Monica Vitti, all'anagrafe Maria Luisa Ceciarelli, non c'è più: l'attrice è morta all'età di 90 anni. Ad annunciarlo è un tweet del regista Walter Veltroni che, come si evince, ha ricevuto la notizia dal marito di Monica Roberto Russo.
No X.com parameter url defined
A novembre 2021 ha compiuto 90 anni, ma purtroppo Monica Vitti soffriva di una malattia tipo Alzheimer, che le stava cancellando piano piano la memoria. Ma la nostra memoria, quella degli amanti del cinema, resterà sempre impressa delle sue meravigliose apparizioni e performance sul grande schermo.
La sua carriera cinematografica è iniziata nel 1954 e si è consacrata appena 4 anni dopo con la collaborazione eccellente che l'ha vista protagonista sotto la direzione del maestro del cinema italiano Michelangelo Antonioni. Insieme hanno girato tre film uno dietro l'altro, L'avventura del 1960, La notte del 1961 e L'eclisse del 1962, ma questo è stato solo l'inizio della loro collaborazione. Successivamente, nel 1964, hanno realizzato il lungometraggio dal titolo Deserto Rosso, che ha chiuso una saga di film di Antonioni chiamata tetralogia dell'incomunicabilità. In questo periodo Monica Vitti e Michelangelo Antonioni hanno anche vissuto un rapporto d'amore.
Uno dei più celebri film con Monica Vitta è La ragazza con la pistola, diretto da un altro grande maestro del cinema italiano come Mario Monicelli. Il film narra di una ragazza siciliana che viene abbandonata dal fidanzato e per questo cerca vendetta fino in Scozia! Nel 1969 è stato candidato come Miglior film straniero ai Premi Oscar.
Le collaborazioni eccellenti di Monica Vitti con grandi registi sono innumerevoli, basti pensare a nome come quelli di Dino Risi, Alberto Sordi, Luis Buñuel, Steno e Sergio Corbucci.
No X.com parameter url defined
Monica Vitti ha anche recitato per Roberto Russo in Flirt del 1983 e in Francesca è mia del 1986. In seguito, nel 2000, i due si sono sposati. L'ultima apparizione cinematografica di Monica Vitti è nel film Scandalo segreto da lei stessa diretto nel 1990.
In occasione del suo 90esimo compleanno, il regista Fabrizio Corallo ha realizzato un documentario dal titolo Vitti d’arte, Vitti d’amore, dove - grazie al contributo RAI - sono stati raccolti momenti speciali della carriera di Monica Vitti e testimonianze di amici e colleghi.
Monica Vitti ha vinto tantissimi premi importanti, tra i quali c'è un Orso d'argento alla miglior attrice per il film Flirt, ben quattro David di Donatello come Miglior attrice protagonista per i film La ragazza con la pistola del 1969, Ninì Tirabusciò la donna che inventò la mossa del 1971, L'anatra all'arancia del 1976 e Amori miei del 1979.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!