Migliori film da vedere a Natale 2022 al cinema

Autore: Elisa Giudici ,

Dopo il cenone della vigilia e il pranzo di Natale, c'è una tradizione speciale che attende cinefili e non: un bel film da vedere al cinema il giorno di Natale, Santo Stefano e dintorni. Durante le festività i bambini sono a casa da scuola e gli adulti sono meno indaffarati del solito. Il momento ideale in cui in tanti riscoprono il piacere di vedere un film al cinema, lontano dalle distrazioni casalinghe, immersi nel buio della sala, magari con una bella porzione di pop corn.

Quale film vedere al cinema durante le festività natalizie, tra le tante uscite in questi giorni nelle sale? La buona notizia è che questo Natale davvero non mancano pellicole bellissime da scoprire in sala, adatte davvero a tutti. C'è tanta animazione per i bambini, un pizzico di avventura per i grandi, il ritorno di un grandissimo regista come Steven Spielberg e persino un film con protagonista un Babbo Natale davvero particolare. 

Advertisement

È probabile che il grande protagonista delle feste al botteghino sarà Avatar: la via dell'acqua, un evento imperdibile per gli appassionati e quanti vogliono essere portati in un'altra realtà quando vanno in sala. Ci sono però davvero tante pellicole da scoprire, alcune delle quali rivedremo anche agli Oscar (il super favorito sembra già essere The Fabelmans). 

Indecisi su cosa vedere al cinema durante le feste? Questo approfondimento fa per voi. A differenza dell'appuntamento settimanale con i migliori film da vedere al cinema nel week-end, che si concentra solo sulle uscite dalla settimana, stavolta troverete raggruppate le uscite dell'ultimo mese e quelle dei prossimi giorni, ovvero tutti film che saranno in programmazione da Natale a San Silvestro. Non solo: questo approfondimento guarda in particolare ai generi prediletti al pubblico italiano durante le feste. Per ogni film troverete anche la motivazione per cui vale la pena di andare a vederlo in sala a Natale, in modo da trovare il film giusto per voi. 

Ecco dunque quali sono i 10 migliori film da vedere a Natale al cinema:

Film

Advertisement

Animazione

 

Avatar 2: La Via dell'Acqua

Jack e Neytiri hanno trascorso gli ultimi dieci anni a creare una famiglia molto speciale, in cui crescere anche chi non ha legami di sangue con loro. La felicità della coppia e l'equilibrio di Pandora però sono di nuovo messi in pericolo da una vecchia conoscenza di Jack, che costringerà i protagonisti a spingersi nelle regioni di Pandora dominate dall'acqua. 

Advertisement

Il regista dei record James Cameron torna con il sequel del film dall'incasso più alto di tutti i tempi, promettendo un'avventura fiume e davvero immersiva. 

  • Perché vederlo al cinema? Semplice: perché solo su un grande schermo (possibilmente IMAX, se avete la fortuna di avere uno vicino casa) si può davvero ammirare quest'opera tecnicamente incredibile. Come già si evince dai primi trailer di La via dell’acqua davvero spettacolari, Cameron non è stato a guardare ed è tornato a spingere i confini tecnici del cinema verso risultati visivi sbalorditi. Consigliatissimo anche a chi sa che lo attende un Natale un po' triste e desidera staccare da tutto e da tutti per qualche ora: così come per il primo capitolo, Avatar: la Via dell'Acqua è un blockbuster vecchio stile, che fa sentire trasportati in un altro mondo. 

Il corsetto dell'imperatrice

Tutti la conoscono come Sissi, l'imperatrice d'Austria giovane e bellissima. Ora però è adulta e sente la vecchiaia incombere, come perfidamente le viene ricordato a corte. L'ossessione dell'imperatrice per la sua magrezza e la sua forma fisica la rivelano per una donna crudele e maliziosa, innamorata soprattutto di sé stessa.

Advertisement
  • Perché vederlo al cinema? Dimenticate certi ritratti stucchevoli di una Sissi principessa e poi imperatrice giocosa e dolce, a cui non vanno giù le regole di corte che tentano di tarparne il carattere mite. Questa anti-biografia del personaggio storico di Elisabetta d’Austria si prende parecchie libertà rispetto alla storia ufficiale e ritrae una donna vanitosa, nevrotica, diabolica, che sommersa di cattiveria e crudeltà riesce a renderne in misura ancora maggiore. Deliziosamente antipatica e perfida, Vicky Krieps qui vale da sola il prezzo del biglietto: l'attrice dà una delle migliori performance dell'anno. Portateci il partner che pensa che i film in costume siano tutti melensi per vederlo sbiancare. 

