Arrivano gli MTV Movie Awards 2016, ecco i migliori baci dell'anno!

Autore: Elisa Giudici ,

È la categoria più amata degli MTV Movie Awards e ogni anno sancisce quali siano stati i baci più memorabili dell'annata cinematografica. In attesa di scoprire quale sarà il bacio vincitore durante la cerimonia del 10 aprile, ecco tutti i nominati come miglior bacio agli MTV Movie Awards 2016. 

I baci del 2016

Negli ultimi anni la categoria più amata ha segnato anche la crisi del genere romantico su grande schermo. Data la mancanza di grandi pellicole romantiche (o grandi film capaci di lasciare il segno con baci iconici) le nomination sono sempre più popolate da baci senza passione o effusioni provenienti da film trascurati dal pubblico. 

Advertisement

Ricordate ad esempio il bacio tra Will Smith e Margot Robbie in Focus? Nemmeno noi, perché nonostante la bellezza ammaliante dell'interprete femminile, il film non ha lasciato il segno.

All'insegna del più classico WTF anche lo scambio tra Chris Hemsworth e Leslie Mann in Come Ti Rovino Le Vacanze, o quello abbastanza pretestuoso tra Rebel Wilson e Adam Devine nel sequel di Pitch Perfect. 

I più quotati per la vittoria, in mancanza di concorrenza, sono tre. Il super romantico ma fulmineo scambio di tenerezze tra i protagonisti di 50 Sfumature di Grigio, Dakota Johnson e Jamie Dornan. Se vincessero davvero bisognerebbe aspettarsi più scintille che baci, dato che i due sono noti per l'insofferenza che provano l'uno nei riguardi dell'altro. 

Altri due probabili vincitori puntano su pepatissime scene sexy. Meritevoli di nomination sono infatti gli scambi focosi tra Amy Schumer e Bill Hader nel grande successo al botteghino americano Un Disastro Di Ragazza. L'amore secondo Amy Schumer è infatti una questione di fisica e giusto livello alcolemico, senza farsi intrappolare in una relazione seria. 

Cosa dire poi delle effusioni rated R tra Morena Baccarin e Ryan Reynolds in Deadpool, che assieme a Star Wars ha fatto incetta di nomination, raccogliendone ben otto? Lo scorrettissimo eroe Marvel e la sua dolce metà non si risparmiano con le effusioni amorose, questo è certo. 

I premi a forma di popcorn

Nacquero negli anni '90, durante la prima crisi di autorevolezza degli Academy Awards. Furono uno dei colpi di genio dell'età d'oro del canale televisivo MTV. In quel lontano 1992 erano la controproposta più sgangherata, divertente e vicina ai gusti del pubblico cinefilo dell'intero panorama di premiazioni e tributi al mondo del cinema. 

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Gli MTV Movie Awards hanno segnato l'epoca d'oro del canale musicale che ha fatto da colonna sonora agli anni '90. In quegli anni gli ingessati premi Oscar erano dominati dalle strategie di marketing aggressivo dei fratelli Weinstein e incapaci allora come oggi di coniugare l'esaltazione del cinema autoriale con il riconoscimento di titoli più popolari ma destinati a entrare nell'immaginario collettivo. 

In quel momento, l'atmosfera informale, le grafiche ultrapop e il riconoscimento dei gusti del pubblico, a cui veniva data la possibilità di eleggere i vincitori, resero gli MTV Movie Awards la controproposta preferita dai più giovani, che finalmente avevano trovato un premio che consacrasse i loro beniamini. 

Con gli anni però il trofeo coi pop corn ha perso quell'iniziale carica innovatrice, diventando il ricettacolo delle manie adolescenziali di turno senza però premiare come un tempo precursori non capiti dall'estabilishment, vedi Jim Carrey o l'intero filone dei supereroi. Con la trasformazione di MTV da emittente musicale per eccellenza a uno dei tanti canali diviso tra repliche e reality, anche i pop corn dorati hanno perso il loro smalto.

Advertisement

Il premio più influente a livello giovanile oggi è quello dei Teen Choice Awards, nati nel 1999 e capaci di anno in anno di diventare un mega evento in diretta, seguitissimo dagli adolescenti e popolato dai loro idoli. Gli MTV Movie Awards non sono riusciti a controbattere adeguatamente al concorrente e, negli ultimi anni, hanno perso d'incisività anche nell'assegnazione delle nomination. 

I baci storici

Discorso a parte merita però la categoria del miglior bacio cinematografico dell'anno. Fu una delle sorprese del premio, che sin dalla prima edizione era caratterizzato da categorie strambe, fino ad allora mai premiate: miglior combattimento, miglior cattivo, miglior battutta e, appunto, miglior bacio. Negli anni l'aspettativa del pubblico, che richiede a gran voce una replica dal vivo del momento romantico vincitore, ha reso la categorie dei baci la più attesa e amata. 

Ripercorrendone la storia però si può notare come abbia anche compreso importanti trasformazioni della storia hollywoodiana. Nel 2003 fu il bacio romantico a testa in giù tra Spider Man e Mary Jane a suggerire a Hollywood come i supereroi potessero attirare in sala anche il pubblico femminile. Qualche anno più tardi arrivarono i baci omosex di I Segreti Di Brokeback Mountain, un'importante riconoscimento che sancì l'inaspettata sensibilità del pubblico teen. Il fenomeno Twilight travolse anche questa competizione, tanto da portare i sempre più imbarazzati Robert Pattinson e Kristen Stewart a tentare di accontentare i fan senza baciarsi sul serio per ben quattro anni. 

Il bacio più amato di sempre però rimane quello del 2005 tra Ryan Gosling e Rachel McAdams che, a differenza dei riluttanti vampiri luccicanti, si concessero alle fan di The Notebook in delirio in una performance assolutamente memorabile, complice la relazione che i due portarono avanti in quegli anni anche nella vita reale. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...