Avete presente la pratica del whitewashing?
È la tendenza americana a occidentalizzare storie "esotiche" con attori di razza caucasica per aumentare l'appeal commerciale delle pellicole. Le discussioni su questa discutibile scelta si sono infiammate soprattutto intorno all'annuncio del live-action di Mulan, celebre film animato Disney su una ragazza che s'improvvisa soldato per aiutare la famiglia.
Le ultime polemiche sono partite dal blog Angry Asian Man, dove una lettera aperta a Disney ha accusato la scelta degli sceneggiatori di voler inserire un protagonista maschile occidentale, magari interpretato poi da un attore bello e hollywoodiano, per combattere al fianco della giovane guerriera.
Il rumor è iniziato quando le prime indiscrezioni a proposito dello script sono trapelate. Nella lettera, di chiaro intento polemico, si legge che:
L'attività di un commerciante bianco lo porta al cuore del leggendario conflitto asiatico. Involontariamente, l'uomo aiuta a togliere dai guai la protagonista asiatica, di cui conquista il cuore. Ho descritto la trama della serie TV Netflix Marco Polo? No, sto parlando dello speciale script che Disney sta portando avanti per il suo live-action La leggenda di Mulan.

Disney ha chiarito la propria posizione tramite Vulture, spiegando che lo script di cui si parlava era solo una stesura provvisoria, usata come punto di partenza. Per costruire il live-action, la casa di produzione ha assunto i due sceneggiatori di Jurassic World, Rick Jaffa e Amanda Silver, e punta a una sceneggiatura di qualità, con interpreti che rispecchino davvero l'etnia dei personaggi.
Una fonte molto vicina agli sceneggiatori di Mulan ha assicurato a Vulture che l'interesse amoroso della protagonista sarà di razza asiatica e non occidentale. Ecco le parole della "talpa" al noto portale.

La sceneggiatura è stata il punto di partenza per riprendere la storia, che attinge sia dalla ballata letteraria Mulan sia dal film animato girato da Disney nel 1998. Mulan sarà sempre la protagonista della storia e tutti i personaggi principali, tra cui l'interesse amoroso della ragazza, sono cinesi. Lo studio ha promesso anche un grande casting globale per trovare un'attrice cinese che possa interpretare Mulan.
Le polemiche su whitewashing potrebbero accendersi anche per un altro live-action annunciato da poco da Disney, quello di Aladdin. Per il ruolo del protagonista è stato già fatto il nome di Zayn Malik, ex membro del gruppo One Direction, di origini anglo-pakistane.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!