Le otto montagne

Pietro e Bruno sono due ragazzini che crescono assieme, un'estate alla volta. Uno viene dalla città e si ferma in montagna solo per le vacanze estive, l'altro nel paesino montanaro trascorre una vita dura sin da piccolo. La loro amicizia cambierà, crescerà e si evolverà all'ombra delle Alpi e di altre montagne in giro per il mondo, finché entrambi riusciranno a capire che uomini sono diventati e quali persone vorrebbero essere. 

Advertisement
  • Perché vederlo in sala? Le otto montagne è tratto da uno dei bestseller italiani più letti a livello internazionale negli ultimi anni. Presentato al Festival di Cannes, l'adattamento cinematografico si rivela all'altezza delle pagine del libro, con due protagonisti d'eccezione come Luca Marinelli e Alessandro Borghi nei panni dei due protagonisti. Un film poco italiano, si direbbe in Boris, la cui regia forte e drammatica è firmata da Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch. Il romanzo ha commosso milioni di persone nel mondo e il film farà lo stesso. Il film perfetto per chi questo Natale in sala vuole vedere sentimenti e vite dure, vere, toccanti.

The Fabelmans

Figlio di un geniale ingegnere dalla mente analitica e di un'ex pianista dalla spiccata sensibilità artistica, Sammy scopre da piccolo il cinema e ne rimane folgorato. Divenuto ragazzino, esplorerà la sua passione per la regia mentre attorno a lui la famiglia Fabelman e il matrimonio dei genitori vanno in pezzi, trovando un nuovo, insperato equilibrio. 

  • Perché vederlo in sala? Negli anni Steven Spielberg ci ha fatto ridere, emozionare e piangere con tantissime storie d'avventura e azione. Quella raccontata in questo film è l'origine di tutte; quella della sua famiglia e della tormentatissima storia d'amor tra i suoi genitori. Oltre che a essere un film toccante con un finale davvero strepitoso, The Fabelmans vi emozionerà perché permette di vedere la realtà nascosta dietro i film di Spielberg con cui siamo cresciuti. Da dove è venuta l'ispirazione per Lo Squalo, quali esperienze hanni ispirato Indiana Jones? Lo scoprirete vedendo questo film, forse il più bello tra tutte le uscite di Natale. Per saperne di più potete leggere la recensione di The Fabelmans.

Tre di troppo

Marco e Giulia vivono con sgomento la trasformazione dei loro migliori amici in genitori, rimproverando loro di essere cambiati. Colpiti da una maledizione, si sveglieranno improvvisamente circondati di bambini apparsi dal nulla: i loro tre figli, che si ritroveranno loro malgrado ad accudire, scoprendo che fare i genitori non è certo una passeggiata...ma ha i suoi lati positivi. 

  • Perché vederlo in sala? Perché stavolta il film italiano delle feste non è una cinepanettone, bensì una commedia leggera ma arguta con protagonista la sempre irriverente Virginia Raffaele assieme a Fabio De Luigi. Non capita spesso nel cinema italiano si assuma il punto di vista di chi figli non ne ha e non ne vuole. Vedere una coppia di "inesperti" alle prese con il tour de force necessario ad accudire i piccoli di casa potrebbe riverlarsi una piacevole vendetta anche per qualche genitore in sala. 

Una notte violenta e silenziosa

Babbo Natale esiste, ma si è lasciato un po' andare, sfiduciato da quanto la sua stessa festa sia diventata consumistica e priva di valori. Proprio nella notte della vigilia si ritroverà suo malgrado ad aiutare la piccola Trudy Lightstone, la cui famiglia è tenuta in ostaggio da una banda di rapinatori che mirano alle ricchezze accumulate dalla nonna senatrice. Babbo Natale si rivelerà un alleato prezioso e sorprendentemente incline alla violenza. 

