Le serie TV fantasy del presente e del passato da guardare assolutamente

Draghi, vampiri, streghe, licantropi. Il genere fantasy ha sempre raccontato con originalità lo scontro tra bene e male, ecco le serie da non perdere.

Autore: Giovanni Arestia ,

Quando si pensa al fantasy, emergono diverse immagini. Per alcuni, sono luoghi incantevoli; per altri, creature terrificanti o bacchette magiche. Il fantasy è un genere che si nutre di storie e "altri" mondi, liberi da vincoli immaginativi e ricchi di significato.

Escludendo le serie di fantascienza (come X-Files, Lost e Doctor Who), qui ci concentriamo sulla magia, il fantastico e le creature mitiche. Presentiamo una classifica delle opere più iconiche del passato e dei successi contemporanei. Troviamo l'urban fantasy, spesso legato all'horror, e il fantasy puro, quasi sempre incentrato su conflitti di potere e guerre. Ci sono anche il fantasy mitologico e quello Young Adult. In fondo, i migliori prodotti seriali sono ibridi che combinano diverse sfumature di genere.

Ecco le migliori serie TV fantasy da recuperare, in ordine puramente casuale:

Xena – La principessa guerriera

Al tempo degli dei dell'Olimpo, dei signori della guerra e dei re, che spadroneggiavano su una terra in tumulto, il genere umano invocava il soccorso di un eroe, per riconquistare la libertà.

Così arrivò Xena. Impavida e di buon cuore, una Wonder Woman tra gli Dei. La sensualità del fantasy mitologico, la bellezza delle lande neozelandesi e un cast esteticamente divino sono solo alcuni dei motivi che rendono Xena – La principessa guerriera una delle serie TV fantasy più belle di sempre. Tra episodi esilaranti e altri incredibilmente drammatici, la serie interpretata da Lucy Lawless si è guadagnata un posto nell'immaginario collettivo degli appassionati di fantasy.

Buffy – L'ammazzavampiri 

È senza dubbio una delle migliori serie TV di sempre, quindi non dovrebbe sorprendere nessuno la sua presenza in questa lista. Buffy racconta la storia di una ragazzina che ha il peso del mondo sulle sue spalle. Nel corso delle stagioni la osserviamo crescere, combattiamo con lei i demoni dell'inferno e realizziamo una cosa: quello che doveva essere un teen drama fantasy in realtà si è rivelato uno dei prodotti seriali più affascinanti, profondi e meglio scritti della storia della TV. Dopotutto, è Joss Whedon la mente dietro tutto questo. Il male è seducente, il bene è doloroso – i legami portano guai ma anche gioie ineguagliabili. Buffy è un cult che ha potuto contare su alcuni degli episodi fantasy più entusiasmanti e imponenti mai visti.

Buffy è in streaming su Amazon Prime Video e su Disney Plus.

Abbonati adesso a Disney Plus a partire da 5,99€ al mese

Streghe

Il potere del trio coincide col mio.

L'aspetto più fantasy di Streghe non è la magia in sé quanto il legame indistruttibile tra tre (poi quattro) sorelle, l'amore che solo una famiglia può restituire. Streghe è in poco tempo diventato un vero cult grazie anche alla sua capacità di riportare all'attenzione la magia più primordiale e tradizionale: quella femminile delle streghe, quella degli incantesimi ideati nel calderone, delle pozioni velenose e demoni con doppia faccia. Le sorelle Halliwell sono state icone femminili di incanto e potere.

Streghe è in streaming su Paramount+

Supernatural

Due fratelli, innumerevoli avventure. Supernatural è stata una sorpresa così gradita nel 2005, al punto di divenire in poco tempo uno dei prodotti più apprezzati del genere. Lo stile splatter, la chimica dei due protagonisti e una lunga lista di leggende intriganti hanno portato la storia dei fratelli Winchester ad affascinare milioni di fan in tutto il mondo. È l'umorismo tagliente e il grande amore fraterno di base che rendono la serie dedicata al sovrannaturale così appassionante. E poi, mai dimenticare che Negan, anzi, Jeffrey Dean Morgan, è stato il loro papà.

