Le migliori serie TV sui fantasmi se vi è piaciuto Dead Boy Detectives

Autore: Livia Soreca ,

Se siete quelli che la notte, al buio, amano raccontare storie di fantasmi, sicuramente avete già guardato una delle ultime novità di Netflix: basata sui personaggi di Neil Gaiman e Matt Wagner, Dead Boy Detectives (qui la recensione) è un racconto che unisce mistero, occulto e fantasmi, nelle vesti di teen drama ma pur sempre adatto a un pubblico eterogeneo.

Se avete apprezzato Dead Boy Detectives e ora avete un'irrefrenabile voglia di guardare prodotti simili, vi suggeriamo 5 serie TV sui fantasmi che faranno sicuramente al caso vostro, siate voi desiderosi di un titolo sulla stessa lunghezza d'onda, un vecchio cult o qualcosa di un po' più terrificante.

Advertisement

Lockwood & Co.

Sviluppata da Joe Cornish e tratta dall'omonima serie di romanzi di Johnatan Stroud, Lockwood & Co. è un teen drama britannico del 2023 incentrato sul sovrannaturale, che presenta al pubblico un mix di mistero e avventura dalle tinte un po' horror. Composta da 8 episodi, la prima stagione di Lockwood & Co. è disponibile in streaming su Netflix.

Il mondo è invaso da fantasmi capaci di uccidere. Alcuni esseri umani riescono a vederli e vengono reclutati da agenzie specializzate nella caccia agli ectoplasmi. La giovane Lucy è una cacciatrice in erba ma dotata di abilità straordinarie, scappa a Lontra in cerca di fortuna e viene assunta dalla Lockwood & Co., un'agenzia di adolescenti che opera in segreto senza la supervisione degli adulti.

Advertisement

Ghost Wisperer - Presenze

Tra le serie più amate dei primi anni Duemila, Ghost Whisperer - Presenze è certamente un titolo indimenticabile: vero e proprio cult, la serie statunitense, sviluppata da John Gray a partire dal  2005, è stata più volte trasmessa in Italia dai canali FOX Life e Rai 2. Sicuramente ancora ricordate la sigla:

Una giovanissima Jennifer Love Hewitt, nei panni della protagonista, ha catturato il pubblico amante del sovrannaturale, diventando una delle storie di fantasmi per eccellenza nella cultura pop. Attualmente le 5 stagioni di Ghost Whisperer - Presenze sono disponibili in streaming su Disney Plus.

Advertisement

Abbonati adesso a Disney+ a partire da 5,99€

Advertisement

Melinda Gordon gestisce un piccolo negozio di antiquariato nella cittadina di Grandview, ma nasconde un grade segreto: è capace di vedere i fantasmi e comunicare con loro. Questi sono le anime di chi, per qualche motivo, non è riuscito a raggiungere l'aldilà. Melinda, dunque, vuole aiutarle nel trapasso, risolvendo le questioni che le legano al mondo dei vivi.

School Spirits

Fra i teen drama sul sovrannaturale, su Paramount Plus potete trovare School Spirits, serie TV del 2023 ideata da Megan Trinrud e Nate Trinrud. La giovane attrice Payton List veste i panni della protagonista di un racconto sul sovrannaturale ambientato proprio tra i banchi di scuola.

Dopo la sua morte, Maddie Nears si ritrova bloccata tra il mondo dei defunti e quello dei vivi ed è costretta a vagare tra i corridoi della Split River High, il luogo in cui è deceduta. Qui incontra altri ragazzi che, come lei, sono intrappolati in un limbo. Nessuno può interagire con loro tranne Simon, che li aiuterà a scoprire come sono morti.

Advertisement

The Haunting

Anche se dal tenore molto più horror, il ciclo di The Haunting è un must per tutti gli amanti di storie di fantasmi. The Haunting of Hill House e The Haunting of Bly Manor, rispettivamente prima e seconda stagione della serie Netflix, sono state sviluppate nel 2018 e nel 2020 da Mike Flanagan, che ha stregato il pubblico con la ultima serie La caduta della casa degli Usher (qui la recensione).

The Haunting of Hill House

La famiglia Crain trascorre un'estate a Hill House, presto sconvolta da una tragedia che provoca la loro disgregazione. Quasi ventisei anni dopo, il padre Hugh e i cinque fratelli cercano vivono una nuova vita, pur non recidendo mai completamente il legame con il loro passato. Quando arriva il momento di fronteggiare un pesante lutto, la famiglia deve affrontare anche il proprio passato e i misteri che si celavano a Hill House e che ancora avvolgono l'inquietante tenuta.

The Haunting of Bly Manor

Dani viene assunta come istitutrice dal ricco zio di due orfani, Flora e Mile e viene mandata a Bly Manor, un'enorme tenuta situata nella campagna dell'Essex. Stringe subito un legame con i due bambini e il resto del personale (la governante, il cuoco, la giardiniera) e mentre cerca di affrontare i traumi del suo passato si ritrova a scoprire i numerosi misteri che si celano nell'inquietante villa sul lago.

The Real Ghostbusters

Basata sui film di Ghostbusters, la serie animata The Real Ghostbusters di Columbia Pictures e DiC Entertainment è stata sviluppata da Dan Aykroyd e Harold Ramis a partire dal 1986. Il nome deriva dal fatto che, più o meno nello stesso periodo, Filmation stesse producendo un'altra serie animata dal titolo Ghostbusters, ispirata non al film di Ivan Reitman del 1984 ma alla serie pe bambini The Ghost Busters del 1975.

The Real Ghostbusters vede come protagonisti gli stessi personaggi del film, ma con fattezze un po' differenti e tute di colori diversi. La mitica Ecto-1 è affiancata dagli Ecto-2 (elicotteri personalizzati) e gli Ecto-3 (veicoli simili ai go-kart). Il fantasmino verde Slimer qui convive amichevolmente con gli Acchiappafantasmi.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...