Perché vederlo in sala? Perché David Harbour è un perfetto Babbo Natale in uno dei film più irriverenti e violenti mai concepiti con protagonista Santa Claus. Attenzione: non è assolutamente un film per bambini, dato che il suo humour nero si sposa con sequenze che sfiorano più volte lo splatter, adatte a un pubblico adulto. Se anche voi amate smitizzare tutto, anche le Feste, è decisamente il film da vedere in sala a Natale. 

Whitney: Una Voce Diventata Leggenda

Una giovanissima cantante afroamerica di nome Whitney viene notata da un talent scout grazie alla sua incredibile voce e padronanza vocale, raggiungendo in breve tempo il successo musicale planetario. Il suo sogno è quello di raggiungere più persone possibili, ma dovrà scontrarsi con tante difficoltà personali, sentimentali e sociali, tra cui l'accusa di non fare musica abbastanza "da neri". 

Perché vederlo in sala? Perché il biopic musicale ormai è diventato una tradizione natalizia al cinema. Dopo i Queen con Bohemian Rhapsody e Elton John con Rocketman, senza dimenticare il film su Elvis che rivedremo agli Oscar, è il turno di Whitney Houston, con un film biografico che sembra molto tradizionale e solido. Come se la caverà Naomi Ackie a interpretare l'icona nella musica anni '90? Vale la pena di scoprirlo in sala. 

Ernest e Celestine - L'avventura delle 7 note

La topolina Celestine non crede alla storie dei famigliari secondo cui gli orsi sono esseri violenti e cattivi. Quando incontra Ernest, uno scorbutico orso che fatica a legare con altri mammiferi nel "mondo di sopra", si crea un'amicizia inaspettata e dolcissima, osteggiata da quanti pensano che i due siano troppo diversi per poter davvero funzionare come amici. 

Perché vederlo in sala? Scritta da Daniel Pennac, questa fiaba che racconta il valore dell'amicizia e della diversità è impreziosita da un'animazione 2D "vecchio stile" che rafforza ancora di più l'atmosfera fiabesca di questa storia. Ernest e Celestine - L'avventura delle 7 note è un film adattissimo anche ai più piccoli, magari per la prima volta in sala con mamma e papà, che ne rimarranno comunque emozionati. 


L'Ispettore Ottozampe e il Mistero dei Misteri

L'ispettore Ottozampe è un raffinato ragno dai baffetti all'insù che si ritiene il migliore detective al mondo. Sarà davvero così? Dopo essere stato espulso dalla polizia per aver distrutto un edifico, l'ispettore Ottozampe decide di prendersi una lunga e meritata vacanza, ma il suo viaggio è disturbato dalla scomparsa inaspettata di un ospite a bordo. Un mistero che si rivelerà complicato da risolvere anche per lui! 

Perché vederlo in sala? Animazione digitale e 3D, animali antropomorfi come protagonisti e un caso poliziesco da risolvere: L'Ispettore Ottozampe e il Mistero dei Misteri guarda (copia?) parecchi dei successi recenti nel campo dell'animazione. È lecito supporre che i bambini e i ragazzi che hanno amato pellicole come Zootropolis si divertiranno in sala a vederne questa sorta di epigono.

Il Gatto con gli stivali 2: l’ultimo desiderio

La leggenda del Gatto con gli stivali sembra giunta al capolinea: il prode spadaccino e impenitente latin lover ha infatti scoperto di aver esaurito tutte le sue 9 vite: quella che sta vivendo sarà l'ultima. Assalito dalla paura, si nasconderà in un rifugio per "gatti da grembo", almeno fino a quando busserà alla sua porta un'avventura che potrebbe portarlo a riacquistare le vite perdute.

Perché vederlo in sala? Perché è il miglior film animato nelle sale durante le feste e uno dei migliori dell'annata, come anticipato nella recensione di Il Gatto con gli stivali 2: l’ultimo desiderio. Dreamworks si è presa il suo tempo, ma ha fatto un ottimo lavoro, sfornando un film rinnovato nella grafica e con una storia forte, emozionante e ricchissima di sorprese, che non si adagia troppo sui tormentoni del passato e che dà nuova linfa vitale al personaggio e all'universo di Shrek. Se avete amato le avventure dell'orco verde, non potete perdere questo spin-off.

L’immagine di copertina di questo articolo è presa da Whitney - Una voce divenuta leggenda di Sony,  Le otto montagne di Vision Distribution e The Fabelmans di 01 Distribution.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...