Supernatural è in streaming su Amazon Prime Video

Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime

Merlin 

Film, miniserie, romanzi. Sul ciclo arturiano si è lavorato tanto e per tanto tempo. La serie TV andata in onda sulla BBC è però rimasta nel cuore dei fan. Perché tutto ci si aspetta dall'imponente storia di Artù e Mago Merlino, ma non quell'umorismo e l'incredibile amicizia che è riuscita a trasportare sul piccolo schermo Merlin. Diverse avventure ad ogni episodio, una minaccia costante, la paura della magia e due grandi eroi legati da un destino comune. Merlin è riuscita dove non possono tutti: portare risate e buoni sentimenti ad una storia epica e dalle tinte tragiche.

Merlin è in streaming su Paramount+

The Sandman

The Sandman è una serie televisiva ideata da Neil Gaiman, David S. Goyer e Allan Heinberg, basata sul celebre fumetto di Neil Gaiman pubblicato da DC Comics. La storia parte nel 1916 quando Morfeo, il re dei sogni e uno dei sette Eterni, viene catturato durante un rituale dall'aristocratico britannico Roderick Burgess. Dopo anni di prigionia, Morfeo riesce finalmente a liberarsi, ma scopre che il suo regno, il Sogno, è stato devastato in sua assenza. Determinato a ristabilire l'ordine e lo splendore perduti, Morfeo intraprende un viaggio per recuperare i suoi strumenti e riacquistare i poteri necessari a restaurare il suo regno. 

The Sandman è in streaming su Netflix.

Teen Wolf

Se dovessimo scegliere un rappresentante moderno del teen fantasy, non potrebbe essere che Teen Wolf. Strizzando l'occhio al film del 1985, Voglia di Vincere, la serie TV si è rivelata uno dei fantasy per un pubblico giovane (ma non solo!) più seducente degli ultimi anni. Inizialmente nata come una serie sui licantropi, nel corso delle 6 stagioni, Teen Wolf ha ampliato la sua mitologia con creature mostruose. La serie è interessante, tra i vari motivi, anche per la resa stilistica: il ritmo serrato del montaggio, l'horror macabro e i personaggi freschi e accattivanti ci ricordano che è un prodotto della sua epoca, l'epoca del video musicale narrativo di MTV.

Teen Wolf è in streaming su MGM+ attualmente uno dei canali disponibili su Mediaset Infinity.

Il Trono di Spade

Ambientazioni medievali, un trono da conquistare e draghi infuocati. Game of Thrones è il fantasy. Un gioco di potere tra uomini e donne con uguali possibilità in cui lo spettatore si immerge episodio dopo episodio. Gli effetti speciali da urlo, in fondo, sono solo un dettaglio del motivo per cui Game of Thrones è uno dei migliori fantasy della televisione: anche la violenza senza freni, la paura costante che qualcosa o qualcuno porti via i nostri personaggi preferiti e, infine, strategie e battaglie di fuoco e ghiaccio ridefiniscono il termine 'epico' per tutta la serialità. Se voleste immergervi ancora più in profondità nel mondo di Game of Thrones potreste dare uno sguardo anche ad House of the Dragon di cui potete leggere la nostra recensione della seconda stagione.

Il Trono di Spade è disponibile in streaming su NOW e Sky.

Abbonati a NOW Premium

Penny Dreadful

Molte volte il fantasy ha incontrato l'epoca vittoriana, ma mai in modo così intenso e convincente come in Penny Dreadful. Tragico e gotico, una Londra popolata da creature agghiaccianti dalla profondità poetica e una disperata ricerca dei propri demoni. Il fantasy di Penny Dreadful è incantevole, letale e capace di trovare la bellezza nel mostruoso. Con un cast di prim'ordine su cui spiccano Eva Green e Rory Kinnear, la serie ideata da John Logan non può che meritare il suo posto tra le migliori di genere fantasy, e forse non solo.

