One Piece, tutte le trasformazioni di Rufy e dove recuperarle

Ecco un'approfondita disamina di tutte le trasformazioni di Rufy e dove recuperarle tra le pagine del manga di One Piece e l'adattamento anime!

Autore: Roberto Strignano ,

Il protagonista di One Piece, Monkey D. Rufy, è uno dei personaggi più forti ed imprevedibile della pluriventennale serie manga scritta e disegnata da Eiichiro Oda. Con l'obiettivo di attraversare tutti i mari e divenire il Re dei Pirati, Rufy deve affrontare sfide e personalità di pari livello, pertanto ha bisogno di limare il suo potere costantemente.

Il suo potere, generato dall'inconfondibile ed iconico Frutto del Diavolo Gom Gom che conferisce elasticità all'intero fisico, è stato nel corso della serializzazione oggetto di mutamento e di trasformazioni sempre più devastanti sino al raggiungimento del picco, il Gear 5 (recuperate il nostro recente approfondimento One Piece: curiosità sul Gear 5, la trasformazione di Rufy che ha "rotto Internet").

Il Frutto del Diavolo Gom Gom è conosciuto per essere un Paramisha che permette al suo utilizzatore di divenire elastico e aumentare la potenza dei propri arti in combattimento. Il risveglio del Frutto del Diavolo scaturisce nella nascita del Hito Hito no Mi, Zoan mitologico modello: Nika che dà i natali, appunto, al Gear 5, la evoluzione ha fatto sognare gli spettatori.

E' il potere della liberazione, della rinascita del dio del Sole. E' un potere che lo stesso Oda ha pensato e scritto per divertirsi e cercare di far divertire, e che fa riflettere sulla tanta strada fatta da Rufy stesso (recuperate le recenti dichiarazioni dell'autore mediante il nostro articolo Cosa vuole fare Eiichiro Oda per il finale di One Piece?).

Quella stessa lunga strada cerchiamo di assemblarla in questo spazio parlando proprio di tutte le trasformazioni dell'aspirante Re dei Pirati e dove recuperarle una ad una, sia nel manga che nell'anime, così da fomentare l'epicità delle trasformazioni, tipica di uno shonen che si rispetti.

One Piece, tutte le trasformazioni di Rufy e dove recuperarle

Rufy l'acquatico

Durante il suo combattimento contro Crocodile, all'interno dell'arco narrativo di Alabasta, Rufy comprende che un modo per scalfire il minaccioso pirata dal potere dell'intangibilità donato dalla sabbia è quello di ricoprirlo d'acqua. Si fa, quindi, carico di una tanica d'acqua e la ingurgita in un sol colpo nel suo corpo aumentando rompendo ogni legge della fisica e della biologia grazie alla sua elasticià.

Si tratta di un Rufy acquatico poichè fa dell'acqua la sua forza, ironico se si considera che proprio l'acqua è il punto debole di chi è portatore di un Frutto del Diavolo.

L'ingegnosità del protagonista unita alla sua inguaribile ingenuità non è sufficiente però a sconfiggere una volta per tutte Crocodile il quale riesce a prosciugare l'acqua sputata da Rufy dopo averlo catturato per il collo.

L'evoluzione avviene per la prima volta nel capitolo 200 del manga (Volume 22) e nell'episodio 122 dell'anime.

Prodotto Consigliato
One Piece, Volume 22: l'apparizione di Rufy l'acquatico

One Piece, Volume 22: l'apparizione di Rufy l'acquatico

Battute conclusive per il folle Piano Utopia di "Mr. Zero" Crocodile, che coi suoi poteri sabbiosi riesce a contrastare l'elasticità di Rufy disidratandolo! In superficie, lo scontro è drammatico, e causa molte vittime e mari di lacrime, mentre sottacqua proseguono le mini avventure in solitario dell'uomo polipo Hacchan.

Gear 2

Ogni personaggio principale di un classico manga shonen di combattimento possiede un nome, solitamente d'impatto, sotto il quale confluisce le proprie trasformazioni più iconiche. Quello di Rufy è Gear.

Il Gear 2 è il primo dei tanti che Rufy sviluppa e attraverso l'innesto di nuovi "Gear", l'aspirante Re dei Pirati acquisisce maggiore potere e maggiore fama nel Nuovo Mondo.

