Miyazaki voleva realizzare il sequel di Ponyo: poi cos'è successo?

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Il sequel di #Ponyo sulla scogliera è stato vicinissimo ad essere realizzato ma, poi, lo Studio Ghibli convinse Miyazaki a lavorare a un altro progetto. Ad anni di distanza e considerato che il regista giapponese ha ancora diversi anni di lavoro da dedicare al suo nuovo progetto, Ponyo 2 potrebbe quindi non vedere mai la luce.

La rivelazione è stata fatta da un produttore dello Studio Ghibli, Toshio Suzuki, durante un'intervista realizzata in occasione della nomination all'Oscar del lungometraggio #Si alza il vento come Miglior film animato nel 2014.

Advertisement

Suzuki ha detto che il regista, sceneggiatore e animatore Hayao Miyazaki aveva intenzione di realizzare un sequel di Ponyo, ma che lui non era interessato a vedere il seguito di quel film. Suzuki suggerì infatti a Miyazaki di concentrarsi su un nuovo progetto, ovvero l'adattamento del manga Kaze Tachinu, conosciuto in Italia con il titolo di Si alza il vento (uscito nei cinema nel 2013).

Ponyo sulla scogliera Ponyo sulla scogliera Dal mare emerge una pesciolina rossa a bordo di una medusa. Rimasta intrappolata in un barattolo di vetro, viene soccorsa e liberata da Sosuke, un bimbo di cinque anni che ... Apri scheda

Ponyo sulla scogliera è stato un film acclamato da tutti e di enorme successo al botteghino, che ha registrato un incassato di ben oltre i 200 milioni in tutto il mondo.

Una cifra straordinaria per un film d'animazione giapponese, che avrebbe portato qualunque produttore cinematografico hollywoodiano a mettere in cantiere subito un sequel. Ma Suzuki era convinto che non fosse il caso di produrre Ponyo 2, e così Miyazaki si dedicò a Si alza il vento.

La produzione del sequel di Ponyo sulla scogliera sarebbe stata una grossa novità per lo Studio Ghibli, che notoriamente non aveva (e non ha mai) realizzato sequel dei suoi film.

Advertisement

Le produzioni più vicine a un sequel, nella storia del leggendario studio cinematografico giapponese, sono solo due. Nel 2002 venne realizzato #La ricompensa del gatto (The Cat Returns), ovvero uno spin-off del film del 1995 #I sospiri del mio cuore (Whisper Of The Heart). Nel 2003 fu invece pubblicato Mei And The Kittenbus, ovvero di un cortometraggio sequel de #Il mio vicino Totoro, diretto da Miyazaki.

La possibile trama di Ponyo 2

Show hidden content Come molti sapranno, il primo film termina con Sōsuke che rivela alla mamma di Ponyo di aver accettato la vera natura della sua amica pesciolina, così che Ponyo possa diventare una bambina di 5 anni a tutti gli effetti, a patto che rinunci alla magia. Nel frattempo, lo squarcio del mondo (causato dall'eccessiva magia riversata in mare) è stato riparato e tutti possono vivere sereni e tranquilli.

La trama di Ponyo 2 non è mai stata rivelata da Miyazaki.

Considerando la cinematografia di Miyazaki, Ponyo 2 avrebbe potuto parlare della vita da bambina di Ponyo e del suo adattamento alla vita sociale. Inoltre, il film avrebbe potuto inserire una nuova possibile minaccia ambientale per l'Oceano, che avrebbe richiesto l'intervento magico di Ponyo, forse cresciuta e forse in grado di sostituire la madre in fondo agli Oceani.

Advertisement

Vi sarebbe piaciuto vedere un sequel di Ponyo?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...