'Scar e Mufasa sono davvero fratelli': il produttore de Il Re Leone chiarisce un recente equivoco [UPDATE]

Autore: Alice Grisa ,

[UPDATE 22/08/2017] Disney ha chiarifiato i commenti di Don Hahn al sito Hello Giggles sul rapporto tra Scar e Mufasa. A quanto pare, i due sono effettivamente fratelli di sangue, e alcune dichiarazioni del produttore erano state semplicemente mal interpretate dai responsabili del sito, che avevano diffuso la notizia della non-parentela dei due protagonisti de Il Re Leone.

Segue l'articolo originale.

Advertisement

-

Abbiamo pianto lacrime amare sul Re Leone e sui "buoni" Mufasa e Simba ostacolati dall'invidioso e crudele Scar.

Ad aumentare la posta in gioco nel film, e a rendere tutto ancora più controverso, era la parentela tra Mufasa e Scar: nella sceneggiatura, i due erano fratelli (Mufasa era il maggiore e Scar il minore). Dopo aver covato per anni rabbia nei confronti di quel fratello "illuminato" e osannato da tutti, Scar aveva deciso di vendicarsi contro Mufasa e suo figlio Simba.

Scar e Mufasa non possono essere fratelli

In realtà, però, anni dopo arriva una sconcertante notizia: Mufasa e Scar non erano fratelli, perché da un punto di vista etologico questo era impossibile o quasi.

Advertisement

A rivelarlo è stato Don Hahn, storico produttore del film d'animazione del 1994, durante un'intervista a Hello Giggles.

Disney
Mufasa e Scar in una scena del Re Leone
Mufasa e Scar

Ecco qual è stata la sua spiegazione scientifica.

Ne abbiamo parlato molto [tra produttore e regista, n.d.r.] durante le riprese del film. Scar e Mufasa non avevano gli stessi genitori. In natura, quando il capobranco invecchia, un leone più giovane lo uccide. Le leonesse vanno in calore [per riprodursi, n.d.r.] e il giovane leone uccide il re e tutti i cuccioli diventando il nuovo capobranco.

Advertisement

È impossibile quindi che in un gruppo coesistano due leoni maschi e proprio per il motivo che faceva tanto soffrire Scar: il Re Leone può essere uno solo.

Occasionalmente ci sono gruppi con due leoni maschi, ma non hanno gli stessi genitori.

Il produttore ha spiegato di aver utilizzato la scienza stessa per costruire la storia di Scar, "geneticamente impossibilitato" a vivere nell'ombra e quindi, da un certo punto di vista, legittimato a provare odio. C'è un passaggio nel film in cui il leone più giovane dichiara di essere imparentato con Mufasa ma di aver ereditato i geni peggiori.

Provengo dalla parte meno illustre del bacino genetico della nostra famiglia.

L'atteso live-action del Re Leone

Jon Favreau è al lavoro sul live-action del Re Leone, che riproporrà anche alcune delle indimenticabili e struggenti canzoni della colonna sonora originaria. Anche il cast - che presterà le voci ai personaggi - già stato delineato: #Donald Glover darà vita a Simba, James Earl Jones (originario doppiatore di Mufasa) tornerà a dare la voce al leone anziano, Alfre Woodward sarà Sarabi, madre di Simba, Billy Eichner e Seth Rogen presteranno le voci a Timon e Pumbaa e Beyoncé - stando agli ultimi aggiornamenti - dovrebbe interpretare Nala e occuparsi anche della colonna sonora.

Advertisement

Chiwetel Ejiofor invece dovrebbe dare vita a Scar.

Il live-action rientra nel filone delle riproposizioni disneyane dei grandi classici insieme a Cenerentola (2015), La Bella e la Bestia (2017), Mulan e Aladdin (in lavorazione). Di certo non sarà facile replicare lo straordinario successo del Re Leone, che aveva anche vinto due Oscar per la miglior canzone originale a Can You Feel the Love Tonight di Elton John e Tim Rice e per la colonna sonora di Hans Zimmer.

Siete curiosi di vederlo? L'uscita dovrebbe essere prevista per il 19 luglio 2019 nelle sale americane, mentre per quelle italiane non abbiamo ancora notizie certe.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...