Dopo aver affrontato Aokiji, Rufy comprende di dover divenire sempre più forte se vuole raggiungere le promesse che puntualmente urla in giro per il mondo e anche per proteggere i suoi cari compagni. Rufy, proprio durante il suo combattimento contro Blueno (CP-9) all'interno dell'arco narrativo di Enies Lobby, dichiara che vi sono compagni più deboli di lui e che spetta a quest'ultimo proteggerli, quindi deve divenire più forte.

La sconfitta contro Aokiji ha fatto ragionare Rufy al punto tale di aver pensato ad un miglioramento combattivo, ed ecco che attiva il Gear 2, un potete che, a detta dello stesso Rufy, fa evolvere le sue tecniche un passo per volta.

Il Gear 2 accelera la circolazione sanguigna al punto tale da permettere a Rufy di muoversi e attaccare più velocemente del normale. La forza è così intensa che il sudore si trasforma in evaporazione. Rob Lucci ha asserito che l'utilizzo del Gear 2 accorcia l'energia e probabilmente anche la vita del suo utilizzatore, ma per Rufy non importa se l'obiettivo è proteggere i suoi compagni.

Degno di menzione il momento in cui Rufy, forte del Gear 2, scaglia il suo Gomu Gomu no Jet Gatling ai danni di Rob Lucci risultate in un'iconica vittoria ai danni di uno dei nemici più ostili. 

L'evoluzione avviene per la prima volta nel capitolo 387 del manga (Volume 40) e nell'episodio 272 dell'anime.

Prodotto Consigliato
One Piece, Volume 40: l'apparizione del Gear 2

One Piece, Volume 40: l'apparizione del Gear 2

Il treno marino sul quale si trovano Rufy e i suoi compagni sfonda la recinzione dell'isola e si rovescia all'interno di Enies Lobby. Il giovane pirata prosegue da solo la sua avanzata, ingaggiando una terribile battaglia con Blueno, mentre nel frattempo Usop escogita un piano per convincere i giganti Oimo e Karsee ad allearsi con loro.

Gear 3

Il Gear 3 è stato sviluppato quasi simultaneamente col potere precedente e diversamente da quest'ultimo non ha davvero nulla a che fare con la velocità. Difatti il Gear 3 deve la sua consistenza alla potenza, quella bruta e gigantesca.

Mordendosi il pollice e gonfiando le sue ossa come un pallone, Rufy può ingigantire il suo braccio e il suo pugno ed effettuare colpi tremendamente spaventosi.

La tecnica è stata usata contro Rob Lucci per la prima volta (Enies Lobby), generando ingenti danni al nemico, tuttavia non irreversibili. Il gigantismo distrugge inoltre tutto ciò che circonda il pugno di Rufy lasciando sgomenti gli spettatori della battaglia. Il punto debole di questa tecnica, tuttavia, è la perdita di velocità e il rimpicciolirsi dell'utilizzatore alla conclusione dell'attacco. Tuttavia, dopo il time-skip, Rufy riuscirà a contenere gli effetti collaterali.

L'evoluzione avviene per la prima volta nel capitolo 403 del manga (Volume 42) e nell'episodio 288 dell'anime.

Prodotto Consigliato
One Piece, Volume 42: l'apparizione del Gear 3

One Piece, Volume 42: l'apparizione del Gear 3

Mentre Franky se la cava egregiamente sconfiggendo Fukuro, Chopper ingoia una Rumble Ball di troppo, trasformandosi in una mostruosa creatura. Nel frattempo, Spandam aziona inavvertitamente il golden lumacofono...

Rufy ha anche ricorso simultaneamente, rischiando la vita, all'evocazione del Gear 2 e del Gear 3 per aumentare non solo la sua velocità, anche la forza. Precisamente Rufy ha pensato a questa strategia nella battaglia contro Gecko Moria (arco narrativo di Thriller Bark) eseguendo il Gomu Gomu no Gigant Jet Shell grazie alla quale sconfigge l'ex componente della Flotta dei Sette.

Nightmare Rufy

Rimanendo sempre in tema Thriller Bark, il corpo di Rufy assorbe circa 100 ombre dei vagabondi dell'isola del terrore al fine di avere una chance di vittoria contro Oars e Moria. L'assorbimento trasforma temporaneamente Rufy in Nightmare Rufy, una versione più alta, gigantesca e più seria dell'originale. Inoltre, in questo stato Rufy diviene di colore blu e acquisisce tutte le abilità delle personalità delle quali ha assorbito le ombre (fra cui utilizzo della spada, poichè ha assorbito l'ombra di uno spadaccino).

