccoglie anche la serie TV Ash vs Evil Dead, ambientato circa 30 anni dopo gli eventi de L’armata delle Tenebre e il remake del film originale diretto da Fede Álvarez nel 2013. La saga, infine, si è arricchita di La Casa - Il Risveglio del Male che, almeno, per il momento è l’ultimo film della saga. Proprio secondo Campbell, considerato l’impossibilità di distruggere il Necronomicon, il franchise potrebbe andare avanti all’infinito: chi sa dove comparirà la prossima volta il libro maledetto...

La Casa e la sua versione “contraffatta”

Sulla scia del successo de La Casa (Evil Dead) del 1981, sono stati prodotti diversi film che riprendevano per titolo e tematiche la trilogia di Sam Raimi.

I titoli dei film erano un po’ ingannevoli e servivano per attirare i fan de La Casa al cinema ma i film stessi non appartengono al franchise originale.

La Casa 3, La Casa 4 e La Casa 5 (una trilogia un po’ "blasfema" del filone originale) non perdono l’ambientazione unitaria di una casa dispersa tra i boschi, non vi è più il Necronomicon ma più genericamente streghe e demoni vari. Solo nell’ultimo film apocrifo de La Casa, sbuca effettivamente una libro malefico legato comunque al tema della stregoneria.

Tra gli anni 80 e gli anni 90 sono stati realizzati anche altri film con titoli contenenti "Casa" come Chi è sepolto in quella casa?, La casa di Helen, Sola... in quella casa e persino un La casa 7!

Questi film non sono necessari per la visione dell'intera saga de La Casa.

La Casa (1981)

La storia segue cinque ragazzi, Ash, Scott, Cheryl, Linda e Shelly, che si stanno recando in uno chalet di montagna per trascorrere un week-end tra amici. La situazione degenera quando si attiva la registrazione di un antico incantesimo contenuto nel Necronomicon, il leggendario libro in grado di riportare in vita i defunti e invocare gli spiriti e i demoni. Quelle parole risvegliano il terribile demone malvagio Kandariano e beh, la storia prosegue tra possessioni e violenze che mostrano il lato più trash degli effetti speciali.

Nel primo film, dal successo inaspettato, Sam Raimi non punta sul realismo ma preferisce dare alla pellicola sfumature più campy. Negli anni 80 era qualcosa di ancora poco visto, ma l’horror iniziava a muovere i suoi primi passi e La Casa è uno dei film cult nati sotto quella stella di sperimentazione. 

La Casa 2 (1982)

Il sequel diretto de La Casa (ma sostanzialmente si tratta di un remake) mostra il protagonista che si avventura ancora una volta in una casa nel bosco, stavolta in compagnia della fidanzata. Qui trova una copia del Necronomicon Ex-Mortis e ancora una volta la registrazione di un incantesimo risveglia un malvagio demone.

Sami Raimi per il secondo capitolo della trilogia dispone di un budget molto più alto e di una certa stabilità da parte del pubblico dopo l’accoglienza de La Casa. Dunque il regista sviluppa attivamente i suoi progetti per Ash che sfociano in un viaggio temporale che portano il protagonista e superstite nel Medioevo. La costante è, ovviamente, l’elemento splatter.

L’armata delle tenebre (1992)

Il terzo e ultimo film della vecchia trilogia targata Raimi/Campbell esce un po’ dai parametri horror per abbracciare più il genere fantasy e approdare finalmente a una piena comicità slapstick.

Ne L’armata delle Tenebre Ash si confronta con il suo alter ego malvagio "Evil Ash" nel tentativo di tornare al presente ed evitare che il Necronomicon Ex-Mortis finisca nelle mani sbagliate.

L’armata delle tenebre ha un budget molto più alto dei due film precedenti: il terzo film che chiude la vecchia trilogia risalta al massimo il personaggio di Ash, definendo la figura dell’eroe idiota (definizione dello stesso Raimi) e un po’ cartone animato che si delineerà con più chiarezza nella serie spin-off del 2015.

Sam Raimi ha dimostrato al mondo del cinema che tutto è possibile: anche trasformare un film splatter in fantasy perfettamente in linea con gli eroi del cinema dell’epoca. Un cult assoluto.

La Casa (2013)

La pellicola del 2013 è diretta da Fede Álvarez ed è da considerarsi, così come La Casa 2, parte sequel e parte remake.

Fedez abbandona l’umorismo di Raimi (presente in veste di produttore esecutivo con Cambpell) per vestire l'abito rosso sangue dello splatter.

La storia riprende molti elementi del primo film originale come la capanna nel bosco, la botola che nasconde la ragazza posseduta, la motosega insanguinata e l’amputazione della mano. Ash non c’è e la mancanza del personaggio simbolo della saga un po' si fa sentire:. Il suo umorismo è assente nella sostituzione femminile, che non riesce ad avere lo stesso impatto per i fan più affezionati. Il remake de La Casa è horror allo stato puro, con qualche elemento iconico molto gradevole.  

Ash vs Evil Dead (2015-2018)

Ash merita la sua serie TV e così, fallita la possibilità di un quarto film, i fratelli Raimi hanno ripiegato su uno show televisivo di tutto rispetto. In Ash vs Evil Dead il personaggio di Campbell ottiene più profondità: dal viaggio nel Medioevo sono passati trent’anni e Ash non ha fatto molta strada. La sua vita modesta si confronta ogni giorno con il senso di colpa del sopravvissuto e la frustrazione di non essere mai riuscito a distruggere il Necronomicon Ex-Mortis, a cui si aggiungono le accuse di aver ucciso i personaggi del primo film de La Casa.

Nella serie TV, cancellata dopo tre stagioni e 30 episodi, ritorna l’elemento splatter che coesiste con le sfumature comedy tipiche della saga.

Potete recuperare le tre stagioni di Ash vs Evil Dead in streaming su Netflix

La Casa - Il Risveglio del Male (2023)

Sam Raimi torna come produttore esecutivo insieme a Cambpell e affida la regia e la scrittura del nuovo capitolo de La Casa a Lee Cronin.

Il regista e autore si fa carico di un’eredità importante che decide subito di stravolgere: via la casa nel bosco, benvenuto mini appartamento di Los Angeles, per mantenere la linea claustrofobica. Croninc rilancia una protagonista femminile e futura sopravvissuta consacrata dall’impugnare la sega elettrica fatta di sangue, chiaro riferito all’iconico Ash della saga originale. Le protagoniste sono due sorelle Beth e Ellie che si riavvicinano dopo un periodo di allontanamento. La scoperta di un libro maledetto porterà a conseguenze fatali. 

Prodotto Consigliato
Necronomicon Evil Dead Book

Necronomicon Evil Dead Book

Direttamente dalla saga di Evil Dead (La Casa) ecco la riproduzione dettagliata del libro dei morti. Immancabile nella collezione degli appassionati horror.

Crediti immagine di copertina:  Warner Bros. Pictures

 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!