Nuovo misterioso segnale radio rilevato: proviene da una galassia vicina alla Terra

Autore: Matteo Tontini ,

Durano pochi millisecondi e sono uno dei misteri più sconcertanti dell'astronomia. I lampi radio veloci (dall'inglese fast radio burst o FRB) sono stati rilevati centinaia di volte negli ultimi due decenni, ma solo una manciata di questi enigmatici segnali si è ripetuta.

Nel 2017, il lampo radio veloce battezzato FRB 121102 si ripeteva da una galassia nana distante 3 miliardi di anni luce dalla Via Lattea. Ora, un team internazionale ne ha rintracciato uno proveniente da una fonte molto diversa, ovvero una zona a debole emissione in una galassia a spirale simile alla Via Lattea.

Advertisement

Rispetto a FRB 121102, il nuovo lampo radio veloce - noto con il nome in codice di FRB 180916 - proviene da una regione più vicina alla Terra: sì è ripetuto ad "appena" 500 milioni di anni luce dal nostro Pianeta, vale a dire a una distanza circa sei volte inferiore rispetto all'altra emissione. Kenzie Nimmo, dottorando presso l'Università di Amsterdam, ha affermato:

La posizione individuata è molto diversa da quella del lampo radio veloce precedentemente localizzato, ma anche da tutti gli altri segnali studiati finora.

In altre parole i lampi radio veloci, che si ripetano o meno, sembrano provenire da varie porzioni dell'universo. Sebbene i ricercatori riescano oggi a individuare la fonte di un FRB, rimane un punto interrogativo ciò che lo produce: sull'origine dei lampi radio veloci sono state suggerite spiegazioni sia naturali che artificiali, ma si tratta di un fenomeno astrofisico ancora poco studiato. Nimmo ha aggiunto:

Può darsi che i FRB siano prodotti in un grande spicchio dell'universo e che siano necessarie condizioni specifiche affinché si manifestino.

La buona notizia è che il nuovo lampo radio veloce sia stato rilevato "solo" a mezzo miliardo di anni luce dalla Terra, il che offre un'opportunità migliore per studiare il fenomeno.

Advertisement

Via: CNET

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...