Rufy diviene potente abbastanza da fronteggiare Oars e Moria, ma la vera vittoria arriverà più tardi. Rufy non ha mai più ricorso a questa evoluzione.

L'evoluzione avviene per la prima volta nel capitolo 476 del manga (Volume 49) e nell'episodio 370 dell'anime.

Prodotto Consigliato
One Piece, Volume 49: l'apparizione di Nightmare Rufy

One Piece, Volume 49: l'apparizione di Nightmare Rufy

Dopo aver affrontato vari combattimenti, Zoro, Nami, Usop, Chopper e Franky si trovano davanti al mostruoso zombie Odr, dentro il quale è stata inserita l’ombra di Rufy. Cappello di Paglia sta ancora girovagando per Thriller Bark nel tentativo di acciuffare Moria e farsi restituire la sua ombra e quella dei suoi compagni, quando un gruppo di rivoltosi decide di usarlo come contenitore di ombre per potenziarne la forza.

Gear 4

Ritornando alle forme "Gear", Rufy ha risvegliato e padroneggiato con estrema particolarità la modalità dal momento che dalla stessa ha creato una pluralità di varianti.

Il Gear 4 è una diretta conseguenza fisica del Gear 3, tuttavia la differenza sta nel gigantismo connesso ai suoi muscoli e non alle ossa. Inoltre, il Gear 4 si serve dell'Haki dell'Armatura che aumenta di conseguenza i danni in combattimento. 

La prima variante svelata in relazione al Gear 4 è il Bounce Man, ovvero Rufy diviene un corpo che non fa altro che rimbalzare sul posto. In merito alla mera forza bruta pare essere la versione più devastante. Bounce Man permette Rufy di sfruttare l'aumentare della massa muscolare rinforzandola ulteriormente con l'Haki dell'Armatura senza sacrificare le proprietà elastiche.

In modalità Bounce Man, Rufy ha scagliato dal suo ventaglio tecniche iconiche, come King Organ e King Kong Gun. La tecnica è apparsa per la prima volta in occasione della battaglia contro Donquixote Doflamingo all'interno dell'arco narrativo di Dressrosa ed è stata sviluppata nel corso dell'allenamento presso Rusukaina. Rufy è stato spinto sino a questo punto per riuscire a chiudere la pratica contro l'ex componente della Flotta dei Sette.

L'autonomia di Rufy quando ricorre al Gear 4 è di 10 minuti, poichè consuma l'Haki dell'Armatura, dopo di che egli perde grandi quantità di energie tanto da non riuscire a muoversi entro quello stesso lasso di tempo.

L'evoluzione avviene per la prima volta nel capitolo 784 del manga (Volume 78) e nell'episodio 726 dell'anime.

Prodotto Consigliato
One Piece, Volume 78: l'apparizione del Gear 4 Bounce Man

One Piece, Volume 78: l'apparizione del Gear 4 Bounce Man

Facendosi carico dei sentimenti degli abitanti di Dressrosa, l'armata di Rufy si è lanciata in una guerra all'ultimo sangue contro l'indegno sovrano, sbaragliando il suo esercito su ogni fronte. Mentre le varie battaglie volgono al termine, Rufy affronta Do Flamingo in uno scontro senza esclusione di colpi!

La seconda versione del Gear 4 prende il nome di Tank Man e viene utilizzata da Rufy nel mentre della battaglia contro Charlotte Cracker all'interno dell'arco narrativo di Whole Cake Island. La nuova versione trasforma Rufy in vero e proprio carro armato umano rendendolo gigantesco e oltremisura dopo aver divorato una lunga serie di soldati-biscotto comandati dal Generale dei Dolci appena citato.

In questa forma, le braccia di Rufy si gonfiano leggermente per permettere l'attivazione dell'Haki dell'Armatura, mentre la maggior parte dell'espansione si genera sul busto. A discapito dei movimenti fluidi considerata la massa, la forza e la resistenza di Rufy diviene ancor più devastante del Bounce Man tanto da sconfiggere il citato nemico.

L'evoluzione avviene per la prima volta nel capitolo 842 del manga (Volume 84) e nell'episodio 806 dell'anime.

Prodotto Consigliato
One Piece, Volume 84: l'apparizione del Gear 4 Tank Man

One Piece, Volume 84: l'apparizione del Gear 4 Tank Man

Impossibilitato a fuggire a causa di vili stratagemmi usati contro di lui, Sanji è dunque destinato a "soccombere" a un matrimonio d'interesse?! Pronti a tutto pur di riprendersi il loro prezioso cuoco e fedele compagno d'avventure, Rufy e Nami affrontano uno degli ufficiali di Big Mom... A che destino andranno incontro?

