Parasite: vittoria con standing ovation ai SAG Awards 2020

Autore: Simona Vitale ,

Il grande sucesso riscosso dal film sudcoreano Parasite non sembra volersi arrestare. Dopo aver vinto la Palma d'Oro al Festival di Cannes, il Golden Globe per il Miglior Film Straniero ed essere in corsa in diverse categorie agli Oscar 2020, la pellicola diretta da Bong Joon-ho si è aggiudicata anche un ambitissimo premio ai Screen Actors Guild Awards 2020 (premi assegnati per le migliori interpretazioni degli attori membri della stessa associazione).

Una premiazione a dir poco storica, visto che Parasite è diventato il primo film in lingua straniera ad aggiudicarsi la categoria "outstanding performance by a cast in a motion picture" (ovvero "l'eccezionale performance di un cast"), con tanto di standing ovation delle numerose star presenti al Los Angeles Shrine Exposition Center. La vittoria nella categoria è l'equivalente della categoria Oscar per il miglior film.

Advertisement

Bong Joon-Ho si è alzato in piedi e ha filmato il suo brillante cast di attori con il suo smartphone, quasi come se fosse un padre orgoglioso mentre il pubblico ha coronato il tutto con una luna sequenza di applausi. Gli attori Choi Woo-shik, Lee Sun Gyun, Park So-dam, Song Kang-ho e Lee Jeong-eun hanno  poi descritto la loro commedia nera prima di presentare un filmato della pellicola a cui hanno partecipato. 

A turno, i premiati hanno dichiarato:

Il film Parasite è una commedia oscura, un thriller, una potente metafora. Descrive una lotta di classe che si sta svolgendo, tutta sotto lo stesso tetto, dove alcuni non sanno nemmeno che esiste una lotta. Guardando il film, potresti orientare la tua simpatia verso alcuni personaggi salvo poi spostarla verso altri. E ti chiederai: 'Chi sono gli eroi? E chi sono i cattivi? E quando lasci il cinema, potresti non aver ancora deciso qual è la tua risposta'.

Song Kang-ho ha aggiunto:

Advertisement

Per essere premiati con la migliore performance d'insieme, mi viene in mente che forse non abbiamo creato un film così brutto!

Dopo lo spettacolo, Choi Woo-shik ha espresso la speranza che la loro vittoria possa spianare la strada per il riconoscimento di altri attori asiatici in Occidente:

Oltre a noi, ci sono tante leggende là fuori in paesi stranieri. Spero che possiamo vedere più film in lingua straniera e film asiatici.

La premiazione di Parasite assume ancor più valore se si pensa che gli attori del cast non hanno ricevuto candidature singole, ma erano candidati insieme solo nella categoria in cui hanno poi effettivamente trionfato.

Advertisement

Bong, molto emozionato, si è mostrato molto grato per il riconoscimento ottenuto dal suo cast. In un'intervista post-premiazione ha detto:

Penso che oggi quello che è veramente importante è che questi attori siano stati riconosciuti dagli altri colleghi, riconosciuti come il miglior cast di insieme di quest'anno e ciò è la più grande gioia di questa serata.

Non ci resta ora che attendere il 9 febbraio 2020 per scoprire se Parasite entrerà di diritto nella storia andando a "prendersi" due ambite statuette agli Oscar 2020, come quella per il miglior film e per il miglior film straniero.

Advertisement

Via: Mashable

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...