Penny Dreadful è disponibile in streaming su Paramount+.

A Discovery of Witches

Teresa Palmer e Matthew Goode sono la strega Diana Bishop e il vampiro Matthew Clairmont. La loro storia d'amore è il nucleo di una battaglia esistenziale: siamo in un mondo dove le creature straordinarie (vampiri, streghe e demoni) sono sull'orlo dell'estinzione. L'unico modo per impedire la loro fine è scoprire l'origine di ogni essere magico e quelle risposte sembrano essere contenute in un antico libro che solo Diana può richiamare a sé. Alla ricerca delle pagine perdute dell'Ashmole 782, Diana e Matthew lottano in un malinconico mondo fantastico, fatto di viaggi nel tempo e città nascoste.

A Discovery of Witches è disponibile in streaming su Sky.

The Witcher

Una delle serie di maggior successo di Netflix è stata senza dubbio The Witcher. In poco tempo, grazie anche al materiale di origine (un famoso videogioco e una serie di romanzi), la serie con Henry Cavill nei panni del guerriero mutante che uccide mostri è in poco tempo diventata uno dei prodotti fantasy più apprezzati dal pubblico. Più linee temporali e narrative, un mondo tetro e perseguitato dal caos sono solo alcuni degli elementi che hanno già assicurato a The Witcher un posto nell'olimpo delle serie fantasy. Dopo tre stagioni Henry Cavill ha deciso di passare il testimone a Liam Hemsworth che vestirà i panni di Geralt di Rivia dalla quarta stagione in poi.

The Witcher è disponibile in streaming su Netflix.

His Dark Materials

La popolare trilogia di Philip Pullman è stata adattata dall 2019 al 2022 in una serie da tre stagioni che ha in pochissimo tempo superato ogni record di spettatori. Un grande budget, un grande cast tra cui spiccano JamesMcAvoy e Ruth Wilson, e una storia che affonda le sue radici in un fantasy politico e religioso. La sete di potere e lo scontro tra fede e scienza sono alla base delle avventure di Lyra Belacqua (Dafne Keen), una ragazzina che vive in un mondo parallelo in cui ogni essere umano è legato ad un daimon, una manifestazione animale della propria anima. Lyra si ritroverà ben presto a dover impedire la collisione di tutti i mondi. 

His Dark Materials è disponibile in streaming su Sky.

Carnival Row

In questo scenario vittoriano permeato di magia, la realtà metropolitana è popolata da profughi provenienti da terre magiche devastate, che hanno trovato rifugio a caro prezzo. In questo contesto prende vita una tormentata storia d’amore tra un umano e una fata, interpretati rispettivamente dall'ex elfo del Signore degli Anelli, Orlando Bloom, e da Cara Delevingne. Il loro amore, nato tra difficoltà e conflitti, viene messo alla prova, spezzato e infine ritrovato.

Carnival Row è disponibile in streaming su Amazon Prime Video.

Il Signore degli Anelli - Gli Anelli del Potere

Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere (ecco a voi la nostra recensione della prima stagione di Gli Anelli del Poteri) è una serie TV creata da J.D. Payne e Patrick McKay ispirata alla celebre opera di J.R.R. Tolkien. La serie esplora la Seconda Era della Terra di Mezzo, ambientata migliaia di anni prima degli eventi di Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli. Questa nuova produzione prende il via in un periodo di relativa tranquillità, ma ben presto i protagonisti si troveranno a confrontarsi con l'atteso ritorno del male nella Terra di Mezzo. La serie narra eventi cruciali come la forgiatura degli Anelli del Potere, l'ascesa dell'Oscuro Signore Sauron, la caduta di Númenor e l'ultima alleanza tra Elfi e Uomini.

Il Signore degli Anelli - Gli Anelli del Potere è disponibile in streaming su Amazon Prime Video.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!