NASA, da oggi chiunque potrà costruirsi il proprio rover

Autore: Matteo Tontini ,

I rover sono mezzi indispensabili per l'esplorazione del nostro sistema solare e, adesso, pare che la NASA abbia intenzione di incoraggiare studiosi e appassionati a lavorare su tale tecnologia: è stato infatti svelato il progetto JPL Open Source Rover (OSR), che consente a chiunque di scaricare istruzioni e piani di test per costruire il proprio rover.

L'OSR sarebbe una versione ridotta di Curiosity (lanciato su Marte il 26 novembre 2011 e atterrato il 6 agosto 2012), con uno sterzo a 6 ruote e sospensioni Rocker-Bogie che gli permettono di muoversi anche su terreni sconnessi.

JPL
Modello del rover open source

JPL (Jet Propulsion Laboratory, sviluppatore delle sonde spaziali senza equipaggio della NASA) ha pubblicato il progetto dell'OSR con una licenza open source GitHub: grazie alle istruzioni, i costruttori possono decidere quali controller utilizzare, così come aggiungere telecamere USB o pannelli solari.

Advertisement

È interessante, inoltre, il fatto che la metodologia impiegata da coloro che si cimenteranno nella costruzione del rover potrebbe un giorno essere utilizzata nelle missioni sulla Terra o su qualche altro pianeta. In sostanza JPL vuole che la comunità contribuisca a migliorare il proprio design di base, al fine di rendere i rover più funzionali.

Un'occasione che numerosi appassionati di scienza e tecnologia saranno entusiasti di cogliere al volo!

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...