La terza e ultima variante, una delle più amate, è la versione Snake Man

Snake Man permette a Rufy di effettuare movimenti serpentini tanto è che vero che il pirata denomina tutte le sue tecniche coi nomi dei più letali rettili, come Black Mamba. E' stata per la prima volta svelata in un momento di grande disperazione contro Charlotte Katakuri all'interno dell'arco narrativo di Whole Cake Island.

La terza modalità permette inoltre Rufy, mediante l'Haki dell'Armatura, di correre da una parte all'altra dell'area di combattimento e di confondere l'avversario zigzagando e giocando sull'effetto sorpresa.  

Rufy aveva bisogno di una tecnica che fosse più rapida dell'abilità di scrutare il futuro dell'Haki dell'Osservazione di Katakuri. Non a caso, difatti, l'aspirante Re dei Pirati riesce a mettere ko l'avversario con la nuova tecnica che conferisce velocità a discapito, però, di un'efficace difesa. Inoltre la modalità Snake Man non rende Rufy voluminoso dal punto di vita fisico (come i precedenti Gear 4), semplicemente i suoi capelli diventano fluenti.

L'evoluzione avviene per la prima volta nel capitolo 894 del manga (Volume 89) e nell'episodio 870 dell'anime.

Prodotto Consigliato
One Piece, Volume 89: l'apparizione del Gear 4 Snake Man

One Piece, Volume 89: l'apparizione del Gear 4 Snake Man

Nel momento più disperato del confronto contro Katakuri, Rufy trova la luce della speranza con un nuovo potere: Snake Man!

Gear 5

Per Gear 5 si intente il risveglio del Frutto del Diavolo assunto da Rufy agli albori della serie, il Gom Gom. L'evoluzione aumenta esponenzialmente la forza fisica e l'elasticità, ma non solo. Rufy può condizionare l'ambiente circostante divenendo di gomma al sol tocco dell'utilizzare e soprattutto combattere a proprio piacimento.

Il potere rende, quindi, il fruitore libero e gioioso, per questo è definito "il guerriero della liberazione". In base a quanto dichiarato da Zunisha il Gear 5 è associato al ritorno di Joy Boy, l'atmosfera diviene goliardica e musicheggiante tant'è che è accompagnata dal suono di tamburi che annunciano l'arrivo della liberazione.

Il risveglio rivela la verità stessa del famoso Frutto Diavolo dal momento che quest'ultimo è in realtà il Hito Hito no Mi, Zoan mitologico modello: Nika. Nika è il dio del sole che incarna il potere del Gear 5, lo stesso che Rufy, ribadiamo, ha risvegliato. Il Governo Mondiale ha sempre cercato di impossessarsi del Frutto, ma, secondo le parole degli Astri di Saggezza, è come se lo stesso abbia costantemente fatto in modo che non finisse tra le loro mani.

La nascita del Gear 5 è legata alla viscerale voglia di Eiichiro Oda di donare al suo personaggio principale un potere burlesco e differente rispetto al resto dei personaggi principali. L'obiettivo dell'autore è quello di divertirsi e cercare di far divertire e per il concepimento dello stesso si è fortemente ispirato ai dettami creativi tipici delle produzioni di Tom & Jerry.

Gli effetti collaterali della trasformazione riguardano, anche in questo caso, la perdita di energie a fronte di un utilizzo intenso del potere. Nell'opera è possibile vedere il corpo di Rufy sciogliersi gradualmente.

L'evoluzione avviene per la prima volta nel capitolo 1044 del manga (Volume 103) alle battute finali dell'epica battaglia contro Kaido presso Onigashima nell'arco narrativo di Wano. L'adattamento anime propone l'evoluzione nell'episodio 1071 dell'anime e in One Piece Film Red.

Prodotto Consigliato
One Piece, Volume 104: l'apparizione del Gear 5

One Piece, Volume 104: l'apparizione del Gear 5

Dopo che Sanji e Zoro hanno sconfitto due delle Star di prima classe, il terribile scontro tra Rufy e Kaido entra nel vivo e si fa ancora più violento! Nel frattempo Kidd & Law, che stanno affrontando l’inferocita Big Mom, danno vita a una battaglia al limite della sopravvivenza... I nostri eroi hanno qualche speranza di riuscire a sconfiggere i due potentissimi Imperatori?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!